Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I Depositi di Assegnazione nei Modelli in Scala
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2022, 17:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 335
Spero di non essere OT. Vi sembreranno banali come domande, ma mi chiedo: come fanno a creare Modelli di qualsiasi Materiale Rotabile (es. E 656) e a conoscere sempre anche il Deposito di Assegnazione dell'unità appena costruita in scala (es. E 656 558)? Per caso i produttori, sono in possesso di liste di Rotabili con relative Assegnazioni di cui non sono/siamo a conoscenza? Oppure se li sono annotati (come ho fatto anche io, per quel che ho potuto) già in passato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Depositi di Assegnazione nei Modelli in Scala
MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2022, 7:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2039
Località: Ventimiglia
Ciao!
Normalmente dietro la produzione di un modello c'è tutta un'opera di ricerca sia di documenti che di fotografie da cui ricavare tutti i dettagli e le iscrizioni (deposito, revisioni, ecc...) dell'unità prescelta. Oppure, meglio ancora, viene riprodotta un'unità di cui la ditta produttrice possiede già le immagini necessarie.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Depositi di Assegnazione nei Modelli in Scala
MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2022, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 335
Hai ragione. Anche questo è vero....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Depositi di Assegnazione nei Modelli in Scala
MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2022, 18:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2146
iam shelter ha scritto:
Oppure se li sono annotati (come ho fatto anche io, per quel che ho potuto) già in passato?


curiosità:in che anno precisamente hai fatto queste annotazoni?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Depositi di Assegnazione nei Modelli in Scala
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 335
RE 6/6 ha scritto:
iam shelter ha scritto:
Oppure se li sono annotati (come ho fatto anche io, per quel che ho potuto) già in passato?


curiosità:in che anno precisamente hai fatto queste annotazoni?


Ho appena controllato, e le ho fatte dal 1999 al 2011 (poichè, proprio dal 2011, ho notato che i Depositi, che fino ad allora erano visibili sulle casse dei/delle Locomotori/Locomotive, man mano non lo sono più stati, senza contare, che, vi sono spostamenti da un Deposito all'altro da un momento all'altro, e, a volte, manco te ne accorgi). Sulle E 464 ed altri Locomotori della famiglia TRAXX, i Depositi di Assegnazione, non sono mai stati riportati. Poi, queste annotazioni, non ho potuto più farle, sia perchè non è facile scoprire i Depositi di assegnazione dei Rotabili in questi ultimi anni, sia perchè non ho più avuto tempo libero come allora. Ovviamente non ho annotato tutto, ma solo quello che ho incontrato.

N.B. Tra il 1999 ed il 2003, li ho segnati meno, seriamente invece, gli anni successivi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Depositi di Assegnazione nei Modelli in Scala
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 22:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Se non vado errato ora non conta più il deposito di assegnazione, ma l'officina che cura ufficialmente la manutenzione.
Di fatto con l'avvento delle imprese private su rete pubblica o privata che sia (cioè dove tutti posso circolare pagando il relativo pedaggio) i depositi basati sul vecchio principio non hanno più senso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Depositi di Assegnazione nei Modelli in Scala
MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2022, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 335
Si, è così. Tuttavia, non sarebbe stato male mantenere i Depositi di assegnazione scritti sui Rotabili, soprattutto per tradizione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Depositi di Assegnazione nei Modelli in Scala
MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2022, 0:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
iam shelter ha scritto:
Si, è così. Tuttavia, non sarebbe stato male mantenere i Depositi di assegnazione scritti sui Rotabili, soprattutto per tradizione.


Se il deposito di assegnazione non esiste più, cosa ci scrivi?

Ora i veicoli sono in carico alle singole imprese ferroviarie, o alle loro divisioni operative, ed è cambiata anche la normativa: guarda la classificazione UIC riportata.
In ogni caso in tutte le scritte presenti sui veicoli qualcosa è ancora riportato, è un codice o una sigla: basta conoscerli, in rete si trovano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Depositi di Assegnazione nei Modelli in Scala
MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2022, 19:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 335
marco_58 ha scritto:
iam shelter ha scritto:
Si, è così. Tuttavia, non sarebbe stato male mantenere i Depositi di assegnazione scritti sui Rotabili, soprattutto per tradizione.


Se il deposito di assegnazione non esiste più, cosa ci scrivi?

Ora i veicoli sono in carico alle singole imprese ferroviarie, o alle loro divisioni operative, ed è cambiata anche la normativa: guarda la classificazione UIC riportata.
In ogni caso in tutte le scritte presenti sui veicoli qualcosa è ancora riportato, è un codice o una sigla: basta conoscerli, in rete si trovano.


Basta solo cercare, quindi. Perfetto e Grazie.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl