Oggi è domenica 22 marzo 2026, 23:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotive RENFE Talgo TEE
MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2013, 13:59 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se qualcuno conosce dei link dove cercare informazioni circa le locomotive diesel RENFE serie 353.
All'epoca dei TEE venivano usate per il traino dei convogli Talgo RD fino a Ginevra... ergo andavano sulla rete tradizionale.
Ora, cercando su internet, ho trovato che sono esistite 5 macchine (da 3001 a 3005) e che, da quanto sono riuscito a trovare/capire, ci sarebbero due versioni di quanto accadeva: il TEE partiva dalla Spagna con una 353 da 1668 mm, poi, al confine con la Francia succedeva questo: la prima versione è che proseguiva con un'altra 353 da 1435 mm mentre la seconda versione è che venivano cambiati i carrelli alla stessa macchina che proseguiva sino a Ginevra.
Ora, qualcuno sa indirizzarmi verso qualche sito più preciso?
Le macchine erano tutte con carrelli intercambiabili o ce n'erano, per esempio "X" da 1668 e "Y" da 1435?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotive RENFE Talgo TEE
MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2013, 14:58 
Non connesso

Leggendo la scheda tecnica, erano con carrelli intercambiabili. Essendo in tutto 5 unità, non credo ci fossero sottogruppi. Magari, per evitare il cambio carrelli, ne lasciavano una al confine con la Francia sempre pronta con i carrelli 1435... ma è una mia ipotesi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2013, 20:35 
Non connesso

Eh... appunto... è quello che ho capito anche io... ma c'è qualche forum francese o spagnolo al quale si possa chiedere?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2013, 23:00 
Non connesso

In un'altra fonte si riporta: la 3003 e 3004 avevano i carrelli "spagnoli" mentre le altre 3 del gruppo avevano carrelli europei ed operavano in Francia, fino a Ginevra, poi sostituite dalle BB67400 SNCF.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2013, 0:06 
Non connesso

Vedi che alla fine salta fuori quello che ho trovato io... però non si riesce a sapere se erano un po' larghe e un po' strette o se erano tutte uguali con carrelli intercambiabili...
Mi puoi mandare i link da dove hai trovato queste notizie?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2013, 0:31 
Non connesso

Secondo me le RENFE si sono trovate, dopo solo due anni dalla costruzione, 3 locomotive con scartamento 1435 che erano state sostituite da altre (le 67400 SNCF) e a quel punto se le sono riconvertite con carrelli "spagnoli" per continuare ad usarle. Non credo le abbiano buttate via dopo due anni di vita.
Ho trovato molte notizie su wikipedia, la quale cita dei libri spagnoli sull'alta velocità.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2013, 15:36 
Non connesso

Sul libro "Trans Europ Express", di J.P. Malaspina e M. Mertens, c'è scritto che le locomotive diesel idrauliche serie 3000 della Renfe erano 3 (la 3001,2 e 3) a scartamento ordinario e le altre 2 (3004 e 5) a scartamento largo. furono usate in territorio francese dal giugno 1969 al settembre 1970 e poi sostituite dalle BB 67400. Le 3 a scartamento ordinario vennero riconvertite per quello largo, ma usate sul "Catalan-Talgo" solo per un altro anno. Vennero sostituite infatti dalle elettriche 7600 (tipo CC7100 SNCF). Vennero comunque utilizzate nei servizi Talgo interni, fino agli inizi del 2003. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2013, 23:06 
Non connesso

Oh, bene...
Grazie ad entrambi...
Svelato il mistero che ci siano state delle macchine per la Spagna e altre per il resto dell'Europa... ora salta fuori che, stando al libro, la 4 e la 5 erano larghe, mentre wikipedia dice che lo erano la 3 e la 4... Che stress!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 21:52 
Non connesso

Lungi da me criticare wikipedia, ma sul suddetto libro, c'è la foto della 3005 (Virgen de la Bien Aparecida), al traino del treno nella stazione di Avignone il 5 ottobre del 1969.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 0:16 
Non connesso

