Oggi è domenica 22 marzo 2026, 22:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimorchietto LDn 24 334
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 23:55 
Non connesso

Vorrei piu’ informazioni, per favore, sui Romorchietti LDn 24 334, anno di costruzione, unita’ esistenti, se sono attulamenti in uso e se e’ possbile delle foto, ne ho trovatouna sola su AMICITRENI.NET.
Saluti a tutti.
Federico Aquilanti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rimorchietto LDn 24 334
MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 0:38 
Non connesso

aquilantifederico ha scritto:
Vorrei piu’ informazioni, per favore, sui Romorchietti LDn 24 334, anno di costruzione, unita’ esistenti, se sono attulamenti in uso e se e’ possbile delle foto, ne ho trovatouna sola su AMICITRENI.NET.
Saluti a tutti.

Gli LDn 24 301-335 sono stati costruiti in 35 unità tra il 1958 ed il 1960 dall'OM, destinati al traporto di collettame. Sono fuori servizio da moltissimi anni. L'unità 333, restaurata, è in asset storico, a Lecco. Gli ultimi superstiti, oltre questo, erano a Fabriano (312), Udine (303 e 334). Onestamente non ricordo se siano stati tutti demoliti, ma credo di sì. Questo è quello che posso dirti a braccio, ma sicuramente qualcun'altro saprà essere più preciso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 0:57 
Non connesso

Vennero costruiti dall' OM in due serie. La prima serie, dal 301 al 320 venne ordinata nel 1957; la seconda serie, dal 321 al 335, venne invece ordinata nel 1959.
Nel 1958 erano stati già consegnati, i rimorchi dal 301 al 311 nel 1959, vennero consegnati i rimorchi dal 312 al 320 infine la fornitura completa venne consegnata nel 1960 con i rimorchi dal 321 al 335.
Avevano una velocità massima di 85 Km/h;
erano lunghi, ai rspingenti, 8790 mm, la cassa era lunga invece 7500 mm;
la larghezza era di 2900 mm e l'altezza sul piano del ferro era di 3518 mm.
Il passo era di 5400 mm, le sale avevano le ruote con diametro a nuovo di 920 mm.
Il peso a vuoto era di 8 tonnellate, mentre in servizio normale avevano una massa di 11 tonnellate; il loro peso massimo ammesso era di 13 tonnellate.
Il valore del peso frenato era di 10 tonnellate.
Si trattava di un rimorchio leggero senza cabine di guida; con panche ribaltabili per l'eventuale trasporto di 24 passeggeri. La cassa appoggiava su 2 sale aventi boccole del tipo TR 258 a rulli RIV. La sospensione era con molle a balestra del tipo 720. Erano equipaggiati con il freno continuo tipo BREDA; il freno a mano (esterno) agiva su tutte le ruote. L'impianto elettrico era a 24 Volt tramite 2 batterie alloggiate nel sottocassa mentre il riscaldamento era ad aria calda, ottenuto da una caldaia a nafta Webasto tipo 30 hl da 3000 cal/h, a comando semiautomatico. Le porte di salita erano a "libretto" a comando pneumatico. Vennero costruiti per le automotrici prive di comparto bagagli e furono spesso trainati dalle ALn 56 e ALn 556.
Attualmente non sono piu in servizio da anni tranne qualche esemplare conservato per esere utilizzato per treni storici.
Ecco uno degli ultimi esemplari sopravvissuti più a lungo; e stato demolito a Bastia Umbra circa 4 anni fà.
Spero di esserti stato di aiuto; ciao :wink: :wink: :wink:

Saluti, Andrea

Allegati:
DSC00324.JPG
DSC00324.JPG [ 48.43 KiB | Osservato 4834 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 18:49 
Non connesso

Esiste in servizio come veicolo storico solo l'LDn 24.333 attualmente a Tirano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 20:45 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 24 luglio 2017, 6:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 15:43 
Non connesso

Grazie per le vostre risposte.
Si, Andrea mi sei stato di aiuto, grazie mille!
E’ molto bela la tua foto, complimenti.

Saluti a tutti.

Federico Aquilanti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 20:33 
Non connesso

Figurati, è un piacere. La foto purtroppo non è mia; mi sarebbe piaciuto vedere serpeggiare dietro ad una ALn, quei rimorchietti, ma all'epoca ero un ragazzino. :wink: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 21:00 
Non connesso

Anch'io ero ragazzino, ma ebbi la fortuna di vederli, anche con le ALn 772, e relativa maschera di accoppiamento...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 11:34 
Non connesso

Io ho avuto la fortuna di vederne uno nell'ottobre 1988 sulla Fabriano-Civitanova, con due 668. L'incrocio con quello su cui ero io (che non lo aveva) è avvenuto se ricordo bene a Castelraimondo o Urbisaglia.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 18:29 
Non connesso

Foto già apparsa sul forum , stazione di Siena , treno locale per Grosseto ,alcuni giorni della settimana con LDn in composizione .

data la leggerezza del rimorchietto, sulla prefazione all'orario di servizio ,era ritenuta sufficente per la sua trazione la metà delle automotrici necessarie al traino di altri rimorchi ,naturalmente in relazione alla linea da percorrere.

saluti Giancarlo

Allegati:
LDn 24 e ALn 663.jpg
LDn 24 e ALn 663.jpg [ 88.91 KiB | Osservato 4516 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 febbraio 2011, 21:19 
Non connesso

Salve. 1 è presente a FABRIANO ma non riesco a vedere che numero di servizio ha è un pò arrugginito è in compagnia di alcuni carri merci 1 ancora con doghe di legno è parcheggiato insieme con alcuni automotori 216 che sono riuscito a fotografare mi fa un pò pena ma dico IO non si riesce a salvarlo ? :?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 febbraio 2011, 21:48 
Non connesso

and342 ha scritto:
Salve. 1 è presente a FABRIANO ma non riesco a vedere che numero di servizio ha è un pò arrugginito è in compagnia di alcuni carri merci 1 ancora con doghe di legno è parcheggiato insieme con alcuni automotori 216 che sono riuscito a fotografare mi fa un pò pena ma dico IO non si riesce a salvarlo ? :?

Quanti (più o meno) erano usati sulla Fabriano-Civitanova? Forse quello ancora presente è quello che ho visto io venti e fischia anni fa!
Perchè non si riesce a salvarlo? Siamo in itaGlia... :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 febbraio 2011, 23:34 
Non connesso

snajper ha scritto:
and342 ha scritto:

Quanti (più o meno) erano usati sulla Fabriano-Civitanova? Forse quello ancora presente è quello che ho visto io venti e fischia anni fa!

Perchè per lo stesso motivo, per esempio nessuna 835 è funzionante?
risposta: tutto ha un costo.. un restauro estetico serve a poco-nulla.. un LDn24 non ha grande valenza storica.. impiegarlo per fare treni storici è assurdo.. si fatica a trovare i fondi per revisionare le carrozze, figurarsi se si trovano per revisionare un rimorchietto che trasportava collettame.. poi chi "perde" tempo per metterci le mani? mantenere funzionali le vecchie locomotive-vetture non è cosa da poco.. ci sono ben altri mezzi in restauro o attesa di restauro che impegnano le varie associazioni.. personalmente dovendo scegliere.. sceglierei altro..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 febbraio 2011, 23:46 
Non connesso

Lucaf104 ha scritto:
snajper ha scritto:
and342 ha scritto:

risposta: tutto ha un costo.. un restauro estetico serve a poco-nulla.. un LDn24 non ha grande valenza storica.. impiegarlo per fare treni storici è assurdo.. si fatica a trovare i fondi per revisionare le carrozze, figurarsi se si trovano per revisionare un rimorchietto che trasportava collettame.. poi chi "perde" tempo per metterci le mani? mantenere funzionali le vecchie locomotive-vetture non è cosa da poco.. ci sono ben altri mezzi in restauro o attesa di restauro che impegnano le varie associazioni.. personalmente dovendo scegliere.. sceglierei altro..

Allora è il caso che ti aggiorni perché oltre tre anni addietro il gruppo dei "pittori" di Milano Smistamento ha rimesso in ordine di marcia il rimorchietto LDn 24.333!! E adesso chi glielo dice che hanno faticato a trovare i fondi, che hanno "perso" tempo, che avrebbero dovuto "scegliere altro"? SIC!
UP 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 11:52 
Non connesso

Utente primadonna ha scritto:
Lucaf104 ha scritto:
snajper ha scritto:

Allora è il caso che ti aggiorni perché oltre tre anni addietro il gruppo dei "pittori" di Milano Smistamento ha rimesso in ordine di marcia il rimorchietto LDn 24.333!! E adesso chi glielo dice che hanno faticato a trovare i fondi, che hanno "perso" tempo, che avrebbero dovuto "scegliere altro"? SIC!
UP 8)

evidentemente sono stati messi in grado di farlo.. anche se io non l'ho mai visto viaggiare, (è stato un recupero estetico?).. ma ti ripeto.. ora, non quattro anni fa.. si fatica a trovare i fondi per effettuare le revisioni.. sinceramente non revisionare una vettura per revisionare un LDn24 lo trovo proprio denaro sprecato.. e come ti ho già detto, se dovessi scegliere.. non avrei dubbi..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]