Oggi è domenica 28 aprile 2024, 7:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E453-E454 XMPR?
MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2023, 8:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 15:10
Messaggi: 141
Buonasera a tutti!

Allora, premetto un bel messaggio di sentite scuse a tutti gli aficionados delle vecchie livree per questo scempio che ho appena fatto e che sto per condividere con voi.

Oggi, mentre rileggevo la storia di queste macchine e della loro fine ingloriosa, mi sono chiesto: se avessero superato quelle difficoltà tecniche, come avrebbero vestito l'XMPR?

Con Photoshop alla mano, ho recuperato una foto di Raffaele Bonaca e mi sono messo all'opera. Ovviamente il repaint è grossolano, ma l'importante è che dia un'idea.

Partiamo con le E453. Ispirato dall'XMPR vestito dalle E405-E412, presenta un frontale color antracite in due versioni, rispettivamente sia con la fascia antinfortunistica piccola che con la fascia grande. Ovviamente il modello di base è una E454, non volevo perdere altro tempo a rifare un'altra foto di una macchina sostanzialmente simile.
Allegato:
Commento file: E453 XMPR maschera piccola fascia piccola
e453-001raffaelebonacaXMPR.jpg
e453-001raffaelebonacaXMPR.jpg [ 287.09 KiB | Osservato 5015 volte ]

Allegato:
Commento file: E453 XMPR maschera piccola fascia grande
e453-001raffaelebonacaXMPR_3.jpg
e453-001raffaelebonacaXMPR_3.jpg [ 288.01 KiB | Osservato 5015 volte ]

Allegato:
Commento file: E453 XMPR maschera grande fascia piccola
e453-001raffaelebonacaXMPR_2.jpg
e453-001raffaelebonacaXMPR_2.jpg [ 285.23 KiB | Osservato 5015 volte ]

Allegato:
Commento file: E453 XMPR maschera grande fascia grande
e453-001raffaelebonacaXMPR_4.jpg
e453-001raffaelebonacaXMPR_4.jpg [ 286.15 KiB | Osservato 5015 volte ]


Poi la E454. L'ispirazione viene ovviamente dalla E464. Anche qui ci sono due versioni diverse di fascia antinfortunistica.
Allegato:
Commento file: E454 XMPR fascia piccola
e454-001raffaelebonacaXMPR.jpg
e454-001raffaelebonacaXMPR.jpg [ 292.7 KiB | Osservato 5015 volte ]

Allegato:
Commento file: E454 XMPR fascia grande
e454-001raffaelebonacaXMPR_2.jpg
e454-001raffaelebonacaXMPR_2.jpg [ 293.6 KiB | Osservato 5015 volte ]


Beh, ho finito di seviziare questa povera foto. Sotto con idee, commenti e pareri personali, siano essi positivi che negativi, tanto non mi offendo :lol:

Un saluto
Gabri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E453-E454 XMPR?
MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2023, 11:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5941
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Onestamente potevi dedicare il tuo tempo per altro.
Le scuse non sono accettate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E453-E454 XMPR?
MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2023, 12:35 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 16:19
Messaggi: 395
Potresti provare applicando una delle vecchie livree a macchine moderne. Magari il grigio perla e blu orientale, con tanto di fregio alato, ad una vectron.
Il risultato potrebbe non essere malvagio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E453-E454 XMPR?
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2023, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
NIki senza offesa mi pare uno spreco incommensurabile di tempo. Dedicarsi alla peggior livrea del mondo.....boh.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E453-E454 XMPR?
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2023, 8:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4997
Livrea peggiore del mondo...è una livrea come tutte le altre, anzi ci ha accompagnato per diversi anni e la riconosciamo tutti come rappresentativa del periodo 2000-2020.
Ci abbiamo viaggiato praticamente tutti, non ho mai sentito alcun passeggero vomitare urlando "mio dio stiamo viaggiando su materiale XMPR"...

Il lavoro è ben fatto, prima di leggere pensavo realmente fosse esistito un esemplare in questa livrea.
Ci sono cascato per un attimo. Un grazie all'autore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E453-E454 XMPR?
MessaggioInviato: venerdì 14 luglio 2023, 7:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1761
Località: la città delle tre T...
Bel lavoro davvero, altro che grossolano. Sembrano foto reali e in quella livrea hanno un loro perchè.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E453-E454 XMPR?
MessaggioInviato: sabato 15 luglio 2023, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 15:10
Messaggi: 141
Ringrazio tutti, e dico tutti per i commenti e le considerazioni.

Lo so, avrei potuto fare altro se fossi stato in voi. La livrea ha obiettivamente dei colori davvero discutibili, però penso sia lo stesso ragionamento di chi disdegna il castano-isabella perché non sono altro che due marroni accostati. La livrea penso che non sia altro che una rappresentazione grafica di un'epoca, e purtroppo la mia epoca risale ai primi anni del 2000, anni in cui scoprii i treni in maniera autonoma e indipendente, anni in cui gli ultimi servizi non navettabili lasciano il posto all'alta velocità (l'inizio della fine, oserei dire).

Storicamente parlando, gli anni 2000 sono stati un periodo di transizione molto importante, come se fosse l'ultimo colpo di coda di una ferrovia ormai giunta ad essere definita come una metropolitana nazionale ad alta velocità, ben diverso da quel mondo che piace a noi, fatto di salti macchina, manovre, destinazioni multiple e treni speciali.

Quindi non mi sono dedicato alla peggior livrea del mondo perché sono sadico, bensì perché è la livrea della mia epoca.
Ripensavo a quei fotomontaggi della E444r castano isabella (abbastanza brutta) o dell'ETR450 in livrea grigio-verde (non male), e mi son detto "chissà se...?"

