Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carro interfrigo WAF 26
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 18:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
Per completare il discorso, almeno un cenno meritano i containers frigoriferi sempre di proprietà Interfrigo. (negli anni 70 si parlava di "Transcontainers"). la Interfrigo a partire dal 1969 iniziò a gestire anche traffico in containers frigoriferi in collaborazione con la "intercontainer" (società con la quale si fuse nel 1993)... le correnti di traffico interessate, nei primi anni 70, erano Marocco- Europa (via porto di Marsiglia) e Israele-Italia (via porto di Trieste).
Allegato:
TAF IF.jpg
TAF IF.jpg [ 160.75 KiB | Osservato 5459 volte ]
Il parco containers frigoriferi di Interfrigo nel 1974( dati dal più volte citato articolo di A.Piras) era costituito da 47 containers da 20 piedi con uncini fissi (20 640 000/046) (dis1)
Allegato:
TAF1.jpg
TAF1.jpg [ 59.47 KiB | Osservato 5459 volte ]
e 50 da 20 piedi senza uncini fissi(20 642 000/049), tutti dotati di motogeneratore diesel e macchina frigo BBC;
71 containers da 40 piedi con uncini fissi (40 520 001/071 con motogeneratore diesel e macchina frigo BBC)(dis 3)
Allegato:
TAF3.jpg
TAF3.jpg [ 62.57 KiB | Osservato 5459 volte ]
e 100 da da 40 piedi senza uncini fissi(900 243/342 con motogeneratore diesel e macchina frigo Carrier) (dis2)
Allegato:
TAF2.jpg
TAF2.jpg [ 54.08 KiB | Osservato 5459 volte ]
Inoltre utilizzava anche 50 container frigo da 20 piedi( 900 181/230) con macchina frigo ma privi di gruppo elettrogeno diesel e quindi con necessità di alimentazione elettrica dall'esterno ( prese fisse in attesa di carico o sulle navi): per il loro trasporto ferroviario le FS fecero realizzare appositi carri Lgs-x (vedi tavola 1365)
Allegato:
1365.jpg
1365.jpg [ 239.96 KiB | Osservato 5459 volte ]
dotati di gruppo motogeneratore diesel Nell'articolo del 1974 per questi container si dice "non ancora dotati di gruppo autonomo", nulla è detto sui tempi di attrezzaggio. Quanti carri Lgs-x vennero realizzati oltre ai 4 prototipi? la tavola 1365 non risulta più nell'album carri scoperti del 1977 e neppure in quello(1980/83) dei carri per trasporti speciali, mentre nel 1978 (da Parco carri FS numerazione e serie) risultavano in servizio 29 carri di tavola 1365 ma marcati Lgs 21 83 4415 900-928, sembrerebbero cioè normali carri a due assi per trasporto container privi o privati del gruppo elettrogeno diesel.Nel 1988 fu disposto l'accantonamento dei 15 carri ancora in servizio(4415 913-928) completato nel 1995/96. Qualcuno ne sa di più? Grazie!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro interfrigo WAF 26
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 922
Mai visti nè sentiti fino ad oggi! Interessante.
Però il freno Breda, in quegli anni (fine '60, oramai si adottava solo il Westinghouse U)....mmmm....denuncia una possibile ricostruzione su telaio di altro carro. Per quanto non vi sia scritto in tavola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro interfrigo WAF 26
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 21:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 922
Molto simili....


Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 142.15 KiB | Osservato 5438 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro interfrigo WAF 26
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
Grazie "Masselli" per la dritta!!
consultando i documenti SMT FS Firenze"Consistenza e caratteristiche principali dei carri FS" (alcune edizioni anni 90 in mio possesso) viene indicato come anni di costruzione dei carri Lgs di tav 1365 l'anno 1962/63...
quindi direi trasformazione di parte di questi
Allegato:
1143 66.jpg
1143 66.jpg [ 194.5 KiB | Osservato 5400 volte ]

