Mi presento qui anche se contavo di restare in sola lettura per ancora tantissimo tempo (almeno fino al completamento del plastico per fare un ingresso in grande stile) ma è avvenuto un evento perturbatore.
Dunque io al nick sono docelektro ma il computer è condiviso tra me (Adriano) e mio fratello (Andrea) ,io più appassionato di treni (ma quelli "da uomini" che dovevi accendere il fuoco per farli andare) ,lui più di quelli a diesel.
Non nego che ancora oggi a 53 anni suonati la "regina del west"(citazione J.Wayne) ossia la American 4-4-0 dà ancora emozioni,come se in una vita precedente la avessi forse anche guidata.
Perchè comunque la vecchia motrice con il camino conico era "il west" come i carri col telone. Come gli indiani che ti guardavano dall'alto dei canyon,come i cespugli rotolanti e i saloon.
Veniamo dunque all'evento perturbatore...
Dunque,cominciamo dall'inizio,avevo trovato un film che parla di un treno natalizio in una bancarella al mercatino delle pulci di Pinerolo (tutte le terze domeniche del mese).
E mi ha colpito ,una volta fatto partire il film la fedeltà assoluta sonora con una locomotiva reale,dalla frenata all'accellerazione. Il vapore che esce da sotto i vagoni per il RV ,un giudizio da qualcuno che ha visto quel film?
https://en.wikipedia.org/wiki/Pere_Marquette_1225P.S. mi sembra solo molto strano che in cabina di guida ci fosse una lanterna a olio mentre la locomotiva veva un faro a lampadina (e quindi la loco doveva avere batteria e alternatore) .
Che non ci fossero i passaggi tra carrozza e carrozza...
Che alcuni particolari non quadrassero.
Qualcuno ha visto polar express ed è anche esperto di vecchie loco a carbone? e magari sa identificare i vari componenti di quel treno.