Oggi è sabato 21 marzo 2026, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aln 668 xmpr
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 1:59 
Non connesso

Non so se l'argomento sia mai stato trattato,ma su internet,libri e riviste non ho mai trovato nessuna traccia di quello che sto per chiedere.
Le Aln 668 xmpr riprodotte dalla Lima (e solo quelle) hanno riscontro nel reale? Non ho mai visto nè dal vivo nè in foto una Aln che abbia i numeri delle classi indicate in quel modo.
Non posso inserire link visto che le foto che si trovano in rete sono solo di negozi o aste,ma per intenderci i numeri delle classi sono identici a come erano sulla versione in livrea originale,ovvero il numero inserito in un rettangolo e sotto vi é la sigaretta sbarrata per indicare il divieto di fumo.
È mai esistita agli albori dell'xmpr una Aln con questa livrea oppure è stata una fantasia della Lima e già le prime Aln avevano i numeri delle classi come lo sono attualmente ?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aln 668 xmpr
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 11:02 
Non connesso

Se non ricordo mmale all'inizio le marcature di classe sarebbero dovute rimanere nella posizione e forma di origine, poi, con la (presunta) idea di aumentarne la visibilità furono spostate... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 12:27 
Non connesso

Grazie per la risposta Mattia! :D Quindi mi confermi che era solo un'idea mai concretizzatasi nella realtà.
Ho comunque trovato un link (di un'inserzione scaduta,se è vietato avvisatemi che la rimuovo) dove si vedono bene le automotrici in questione.
http://www.ebay.co.uk/itm/LIMA-CARDANIC ... 1147411190

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 13:00 
Non connesso

No Adriatico, scusami, forse mi sono espresso male, come sicuramente sai sia Lima che Rivarossi avevano la tendenza a far uscire i loro modelli (specialmente negli ultimi anni) quasi in concomitanza con il prototipo reale, pertanto le 668 hanno realmente circolato con le vecchie marcature di classe, che vennero sostituite poco dopo.
Questo è quello che so, se qualcuno ha qualcosa da aggiungere ben venga, perchè purtroppo non sono in possesso di dati che possano confutare al 100% quanto ho scritto sopra! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 0:52 
Non connesso

Ho passato un po'di tempo a cercare foto di Aln 668 durante gli albori dell'xmpr ma non ho trovato nessuna foto che mi confermi che quelle Lima siano giuste. Evidentemente devono aver girato con quei numeri delle classi per davvero pochissimo tempo!
Grazie comunque per le info :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 10:46 
Non connesso

Nome: Fabrizio
Non so se possa tornare utile questa foto...ma si notano (sforzandosi un po..purtroppo lo scanner è pronto per la pensione) i pittogrammi di classe come sulle unità in livrea d'origine.

Immagine

La scansione è tratta da TuttoTreno Tema 18 sulle ferrovie anni '90, l'autore della foto è Walter Bonmartini.
Spero di non aver infranto nessun copyright o qualcosa del genere...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 14:15 
Non connesso

Ottima, è arrivata anche la conferma fotografica, in ogni caso Adriatico, non penso abbiano circolato per lungo tempo con i pittogrammi di classe "old"... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 11:13 
Non connesso

L'avevo dedotto...
Ringrazio molto Mattia646 e fabrye646 per le informazioni e le foto!!!
Siete stati molto gentili

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]