Nell'edizione 1977 della tavola i carri si sono ridotti a 265...
Allegato:
1143.jpg
1143.jpg [ 203.74 KiB | Osservato 5400 volte ]

nel 1978 risultavano 29 carri Lgs di tav 1365
.....ci siamo quasi...
Resta naturalmente tutto da scoprire quanti Lgs furono attrezzati come Lgs-x con gruppo motogeneratore diesel e quando questo fu eliminato.....
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro interfrigo WAF 26
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 10:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2020, 17:39
Messaggi: 7
Buongiorno!
Riprendo un argomento in quiescenza dal 2008.
Faccio riferimento all'album FS "Carri coperti" del 1971 pubblicato da Fondazione. La marcatura numerica riportata per i carri Ibes / Ibehs / Ibeqrs non corrisponde con quella  di molte immagini di carri trovati sul web.
In particolare trovo immagini di carri con numerazioni
01 83 803 6 xxx-x
01 83 803 7 xxx-x
che sono assenti dall'album del 1971.
Si tratta forse di numerazioni posteriori al 1971 o di cambiamenti apportati nel tempo alle numerazioni stesse?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro interfrigo WAF 26
MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2021, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
Nel 1979 vennero decisi in sede UIC nuove regole per la marcatura dei carri..per gli Interfrigo guarderei qui
http://home.wtal.de/gueterwagen/icf/interfri_1980.htm
http://home.wtal.de/gueterwagen/icf/kuehl1_1980.htm
http://home.wtal.de/gueterwagen/icf/kuehl8_1980.htm
e qui
http://home.wtal.de/gueterwagen/icf/interfri_1996.htm
http://home.wtal.de/gueterwagen/icf/kuehl1_1996.htm
http://home.wtal.de/gueterwagen/icf/kuehl6_1996.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro interfrigo WAF 26
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 12:05 
Non connesso

Nome: Fabrizio
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 16:51
Messaggi: 147
Località: Palermo-Gallarate
Mi riallaccio un attimo alle foto (bellissime) delle case mobili frigorifere caricate da Pietro.
Tempo fa avevo letto di un esperimento condotto dalle FS attorno alla metà degli anni 2000 con carri attrezzati di condotta elettrica, proveniente da un bagagliaio appositamente attrezzato con gruppi statici, per alimentare delle casse mobili refrigerate.
Girando in rete ho trovato una foto del bagagliaio (dall’ottimo Littorina.nel https://littorina.net/2019/01/26/bagagl ... raio-2003/ ) in cui si intravedono anche i carri (suppongo del tipo Sgns o similare).
Questa “composizione” ha mai girato da qualche parte oppure è sempre rimasta a livello di prove?

Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro interfrigo WAF 26
MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2021, 15:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2020, 17:39
Messaggi: 7
Grazie Merlotrento!
I tuoi interessantissimi link mi hanno permesso di "mettere giù" alcuni punti fermi.
Salvo errori o incompletezze, provo a riassumere; forse può servire a qualcuno.
Con l'introduzione della marcatura uniforme i carri che ricevono marcatura letterale "Ibes" hanno marcatura numerica che prevede:
Regime di scambio 11 = carri esercitati in comune, tasso nolo speciale (Interfrigo), scartamento fisso.
Prima cifra della combinazione 8 = proprietà FS
Prime cifre della combinazione 08 = proprietà di privati
Es: 11 83 802 6 738-5  proprietà FS
       11 83 083 0 782-6 privato
Con la Circolare del 1979 sono introdotti i seguenti cambiamenti:
Regime di scambio 01 = carri esercitati in comune, ad assi, Europ Interfrigo, proprietà FS
Regime di scambio 03 = carri esercitati in comune, ad assi, Interfrigo, privati
Prima cifra della combinazione diventa 8 per tutti, proprietà FS e privati
Es:  01 83 803 7 193-2  proprietà FS
       03 83 801 7 684-2  privato
Se ho scritto corbellerie, "mi corigerete" :D
Saluti.
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro interfrigo WAF 26
MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2021, 15:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2020, 17:39
Messaggi: 7
Ops!
Aggiungo che prima della Circolare del 1979 il Regime di scambio oltre che 11 (scartamento fisso), poteva essere 14 (scartamento variabile sostituendo le sale).
Me ne sono accorto tardi, perdono!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl