Oggi è domenica 22 marzo 2026, 10:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SNCF - 1978
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 12:22 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Per un regalo, sono stato "incaricato" di trovare un modello (vettura passeggeri o motrice, preferibilmente H0) di treno francese o che abbia circolato in Francia: fin qui tutto facile.
Il modello deve però essere fortemente legato all'anno 1978...

Io penserei a un rotabile entrato in servizio o uscito dal servizio nel 1978.

Qualcuno sa darmi qualche idea o aiuto?
Grazie!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SNCF - 1978
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 13:48 
Non connesso

SNCF TGV PSE anno 1978

Il 28 luglio 1978 i primi due prototipi uscirono dalla fabbrica di Belfort, con i nomi in codice di Patrick (TGV PSE.001) e Sophie (TGV PSE.002).

Mostrarono subito dei grossi problemi ai carrelli, che trasferivano troppe vibrazioni alla cassa in acciaio e si dimostravano instabili ad alta velocità. Il primo problema venne risolto con l'inserimento di supporti antivibranti in gomma tra il carrello e il perno, mentre con l'apertura della nuova linea diretta specifica per il TGV il problema dell'instabilità si risolse da solo.
Il 25 aprile 1980 venne consegnato ufficialmente il primo treno per la messa in servizio, il TGV PSE.003.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 13:58 
Non connesso

grazie, ma dubito che esistano i modelli dei due TGV prototipo...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 14:27 
Non connesso

http://lestrainsjouef.free.fr/fr/elec_f ... _sncf.html

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 0:44 
Non connesso

Ciao, ma ti sei accorto che hai messo la stessa domanda in 2 post diversi?

Comunque, per quello che mi riguarda ti ho risposto da quest'altra parte e per non ripetere ti allego il link.

viewtopic.php?f=15&t=69708

Confusi saluti.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 7:23 
Non connesso

sì sono ormai un po' rinco, ma non così tanto da non accorgermi di aver messo lo stesso post in due forum diversi :wink:
dato che l'argomento è misto (ferrovie reali/modellismo) spero di avere risposte più numerose (spero anche che questo non sia in violazione di qualche regola dei forum...)

Cmq grazie per la risposta: ho una prima candidata per la scelta!

Ho trovato anche che nel '78 le SNCF istituirono 3 TEE interni (Watteau, Gayant, Faidherbe) forse composti con carrozze INOX (PBA o Mistral 69?): se così fosse anche le carrozze INOX potrebbero essere delle candidate... qualcuno ha notizie in proposito?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2013, 14:44 
Non connesso

ZERObit ha scritto:
sì sono ormai un po' rinco, ma non così tanto da non accorgermi di aver messo lo stesso post in due forum diversi :wink:
dato che l'argomento è misto (ferrovie reali/modellismo) spero di avere risposte più numerose (spero anche che questo non sia in violazione di qualche regola dei forum...)

Cmq grazie per la risposta: ho una prima candidata per la scelta!

Ho trovato anche che nel '78 le SNCF istituirono 3 TEE interni (Watteau, Gayant, Faidherbe) forse composti con carrozze INOX (PBA o Mistral 69?): se così fosse anche le carrozze INOX potrebbero essere delle candidate... qualcuno ha notizie in proposito?

Vetture accantonate che erano state utilizzate negli anni 70/80 da SNCF per i TEE interni e vetture inox gia' utilizzate da diversi anni sempre da SNCF per i TEE internazionali con locomotive SNCF della serie CC 6500,CC 40100,BB 9200 non solo,e locomotive sempre SNCF bitensioni per la rete delle Ferrovie Francesi

mi scuso per le foto essendo state scattate subito dopo il tramonto
da diapositiva

Allegati:
SNCF-vetture inox TEE accantonate-forum2GarchivioWalterBonmartini.jpg
SNCF-vetture inox TEE accantonate-forum2GarchivioWalterBonmartini.jpg [ 107.89 KiB | Osservato 2139 volte ]
SNCF vetture TEE interno-accantonate.forum2G.archivioWalterBonmartini.jpg
SNCF vetture TEE interno-accantonate.forum2G.archivioWalterBonmartini.jpg [ 95.89 KiB | Osservato 2139 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]