Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

Blocco Porte Medie Distanze
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=27598
Pagina 1 di 3

Autore:  aquilantifederico [ sabato 4 ottobre 2008, 13:42 ]
Oggetto del messaggio:  Blocco Porte Medie Distanze

Nell anteprima di Mondo Ferroviario, di settembre, un articolo, tratta il tema del blocco delle porte sulle Medie Distanze.
Cio’ riguarda si le MDVC che le MDVE ?
Il problema e’ livello nazionale ?

Nota: Sono lettore di TUTTOTRENO, solamente, per questo faccio questa domanda.

Saluti a tutti.

Federico Aquilanti

Autore:  napolis.to [ sabato 4 ottobre 2008, 14:06 ]
Oggetto del messaggio: 

La modifica delle porte (instalazione di manglie a raso e il rispristino della veritiera segnalazione del blocco porte in cabina di guida) sta avvenendo per le vetture di tutto il parco fs di MDVE e MDVC.
saluti

Autore:  Lucaf104 [ domenica 5 ottobre 2008, 12:31 ]
Oggetto del messaggio: 

aggiungo anche che una volta chiuse le porte non vi è più la possibilità di aprirle senza consenso del pdm: tutti i ritardatari cronici sono obbligati a mettere la sveglia 5 minuti prima..

Autore:  aquilantifederico [ lunedì 6 ottobre 2008, 14:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie per le voste risposte.



Saluti a tutti.

Federico Aquilanti

Autore:  Utente primadonna [ lunedì 6 ottobre 2008, 20:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Un articolo sul Blocco porte? vuoi dire ... INTERO articolo sul blocco porte delle MDVE? Che bellezza, vado subito a prenotarmi una copia dal mio edicolante di fiducia :?
UP 8)

Autore:  G-master [ martedì 7 ottobre 2008, 13:31 ]
Oggetto del messaggio: 

...che poi, posso capire che le MD abbiano svecchiato (più di vent'anni fa) il parco locale, ma sono delle baracche concepite per viaggi di mezz'ora al massimo.
Con tutto questo gran lavorio per ricondizionare le vetture, non potevano metterci mano e renderle un po' più comode?
Con le X ci sono riusciti.
E poi anche l'accoppiamento cassa-carrelli è fatto in modo che basta un cerchione spiattellato per rendere impossibile parlarsi da un sedile all'altro.

Autore:  Benedetto.Sabatini [ martedì 7 ottobre 2008, 13:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
..che poi, posso capire che le MD abbiano svecchiato (più di vent'anni fa) il parco locale, ma sono delle baracche concepite per viaggi di mezz'ora al massimo.
Con le X ci sono riusciti.
E poi anche l'accoppiamento cassa-carrelli è fatto in modo che basta un cerchione spiattellato per rendere impossibile parlarsi da un sedile all'altro.


Senti giuliano, da un giornalista della repubblica o del corriere certi commenti me li potrei anche aspettare, ma da un appassionato no!
Le MD sono le migliori carrozze interregionali d'europa, hanno portato un confort impensabile anche sulle linee minori, con modulo dei sedili lunghissimo, maggiore delle vetuste (concettualmente) UIC X, se in buone condizioni a 160 sono fermissime, hanno il flexicoil integrale, ottima luminosità grazie finestrini grandi, i vestiboli ampi e comodi, il pavimento ribassato, sono leggere e economiche...
Gli arredi interni hanno 30 anni. E non si vede poi troppo, se solo fossero puliti! Ma le carrozze sono di sana e robusta costituzione. La questione delle porte, per quanto ne so, riguarda solo un adeguamento normativo. La ristrutturazione delle MD cmq è allo studio, speriamo non stravolgano queste ottime vetture, IMHO le migliori del parco FS insieme alle GC.

Autore:  david7srfn [ martedì 7 ottobre 2008, 13:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:
..che poi, posso capire che le MD abbiano svecchiato (più di vent'anni fa) il parco locale, ma sono delle baracche concepite per viaggi di mezz'ora al massimo.
Con le X ci sono riusciti.
E poi anche l'accoppiamento cassa-carrelli è fatto in modo che basta un cerchione spiattellato per rendere impossibile parlarsi da un sedile all'altro.


Senti giuliano, da un giornalista della repubblica o del corriere certi commenti me li potrei anche aspettare, ma da un appassionato no!
Le MD sono le migliori carrozze interregionali d'europa, hanno portato un confort impensabile anche sulle linee minori, con modulo dei sedili lunghissimo, maggiore delle vetuste (concettualmente) UIC X, se in buone condizioni a 160 sono fermissime, hanno il flexicoil integrale, ottima luminosità grazie finestrini grandi, i vestiboli ampi e comodi, il pavimento ribassato, sono leggere e economiche...
Gli arredi interni hanno 30 anni. E non si vede poi troppo, se solo fossero puliti! Ma le carrozze sono di sana e robusta costituzione. La questione delle porte, per quanto ne so, riguarda solo un adeguamento normativo. La ristrutturazione delle MD cmq è allo studio, speriamo non stravolgano queste ottime vetture, IMHO le migliori del parco FS insieme alle GC.


visto come hanno ridotto le Gran Conforto trasformandole in ESCI... ho il timore che riescano a rovinare pure le MD!

Autore:  Appassionato Cronico [ martedì 7 ottobre 2008, 17:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Io i treni li ho fatti tutti, mi manca giusto lo storico, ma posso affermare con assoluta fermezza che sulle MD si viaggia molto meglio che sulle Z e sulle GC. Comfort e fluidità di marcia non hanno eguali in nessun'altra carrozza. Se i regionali avessero solo MD, se in questi anni, anziché acquistare delle inutili Vivalto, le FS avessero ordinato altre centinaia di queste splendide carrozze, per accantonare almeno le PR del '65, forse molti pendolari smetterebbero una buona volta di dire che in Italia si viaggia "da terzo mondo"...
... a patto che le tengano pulite, che diamine!

Autore:  Benedetto.Sabatini [ martedì 7 ottobre 2008, 17:53 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
visto come hanno ridotto le Gran Conforto trasformandole in ESCI... ho il timore che riescano a rovinare pure le MD!


timore che condividi con almeno un'altra dozzina di persone.

c'è da dire che le MD sono "nate moderne", con un climatizzatore funzionante, smorzatori antiserpeggio, delle poltroncine e pannellature un po' più fighe per infinocchiare i pendolari protestanti (che preferiscono le UIC X rev rispetto alle MD... che cgln!), presa 220V sono a posto;
Per contro le GC sono nate un po' anacronistiche, nell'epoca del "treno di lusso" (troppi pochi posti!) sebbene siano (ehm, fossero) tra le vetture più comode dell'universo.

Autore:  dani [ martedì 7 ottobre 2008, 18:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Oh beh, per chi come noi è abituato a viaggiare sulle PR '65 un viaggio sulle MD (per quanto carenti di manutenzione siano ultimamente, soprattutto le MDVC) è come passare da un Ape ad un pullman turistico...

Autore:  ivanfurlanis [ martedì 7 ottobre 2008, 19:24 ]
Oggetto del messaggio: 

Confermo in toto quello che dice Benedetto! Non avete idea di quante ore abbia dormito beatemente sulle MDVE, meglio che a letto!

Autore:  Il Basso di Genova [ martedì 7 ottobre 2008, 20:51 ]
Oggetto del messaggio: 

Oggi scendendo da Trofarello, notavo come le MD andassero una figata anche sui 150-160 all'ora.. belle stabili tranquille.. una qualità di marcia che le Z pilota si sognano!

I sedili erano in buono stato, interni più che decorosi.. e non ho viaggiato peggio che all'andata che ero su una GC a scompartimenti col condizionatore rumoroserrimo e l'usuale puzza di freni bruciati.

Autore:  Benedetto.Sabatini [ martedì 7 ottobre 2008, 21:19 ]
Oggetto del messaggio: 

le MD sono nate bene. C'è poco da fare.

Autore:  expr349 [ mercoledì 8 ottobre 2008, 7:51 ]
Oggetto del messaggio: 

Scusate l'ignoranza ma, nella SOSTANZA, chi mi spiega cos'è il "BLocco porte" ???

E dove si trova ???

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice