Oggi è sabato 21 marzo 2026, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: A proposito di 685
MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 14:19 
Non connesso

L'altra sera, dopo aver letto l'articolo sulle 685 FS di TT, ho fatto un sogno bellissimo :
ho rivisto correre, sulla TO-MI, a tutto vapore la 685.600 che è esposta al Museo della Tecnica di Milano. :lol:

Potrebbe mai diventare realtà (vedi 746) la sua rimessa in funzione ? :o

Quali altre macchine immobilizzate e/o nascoste in musei, depositi e siti estemporanei potrebbero essere ragionevolmente rimesse in funzione e usate come attrattiva turistica (come in ormai molti altri paesi) ? :shock:

Piero

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: A proposito di 685
MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 15:31 
Non connesso

Sarebbe un sogno bellissimo, magari anche una bella 691, ma temo che resti tale, ammesso che ci sia ancora qualche caldaia in grado di andare a pressione, penso che i costi per rimetterle in sesto siano troppo elevati, in particolare in questo periodo..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 23:52 
Non connesso

Nella mia zona ad esempio a Romagnano Sesia c'è la 880.004 che è ancora in buono stato e potrebbe essere rimessa in funzione (una locotender è sicuramente meno costosa come manutenzione e gestione di una grossa "Pacific" o di una "Praire".

Sempre restando in zona, la Novara - Varallo Sesia oppure la Santià - Arona (con la spettacolare stazione su 2 piani di Rovasenda) potrebbero diventare delle bellissime linee turistiche (vecchie automotrici e vapore)..... :cry:

Piero

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2013, 7:42 
Non connesso

Le difficoltà per rimettere in pressione -previo lavori- la bella 691 non sono principalmente tecniche quanto politiche.
Il Museo della Scienza e tecnica di Milano è il maggior responsabile, avendo sempre accampato scuse di ogni tipo per non cedere alle pressioni di chi voleva "liberare" la macchina. La più ridicola riguarda i problemi di trasporto, per cui sarebbe a loro dire impossibile muovere un bestione simile. Verrebbe da dire che se c'è entrata può anche uscirne, e se sono riusciti a trasportare un sommergibile (il Toti) attraverso la pianura padana, in città e fin dentro il museo significa che se si vuole si può tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2013, 9:33 
Non connesso

Esatto Robin, la 691 giace là e sembra imbrigliata dentro quel museo, dovrebbe sgranchire un po' le ruote, uno speciale Torino - Milano - Venezia, con carrozze coerenti a simulare un rapido anni '50...un sogno enorme! :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2013, 14:29 
Non connesso

Per il trasporto del TOTI si sono svenati a tal punto che anni fa c'erano cose splendide (un alternatore mosso da macchina a vapore fissa alimentabile ad aria, uno dei due Caproni a reazione in stato di relitto squallido e 2 marciapiedi ferroviari ed il rialzato dello stesso padiglione non visitabili). Non so che fine ha fatto la macchinetta di origine austriaca con il gruppo cilindri in posizione insolita.

Insomma, abbastanza da meritarsi la rinominazione in Ignobile.

Con buona pace del povero Ogliari.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2013, 23:39 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
Le difficoltà per rimettere in pressione -previo lavori- la bella 691 non sono principalmente tecniche quanto politiche.

Non tiriamo sempre in ballo la politica. Chi gestisce un museo pensa agli interessi del museo e se il progetto di tirare fuori la 691 non è convincente, si opporrà.

Io resto invece ammirato di quanto sono riusciti a fare in Gran Bretagna senza troppe scuse.

http://www.a1steam.com/index.php?option ... &Itemid=53

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 7:28 
Non connesso

"Politica" è detto in senso lato, credevo fosse chiaro, ovvero per quanto attiene all'amministrazione e all'esercizio di enti e istituzioni, mediante scelte, appunto, politiche.
E' proprio il fatto che il museo pensi solo ai propri interessi lo scandalo. Ma capisco che la mia è una visione da appassionato, quindi di parte.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 9:37 
Non connesso

Però l'idea di una raccolta fondi per sensibilizzare la nuova Fondazione di FS Italiane per "tirare fuori" la 691 sarebbe affascinante...capisco che non è il periodo più propizio...però... :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 11:25 
Non connesso

Non dimentichiamoci che all'estero le associazioni sono prorietarie dei mezzi che fanno circolare mettendosi le mani in tasca per coprire i costi. Provate a farlo qui da noi se ci riuscite.
Inoltre per il restauro della 691 necessitano fior di quattrini che poi devono rientrare con lo svolgimento dei treni. Ma mentre per le 625, 640, 740 e non ultime le 685 bene o male i costi vengono coperti con i treni delle fiere e delle sagre che abitualmente fanno il tutto esaurito, quanti rapidi Torino-Venezia o Milano-Roma dovrebbero avere il tutto esaurito per giustificare la rimessa in servizio e la manutenzione di tale macchina?
Per me sta' bene dove sta'.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 11:40 
Non connesso

In effetti un ritorno economico lo vedo difficile, inoltre non credo che potrebbe comunque sostenere un intensa attività, ma sola qualche tragitto sporadico, certo sarebbe bello vedere tutte queste vecchie glorie del passato in azione, ma a mio parere sarebbe ancora più bello vederle tutte insieme, in un unico posto e tutte comunque, in caso, in condizioni di effettuare tratte più o meno brevi per degli eventi, in questo modo si potrebbero anche gestire i fondi, (nel senso che alcune si fanno carico di guadagnare anche per le altre).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2013, 10:41 
Non connesso

Io immaginavo treni per ricchi appassionati, ora non ditemi che una 691 non sarebbe il massimo per trainare il VSOE :wink:
Un po' quello che negli anni '90 volevano fare le FS con l'Arlecchino ed il Settebello.
Certo, rimetterla in ordine di marcia temo sarebbe molto impegnativo, anche economicamente,ma penso principalmente che il reale motivo sia la mancanza attuale di volontà da parte dell'Azienda FS, auspico che con la nuova fondazione si possa, in futuro, muovere qualcosa.
Fermo restando il fatto che siamo già oltremodo fortunati con il materiale storico che abbiamo a disposizione qui in Italia, vedendo come spesso viene trattato il mondo ferroviario nel nostro Paese... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 9:36 
Non connesso

Le normative attuali di certo non aiutano qualsiasi sogno o progetto del genere... Se non si mette in conto anche il montaggio dell'SCMT, un "Rapido" sulla Torino - Milano - Venezia, se lo farebbe a 50 Km/h...

Profilo  

Oggetto del messaggio: R: Re: A proposito di 685
MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 9:45 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
Io immaginavo treni per ricchi appassionati, ora non ditemi che una 691 non sarebbe il massimo per trainare il VSOE

Il VSOE con la composizione attuale, 800t, non credo proprio che ce la faccia la 691...
Purtroppo anche se nel nostro caro paese ci vantiamo del turismo noi non sappiamo proprio come trattare i turisti.
Noi pensiamo che bastano 4 sassi a roma e 2 spiagge per fare turismo...
Sarebbe bellissimo fare treni turistici con materiale storico...

Handmade real leather!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 10:59 
Non connesso

Un altro problema che si è creato è la lateralizzazione. Adesso i treni storici hanno bisogno di molto più personale di scorta (un addetto per porta) e questo limita le soste e allunga i tempi di incarrozzamento perché salire e scendere da una 100-99 porte diventa un'operazione lunga.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]