Ciao!
Qualche info in più (ci sono alcune immagini interessanti nella galleria e qualche piccola curiosità) la puoi trovare a questo link: http://www.catalantalgo.com/ :wink:

Comunque, volendo riassumere, le RENFE costruirono 5 esemplari della serie 3000T (poi diventata "serie 353") più 3 set completi di carrelli a scartamento ordinario.
Vennerò così equipaggiate 3 macchine a "scartamento ordinario" per il traino del Talgo da Port Bou a Ginevra: all'inizio erano solo 2, la 3001T "Virgen de Lourdes" e la 3005T "Virgen de la Bien Aparecida", alle quali andò ad aggiungersi poco dopo anche la 3002T "Virgen de Fatima".

Il tutto durò soltanto 1 anno, dopo di che dall'estate del 1970 le 3000T smisero progressivamente di operare sulle linee a scartamento ordinario (sostituite da macchine Francesi) e vennero destinate esclusivamente al servizio interno, dove prestarono servizio fino al nuovo millennio. L'ultima macchina ad essere ritirata dal servizio è stata la 353-005 (ex 3005T) nel 2003, ed è anche l'unico esemplare conservato in ordine di marcia.

I carrelli a scartamento ordinario però non vennero buttati via e addirittura trovarono una sporadica applicazione parecchi anni dopo, precisamente nel 1991, quando una coppia di essi venne riutilizzata per equipaggiare la 353-002 per il traino di un Talgo Pendular sulla nuova linea AVE Madrid - Siviglia. :)

Ciao!
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 7:56 
Non connesso

Leggendo varie pubblicazioni e guardando le foto, risulta solo una gran confusione, purtroppo.
Non è facile ricostruire quali locomotive abbero i carrelli per lo scartamento ordinario e quali per lo scartamento spagnolo. Probabilmente ci furono dei cambi carrelli anche durante il periodo 1969/1971, fino a quando la sostituzione delle 353 con altre loco fu definitivo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 9:16 
Non connesso

luca ha scritto:
Leggendo varie pubblicazioni e guardando le foto, risulta solo una gran confusione, purtroppo.
Non è facile ricostruire quali locomotive abbero i carrelli per lo scartamento ordinario e quali per lo scartamento spagnolo. Probabilmente ci furono dei cambi carrelli anche durante il periodo 1969/1971, fino a quando la sostituzione delle 353 con altre loco fu definitivo.

Ciao Luca,
praticamente tutte le macchine montarono sia i carrelli a scartamento ordinario sia quelli a scartamento spagnolo. Parecchi anni fa un mio amico di Barcellona mi mostrò una copia di alcuni documenti ufficiali RENFE relativi all'esercizio delle 3000T nel periodo 1969/70 dai quali risultavano viaggi fino a Ginevra anche della 3002T e della 3003T.
Di fatto la disposizione generale prevedeva di mantenere sempre 3 macchine equipaggiate con i carrelli a scartamento ordinario (per questioni legate alla garanzia della regolarità di esercizio all'estero), quindi, quando una delle 3000T a "scartamento ordinario" si fermava per manutenzione (o per un guasto che richiedeva un fermo di svariati giorni), il suo turno veniva coperto un'altra 3000T previo cambio dei carrelli.

Un saluto
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 10:07 
Non connesso

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, possiamo dire che tutte le 353/3000T avevano carrelli intercambiabili e tutte furono equipaggiate, in diversi momenti, con entrambi i tipi di carrelli, espletando servizio sia in Spagna che all'estero.
In un libro ho anche letto che il cambio carrelli garantiva anche un livellamento nel kilometraggio di esercizio di tutte le locomotive del gruppo, evidentemente perchè il percorso in Spagna era più breve di quello all'estero.
Inoltre, i carrelli, anche dopo la definitiva sostituzione delle 353 con altre locomotive alla trazione del Catalan Talgo, furono conservati e riutilizzati, molti anni dopo, nella nuova linea alta velocità a scartamento "europeo" tra Madrid e Siviglia.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]