aiupira ha scritto:
In Calabria giravano anche in composizione di due carrozze, trainate da 424, 656 e poi 646 sulle linee elettrificate e da 445 sulle linee non elettrificate, però a memoria non credo che le vetture non riqualificate siano arrivate al 2010, ma siano sparite molto prima.
Grazie per la risposta. Ho trovato in rete delle foto di composizioni di 2 o 3 carrozze tipo 64 del 2010, APPARENTEMENTE non riqualificate. Poi non si evincevano né marcature né altro...
Funkytarro ha scritto:
Ciao!
Qui in Liguria in passato ce n'erano tante, ma in versione a scompartimenti si son viste fin verso il 2004, poi solo "salonizzate". Circolavano anche mescolate alle carrozze medie distanze.
Dal 2001 venivano dotate di condotta a 78 poli rendendole atte al servizio navetta, tale intervento non era contestuale alla "salonizzazione", c'erano infatti delle vetture navetta ma ancora a scompartimenti.
In Piemonte ho visto vetture a scompartimenti in servizio fino al 2006, poi solo a salone.
Antonio
Ciao Antonio! Grazie anche a te per queste preziose informazioni. Quindi, in pratica, le navettabili non trasformate esistevano anche a scompartimenti e senza condizionatore, inseribili anche in composizioni navetta miste ad altri rotabili della DTR, e dopodiché si è gradualmente provveduto alla salonizzazione delle stesse (e deduco anche all'installazione del condizionatore al posto di uno dei due bagni). È corretto?
Gabri