Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

Composizioni IC EPVI "tardo XMPR"
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=112550
Pagina 1 di 1

Autore:  GumDrop86 [ venerdì 21 luglio 2023, 11:20 ]
Oggetto del messaggio:  Composizioni IC EPVI "tardo XMPR"

Ciao a tutti,
ho pensato di poter fare una cosa utile provando ad aprire un topic per parlare delle composizioni al vero di questi treni a seguito dei progetti IC270 e IC901 (quindi togliendo dal discorso le carrozze a scompartimento), un pò per avere occasione di imparare qualcosa in più da voi nel forum, un pò perchè mi sarà utile nella mia per ora non facile ricerca di carrozze in H0 per riprodurre uno di questi treni (e pensare che la livrea XMPR viene sempre bistrattata :lol: ).

Dunque guardando alle composizioni che hanno girato dal 2014-2015 in poi, almeno sulla direttrice Milano-Roma, ho visto treni da 8 elementi composti da:
- 2 carrozze di prima classe Gran Comfort a saloni, riqualificate con i progetti 901/270;
- In alternativa tra loro, 1 carrozza BRH ricavata dalle ex Ristorante Gran Comfort, oppure una UIC-Z BH, oppure una UIC-Z BHR ricavata dalle ex-vetture Self Service;
- A volte presente, a volte no, una vettura Gran Comfort di seconda classe, riqualificata progetti 901/270;
- 2 o più carrozze UIC-Z con carenatura grigia e fascia grigia sul tetto (non so se mi sbaglio, ma penso che queste vengano proprio dal progetto 901, ripellicolatura a parte);
- 2 o più carrozze UIC-Z "classiche" passatemi il termine, con tetto grigio e in XMPR senza carenatura in grigio;
- al traino E444R, E656, E402B, E402A agli sgoccioli prima della riconversione;

Da quanto vedo passare a Piacenza e Milano, presumo che le composizioni attuali degli IC Sun siano rimaste più o meno le stesse, a parte la livrea e la doppia trazione, se mi sbaglio corigetemi! :)

Autore:  Funkytarro [ venerdì 21 luglio 2023, 13:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizioni IC EPVI "tardo XMPR"

Ciao!
Sì, le composizioni sono rimaste quelle, e penso siano omogenee su tutti gli IC. Anche quelli che collegano Milano con Ventimiglia erano/sono composti così (attualmente con E414).
L'unica variazione significativa è che non ho più visto carrozze derivate da vetture Eurofima.

Antonio

Autore:  GumDrop86 [ venerdì 21 luglio 2023, 13:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizioni IC EPVI "tardo XMPR"

Per completezza metto anche un pò di foto :D
Nell'ordine:

Gran Comfort 1° classe a salone progetti 901/270
Immagine

Gran Comfort declassata 2° classe progetti 901/270
Immagine

Carrozza BRH Gran Comfort Ex-ristorante
Immagine

Carrozza BHR Ex Self Service progetti 901/270
Immagine

Carrozza BH UIC-Z
Immagine

Carrozza UIC-Z 2° classe ex progetto 901
Immagine

Carrozza UIC-Z 2° classe "classic"
Immagine

Autore:  GumDrop86 [ venerdì 21 luglio 2023, 13:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizioni IC EPVI "tardo XMPR"

Funkytarro ha scritto:
Ciao!
Sì, le composizioni sono rimaste quelle, e penso siano omogenee su tutti gli IC. Anche quelli che collegano Milano con Ventimiglia erano/sono composti così (attualmente con E414).
L'unica variazione significativa è che non ho più visto carrozze derivate da vetture Eurofima.

Antonio


Ciao, grazie, è vero comunque, le Eurofima non si vedono da molto, io l'ultimo ricordo che ho è di averle viste a Roma Termini su un IC ancora con la livrea ex-ICPlus (senza più la scritta) e logo tricolore, attorno al 2017 più o meno...poi basta, sparite

Autore:  E.652 MIR [ venerdì 21 luglio 2023, 14:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizioni IC EPVI "tardo XMPR"

Ciao. Prendendo come riferimento il periodo 2014-2017 (quindi fino alla larga diffusione della livrea IC Giorno) per i convogli di cui parli si tratta sempre, come hai detto, di composizioni da otto vetture, due di Prima Classe, una Multiservizi e cinque di Seconda Classe, tutte rientranti nei progetti IC 270 e 901 e quindi a salone.

Per la Prima Classe ovviamente si tratta di vetture GC dei vari tipi (quindi tetto liscio o cannellato è indifferente).
Per la Multiservizi come hai detto, si alternano ex GC Ristorante, ex Self-Service e UIC-Z BH.
Per la Seconda Classe c'è più varietà data dalla possibile presenza di vetture declassate; qui puoi alternare le classiche Eurofima o Z1 da undici finestrini con Eurofima o Z1 ex Prima Classe, quindi da nove finestrini, o ex GC sempre declassate. In linea generale le declassate erano (e sono anche ora ai tempi dell'IC Giorno) in minoranza, ma talvolta si potevano avere anche convogli con una predominanza di vetture declassate, quindi non devi importi una suddivisione numerica precisa.

Per le vetture con la carenatura in grigio e la fascia dell'imperiale in grigio chiaro si tratta di vetture ex Frecciabianca, quindi distolte da questo segmento e passate a quello Intercity con l'applicazione di una livrea provvisoria mista. Queste vetture hanno esordito nel 2016.

Circa le Eurofima, sono state accantonate tutte nei mesi scorsi, incluse quelle ristrutturate, in quanto non rientranti nel piano di attrezzaggio con sistema antincendio.

Spero di esserti stato d'aiuto :wink:.

Autore:  GumDrop86 [ martedì 25 luglio 2023, 6:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizioni IC EPVI "tardo XMPR"

Ciao, grazie per le informazioni, molto d'aiuto ! :D

Aggiungo un'ultima parte, ossia: in scala HO, chi produce queste carrozze e che codici hanno? :lol:
Visto che è un pò che cerco queste carrozze mi sono fatto mi malgrado una cultura, in sintesi ci sarebbero questi codici ACME/Rivarossi, che magari possono tornare utili anche ad altri interessati alla stessa composizione:

- Gran Comfort di prima classe, ACME 50413 / 50414 e di Rivarossi le ex-Lima Expert HR4354 (anche se una delle due carrozze ha la fascia verde, e andrebbe tolta);
- UIC-Z ex-Frecciabianca, ACME ha prodotto gli articoli 50616 e 50617 come carrozze singole, oppure si trovano dentro i set da due carrozze 55153 e 55163, assieme ad una Gran Comfort declassata. Di Rivarossi invece c'è il set HR4286, dove si trova una carrozza UIC-Z ex Frecciabianca ed una classica UIC-Z;
- Gran Comfort declassate, ci sono i set ACME 55153 e 55163 sopra citati;
- La carrozza BRH ex-ristorante Gran Comfort è stata riprodotta da ACME nel set 55142, non è mai stata venduta singolarmente, era forse proprio una particolarità di questo set;
- La carrozza BH UIC-Z è riprodotta da ACME con il codice 50302, penso sia una release recente perchè si trova abbastanza facilmente online;
- La carrozza BHR ex-self service non mi risulta a oggi riprodotta da nessuno, a meno che non mi sia sfuggita qualche release "limitata";
- Per ultime, le carrozze sembra più introvabili, le UIC-Z XMPR 2 senza scompartimenti, riprodotte da ACME sia nel set 55142 (2 pezzi su 4) sia singolarmente come articolo 50618. Se ne trova una anche nel set Rivarossi HR4286;


Ci ho scherzato anche su altri post, ma sembra che le vetture XMPR intercity siano introvabili ovunque!
Per curiosità, a oggi Rivarossi ha migliorato i suoi stampi per le UIC-Z oppure sono sempre le Lima di 20 anni fa? :)

Autore:  Funkytarro [ mercoledì 26 luglio 2023, 14:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizioni IC EPVI "tardo XMPR"

E.652 MIR ha scritto:
Circa le Eurofima, sono state accantonate tutte nei mesi scorsi, incluse quelle ristrutturate, in quanto non rientranti nel piano di attrezzaggio con sistema antincendio.


Una delle ultime Eurofima che ho visto in servizio qui al nord è stata la 29-90 932, qui ritratta a Genova fresca di revisione nel 2021:
Allegato:
29-90 932 2021 GE PP.jpg
29-90 932 2021 GE PP.jpg [ 228.9 KiB | Osservato 1872 volte ]

Nello stesso anno altre unità erano già accantonate ad Alessandria Sm.to:
Allegato:
29-90 024 2021 AL Smto.jpg
29-90 024 2021 AL Smto.jpg [ 234.51 KiB | Osservato 1872 volte ]

Antonio

Autore:  Funkytarro [ mercoledì 26 luglio 2023, 14:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Composizioni IC EPVI "tardo XMPR"

Qui invece una ex S.S. in livrea ex Frecciabianca, a Milano nel 2016:
Allegato:
85-90 026 2016 Milano.jpg
85-90 026 2016 Milano.jpg [ 231.7 KiB | Osservato 1871 volte ]

da notare il pittogramma disabili anni '90!

Antonio

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice