Buongiorno a tutti,
dopo settimane di ricerca, ho stilato una lista di tutte le ALe601 e rimorchiate che hanno vestito la livrea XMPR.
I dati riportati sono frutto di fotografie reperite in rete integrate con le didascalie o con altre fonti non ufficiali di gente che ha visto tali numerazioni. Tale appunto vale anche per il materiale intercalato, di cui si può evincere la livrea e la serie (dalla finestratura) ma non si può dedurre eventuali sostituzioni di porte frontali con quelle con i finestrini piccoli.
Le fonti sono varie gallerie fotografiche (il mondo dei treni, graf, photorail, flickr, trenomania, trenitaliani, hrohrer.ch, trainsimhobby), forum vari, il bellissimo articolo su marklinfan e siti database come railgallery.ru. Sicuramente c'è qualche altra fonte di cui non ricordo.
Come leggere l'elenco:
- Tipo e N. sono auto-esplicativi.
- Serie: indica la sottoserie di appartenenza.
Specifico che ho accorpato prima e seconda serie per un discorso prettamente estetico (palpebre terzo faro e finestrini porte frontali grandi, salvo eccezioni), e ricordo che le sottoserie di ALe601 sono 1° (001-021), 2° (022-044) e 3° (045-...). Per le ALe601, l'unica che conserva le caratteristiche di seconda serie di origine (finestrini tutti apribili causa assenza di aria condizionata in origine) è la 039, le restanti sono state adeguate alla prima serie con finestrini sigillati alternati agli apribili.
Per quanto riguarda le Le, invece, sono state classificate "1-2" e "3" solo per un discorso di insieme, mentre in realtà esistono solo due serie di rimorchiate; visto che i rimorchi di 2° serie condividono le caratteristiche estetiche dei frontali delle ALe601 di 3° serie (no palpebra terzo faro e finestrini porte frontali piccoli), ho scelto di distinguerle dalle altre col "3" e le Le di prima serie le ho chiamate "1-2" per renderle vicine alle prime due sottoserie di ALe601.
- Livrea: indica il tipo di livrea XMPR. Non ho tenuto conto dei loghi (XMPR1 o Trenitalia) perché ho visto mille milioni di combinazioni. La marcatura e le altre iscrizioni sono sempre sul coprigiunto in basso, dove inizia il colore verde del sottocassa.
Per "Continua" si intende la logica cromatica seguente: ALe601 con una testata verde con fascia blu obliqua sulle porte (testata A, quindi lato apparecchiature) e l'altra testata bianca con porte blu (testata B, quindi lato ritirata), rimorchiate con entrambe le testate bianche e porte blu.
Il filetto blu è spesso e gira tutto intorno al rotabile, interrotto solo dal pittogramma di classe (presente sia su entrambe le testate sia solo su una) o dalla fascia blu obliqua della testata verde delle ALe601. Il RAL del tetto di questa combinazione di livrea è Grigio Chiaro 7032.
Per "Singola" si intende la logica cromatica seguente: materiale motore e rimorchiato hanno entrambe le testate verdi con fascia blu obliqua sulle porte. Il filetto blu è sottile e delimitato senza interruzioni dalle due fasce blu delle testate. I pittogrammi di classe sono all'altezza del bordo inferiore dei finestrini e situati tra le porte di accesso ed il primo finestrino, e possono essere presenti su entrambe le testate, solo su una o a volte completamente assenti. Idem per il logo non fumatori. Il RAL del tetto di questa combinazione di livrea è Grigio 7031.
- Note: qualsiasi anomalia alle informazioni generali di cui sopra degna di essere riportata. Per "porte piccole" intendo finestrini piccoli sulle porte frontali, anormalmente presenti su materiale di prima o seconda serie. Ovviamente, laddove la serie sia "3", le porte piccole sono già presenti insieme al terzo faro senza palpebra, quindi non vengono riportati in nota.
Quando si spiega una disposizione di finestrini, S indica sigillato ed A indica apribile.
I lati "sx" e "dx" si determinano guardando in pianta il rotabile verticalmente, con la cabina A verso l'alto.
Codice:
Tipo N. Serie Livrea Note
ALe601 001 1-2 ------ Trasform. ALe783.001 (2004), porte piccole (no foto XMPR)¹
ALe601 003 1-2 Continua Finestrino sigillato bianco tra porta e cabina A lato dx. Non ci sono foto del lato sx.
ALe601 005 1-2 Continua
ALe601 008 1-2 Continua
ALe601 010 1-2 Singola
ALe601 011 1-2 ------ Trasform. ALe603.001 (2004) (no foto XMPR)²
ALe601 014 1-2 Continua Finestrini lato sx S-S-A-S-A-S-A-S-A-A, lato dx normale
ALe601 017 1-2 Continua Porte piccole cabina A
ALe601 020 1-2 ------ Trasform. ALe783.002 (2004), porte piccole (no foto XMPR)¹
ALe601 021 1-2 Singola
ALe601 023 1-2 Singola
ALe601 027 1-2 Singola
ALe601 028 1-2 Singola
ALe601 030 1-2 Continua
ALe601 031 1-2 Continua
ALe601 034 1-2 Continua
ALe601 035 1-2 Singola Trasform. ALe603.002 (2004)²
ALe601 036 1-2 Singola
ALe601 039 1-2 Singola Finestrini tutti apribili
ALe601 040 1-2 Singola
ALe601 042 1-2 Singola
ALe601 --- 1-2 Singola Porte piccole cabina A³
Le601 003 1-2 ------
Le601 007 1-2 Singola
Le601 013 1-2 ------
Le601 015 1-2 Singola
Le780 005 1-2 Singola
Le780 011 1-2 Continua
Le780 013 1-2 Singola
Le780 --- 1-2 Singola Porte piccole cabina A(4)
Le780 014 3 Continua
Le780 017 3 ------
Le780 019 3 Continua
Le480 003 1-2 Continua
Le480 005 1-2 Continua
NOTE:
¹: Le ALe783 001 e 002 sono nate trasformando elettromotrici di prima serie, mentre per le ALe783 003 e 004 sono state utilizzate elettromotrici di terza serie. Dato che la trasformazione è avvenuta nel 2004 (ma non so precisamente in che mese) è possibile che le ALe601 utilizzate (001 e 020), abbiano circolato in XMPR fino alla trasformazione, come è altrettanto possibile che siano rimaste da qualche parte accantonate in livrea d'origine come i Le700 utilizzati per fare le rimorchiate.
²: le ALe601 011 e 035 sono state riqualificate rispettivamente in ALe603 001 e 002. La livrea delle ALe603 è vissuta, il che lascia pensare che abbiano circolato come ALe601 nella livrea XMPR e che poi abbiano subìto la riqualificazione in ALe603 senza rinfrescare la livrea. Mentre di questo c'è riscontro fotografico per la ALe601 035, non è lo stesso per la 011.
³: ci sono due foto del 12/08/2004 di Lillo Petruzzella su Trenitaliani che ritraggono una ALe601 in livrea XMPR Singola (riconoscibile dal tetto scuro e dal filetto blu sottile), di 1-2 serie con la palpebra sul terzo faro, ma con i finestrini delle porte frontali piccoli lato cabina A. Potrebbe essere una delle due elettromotrici utilizzate per fare le ALe783 001 o 002, oppure un'altra numerazione.
⁴: c'è una foto del 29/01/2005 di Giancarlo Scolari che ritrae un Le780 in livrea XMPR Singola, di 1-2 serie con la palpebra sul terzo faro, ma con i finestrini delle porte frontali piccoli lato cabina A. Potrebbe essere la 013 (di cui non ho trovato una foto ben definita) o qualche altra numerazione sconosciuta.
Informazioni conclusive:
Questo elenco non è da considerarsi né completo né esaustivo, ma racchiude tutto quello che io sono riuscito a trovare in rete. Per quanto riguarda il materiale con le porte "anomale", leggasi materiale con la palpebra sul terzo faro ma con i finestrini delle porte piccole, sono state riscontrate con documentazione fotografica solo su una testata, quindi l'altra testata potrebbe essere uguale o anche diversa fino a prova contraria.
Laddove manca la livrea, l'informazione reperita è che il rotabile è stato in XMPR ma non sono state trovate foto a corredo.
Tale elenco non contempla, per mancanza di prove, l'esistenza di altro materiale (anche di terza serie) che abbia vestito la livrea XMPR prima di trasformazioni tardive in ALe841 nel 2002-2003 o delle ALe783 003 e 004 nel 2004.
P.S. Non ho avuto modo di accedere al database del forumferrovie.info perché da qualche giorno mi dice che non dispongo delle autorizzazioni di visualizzazione, sia da web su telefono che da PC. Se qualcuno mi fa la cortesia di mandarmi il database, o meglio ancora se mi dice come tentare di accedere, è cosa molto gradita.
Con la speranza di aver fatto una cosa utile.
Un caro saluto
Gabriele Nicastro