Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 10:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Colori MCL 301
MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2024, 9:13 
Non connesso

Nome: RM
Avrei necessità di conoscere la corretta colorazione della locomotiva diesel MCL 301 in quanto non trovo alcuna documentazione al riguardo ma solo foto in bianco e nero.
Come da foto allegate si nota una differenza tra il telaio-ruote (nero?) e la cassa che è più chiara. Per le ruote non compare la caratteristica bordatura bianca tipica delle loco a vapore mentre il telaio laterale e il pancone sembrano dello stesso scuro colore.
Chi ha informazioni "ufficiali" al riguardo?.
Grazie

Allegati:
E-768x396.jpg
E-768x396.jpg [ 64.68 KiB | Osservato 1418 volte ]
locomotvadieselfcl.jpg
locomotvadieselfcl.jpg [ 114.96 KiB | Osservato 1418 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Colori MCL 301
MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2024, 19:56 
Non connesso

Considerato che non arrivano risposte che possano indicare con certezza il colore della MCL 301, probabilmente perché non esistono fonti ufficiali a cui attingere, chiederei ai frequentatori del Forum un semplice parere sui possibili colori di tale locomotiva.
Su Wikipedia risulta costruita nel 1924 da Fiat, per cui forse è possibile sapere con che colori uscivano le locomotive da tale fabbrica in quegli anni. Riterrei che l'unica certezza data dalle foto in bianco e nero è che telaio/ruote e cassa hanno colori diversi, con quest'ultima più chiara.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2024, 14:25 
Non connesso

Salve.
Bellissima locomotiva.
Hai provato a porre la stessa domanda nel forum di photorail? Ci sono diversi esperti in materia, che magari potrebbero dire la loro.
Poi, se posso dire la mia, a meno che non escano delle informazioni chiare o anche dei ricordi, guardando le foto, tenendo a mente l'epoca, considerando che dalle foto in bianco e nero è praticamente impossibile tirar fuori i colori originali (neanche l'IA ce la fa ...al momento...) se dovessi farne il modello lo vernicerei in nero (carrelli e parte bassa) e marrone chiaro (tipo isabella), o castano e marrone chiaro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2024, 16:46 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Ciao per me il colore e verde, io andrei su un verde vagone o magnolia anche se sicuramente la Fiat l'avrà colorata secondo le indicazioni di MCL. la tua domanda mi ha incuriosito e mi ci sono soffermato sull'osservazione partendo dal presupposto che al vero poteva essere, per avere quel colore in B/N castano ma sarebbe sto più scuro il tono in B/N rosso lo sarebbe stato ancor di più sopratutto se un rosso pancone, per l'isabella invece il tono derivante in Bn sarebbe stato più chiaro. poi dopo queste riflessioni ho provato a cercare in rete "foto da BN a colori" e sono usciti una serie di app online, usata una il risultato ottenuto e stato questo, e per me era proprio cosi una via di mezzo tra verde vagone e verde delle carrozze storiche delle ferrovie della calabria. Ci sono io li ho visti poco aperti ma visti libri che parlano della MCL con successivo sviluppo e quant'altro, e mi pare di averlo visto quel figurino ma non sono in possesso di tale documentazione.

Allegati:
Immagine 2024-10-21 173722.jpg
Immagine 2024-10-21 173722.jpg [ 70.6 KiB | Osservato 859 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2024, 20:08 
Non connesso

Grazie infinite Vittorino. Ho cominciato anche io a cercare quali potessero essere i colori di locomotive Fiat anni 20 e i più probabili sembrerebbero appunto nero il telaio è verde scuro la cassa. I telai e ruote rosse venivano usati per le loco a vapore ma avrei trovato che Fiat non ne realizzava in quegli anni. Ottimo il lavoro con l'app. che ritrova il colore, non la conoscevo. Grazie di nuovo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2024, 11:44 
Non connesso

Grazie della risposta Nanniag. Ho 6fatto una ricerca e ho trovato, da Wikipedia, che la livrea castano o marrone per la cassa delle loco non a vapore ha avuto inizio dal 1931. Per la società Mediterranea sembra che negli anni venti utilizzasse il nero per il telaio e il verde scuro per la cassa. Forse questi ultimi sono i più probabili.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]