Il concetto di vecchie livree su macchina moderne va studiato, perché spesso le livree non avevano dei veri e propri schemi cromatici ed erano molto basilari... Ma perché no, proverò a fare qualcos'altro nel tempo libero :D

Un saluto a tutti
Gabriele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E453-E454 XMPR?
MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2023, 20:38 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 238
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
Sei stato forte Gabriele... ho apprezzato molto il tuo bel lavoro! (che ho visto solo ora :oops: ) Lascia che dicano e che critichino.. lo fanno perchè non hanno di meglio da fare invece che apprezzare l'impegno e l'inventiva che c'è dietro 8) .
Anche io, come te, sono di quella generazione... "la generazione xmpr"... che piaccia o no ha segnato un'epoca lunga e credo, arrivati ormai al 2023, che sia giunta l'ora di farci pace. Personalmente mi han sempre affascinato le cromie anni '80 e quelle ancora più indietro '50 e '60 ma non avendole vissute non riesco proprio a riprodurle sul plastico... non le sento mie. Ciò che fa la differenza, ormai capisco, è il vissuto. Sono le emozioni provate in tanti viaggi, i ricordi di gloriosi rotabili che hanno concluso la loro carriera in xmpr e che ricordiamo con tanta nostalgia... quello ci emoziona; il resto è una nebulosa di ricordi primordiali fatti di arancio e viola con tocchi isabella.... troppo foschi per emozionare.
Complimenti ancora e ai prossimi lavori :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E453-E454 XMPR?
MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2023, 17:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
Niki ti chiedo scusa per la forza del mio messaggio. Non volevo offenderti ma offendere quella livrea che per me, che comincio ad essere anziano evidentemente, rappresenta uno dei peggiori periodi stilisticamente parlando, delle ferrovie.
E' vero quello che dice Edo, ci emozionano le cose che abbiamo vissuto, se voi avete vissuto queste ve le ricorderete per sempre mentre avrete difficoltà col marrone e il grigio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E453-E454 XMPR?
MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2023, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 15:10
Messaggi: 141
Nessuna offesa tranquillo, so che questa livrea suscita riflessi di orrore e conati incontrollati :lol: so a cosa sarei andato incontro, quindi non preoccuparti! Anzi, grazie per il pensiero! Come già dicevo anche sopra, oggettivamente quella livrea è brutta forte!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E453-E454 XMPR?
MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2023, 22:49 
Non connesso
Avatar utente

Nome: Daniele Neroni
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:05
Messaggi: 667
Località: Grottammare, San Benedetto del Tronto (AP)
Ottima idea ed esercizio creativo. Non dare retta ai commenti negativi.

Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E453-E454 XMPR?
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2023, 12:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 944
A me ha incuriosito vedere come avrebbero potuto essere le E454 / 453 se fossero rimaste in servizio fino al 2000 e oltre. Preferisco quella con il muso scuro.
Mi trovo poi d'accordo con l'autore del post, gli anni 2000, i primi anni, sono stati il canto del cigno della vera ferrovia, con gli exp del sud, gli IC ed IC che vedevano queste composizioni miste fra livree classiche e il xmpr...quando c'erano i testa coda nelle stazioni di testa, quando ancora le locomotive avevano le loro livree e c'erano gli EC composti da carrozze di amministrazione estere che valeva la pena di vedere e fotografare.

Inviato dal mio LGE-NX9 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E453-E454 XMPR?
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2023, 15:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:57
Messaggi: 967
Ottimo lavoro complimenti!!! L'ultima foto è quella che mi piace di più. Peccato che questa macchina non abbia mai avuto questa livrea. La immagino anche con il logo tricolore o addirittura in livrea DTR Blu/Grigio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E453-E454 XMPR?
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 153
Località: Firenze
Buongiorno!
Trovo per caso questo post visto che sono amante di tutto quello che viene definito "prototipo" e specialmente dei 453-454 (sto anche cercando un 453 vecchio RR per la mia collezione) ho deciso di darti una mia risposta.
Prima di tutto trovo assurdo non poter esprimere un proprio pensiero o dedicare il proprio tempo come lo si vuole senza ricevere per forza risposte poco carine, ma vabè, sono punti di vista.
Per me hai fatto bene a mostrarci le tue elaborazioni!

Detto questo, dei tuoi Photoshop io sarei stato simpatizzante verso la versione "E453 XMPR maschera grande fascia grande".
Primo, perchè rimane la cabina allo stato di origine e io quel nero sulla cabina lo amo.
Poi odio la livrea XMPR, quindi meno ce n'è e meglio è.
Questo resta un mio punto di vista comunque!
Ringrazio ancora quel macchinista che mi ci fece salire sul FI SMN - Pisa Aereoporto, ero piccolo, ma resterà un ricordo indelebile per sempre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E453-E454 XMPR?
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2023, 7:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 15:10
Messaggi: 141
Buongiorno, ringrazio tutti!

Anche a me piace molto quella versione di E453 maschera grande fascia grande, quel nero è sempre piaciuto anche a me. A parte che secondo me la E454 vestirebbe bene qualsiasi versione di XMPR, visto che è una macchina dal design semplice e poco arzigogolato.

Poi riguardo le opinioni, siamo su internet dove vige la libertà di parola senza freni, quindi avevo già messo in conto situazioni del genere (eh sì, l'XMPR trasforma in mostri anche le persone più pacate :lol: ), quindi non ci sono problemi, io continuo a dire la mia :D

Gabri


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl