Oggi è domenica 22 marzo 2026, 20:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze prima delle Tipo 1921
MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 2:30 
Non connesso

Salve a tutti. È da un po' che mi incuriosisce saperne di più riguardo alle carrozze costruite prima delle tipo 1921. In rete si trova poco e siccome sono giovane non ho particolari fonti da cui attingere.

Qualcuno ne sa di più? Magari numerazioni, carrelli, ferramenta, ecc... ?

Quel poco che so è che prima delle tipo 1921, il parco FS era costituito per lo più da carrozze a due assi, ereditate dalle precedenti amministrazioni (RM, RA, ecc..). Il rimanente, invece, erano carrozze a carrelli con telaio in longheroni metallici e cassa in legno. La colorazione per lo più Verde Vagone.

Grazie a chiunque vorrà aggiungere ulteriori notizie. :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze prima delle Tipo 1921
MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2013, 10:30 
Non connesso

Ciao Luciano, vedo che nessuno si fa avanti e devo presumere che quell'epoca abbia ben pochi cultori... io stesso mi concentro sugli anni '60-70, ma qualcosa di storia ho finito col brucare e provo a darti qualche traccia.

Carrozze a carrelli: ce ne erano in abbondanza, del tipo 1910 e del tipo 1906. Sempre a cassa di legno, per lo più tipo "Centoporte" anche quando a scompartimenti.
Acme ne ha riprodotte alcune del tipo 1910.
Dovrebbero essere il nucleo del prossimo libro di Voltan, tempo fa Pietro Merlo le ha descritte sul "Bollettino FIMF" in due nutrita serie di puntate.

Oltre alle varie 2 assi c'erano poi diversi tipi a 3 assi, che sono rimaste in servizio abbastanza a lungo.

Occasionalmente sono state trattate anche su questo Forum: prova col motore di ricerca, ricordo che quasi sempre Pietro Merlo finiva coll'esservi coinvolto.

Buon modellismo,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2013, 11:57 
Non connesso

Andrea Chiapponi ha scritto:
Ciao Luciano, vedo che nessuno si fa avanti e devo presumere che quell'epoca abbia ben pochi cultori... io stesso mi concentro sugli anni '60-70, ma qualcosa di storia ho finito col brucare e provo a darti qualche traccia.

Carrozze a carrelli: ce ne erano in abbondanza, del tipo 1910 e del tipo 1906. Sempre a cassa di legno, per lo più tipo "Centoporte" anche quando a scompartimenti.
Acme ne ha riprodotte alcune del tipo 1910.

Si infatti ne posseggo anch'io un paio proprio di ACME. Se la riproduzione è corretta possiamo affermare che in generale sulle carrozze tipo 1910/1905/1906 è presente il carrello tipo AA con riscaldamento a vapore? Inoltre sono tutte costruite in cassa in legno con lamierino o ci sono varianti anche in questo?

Andrea Chiapponi ha scritto:
Oltre alle varie 2 assi c'erano poi diversi tipi a 3 assi, che sono rimaste in servizio abbastanza a lungo.

Queste a 3 assi, immagino, provengano dalle vecchie amministrazioni. Caratteristiche?

Grazie e saluti. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2013, 17:21 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Non so fino a che punto possa interessante, i miei sono solo ricordi di fine anni 50 (io sono del 1952 e i miei ricordi più remoti credo possano iniziare dal 1957).
All'epoca per me i treni, locomotive a vapore a parte, erano tendenzialmente quasi tutti "marroni", un po' più sul rossiccio i merci. Qualche carrozza più nuova era grigia, ma la maggior parte erano in castano o castano/isabella. Non ricordo di aver mai visto in quell'epoca una carrozza verde.

I primi viaggi che ricordo erano sulla linea Torino-Pinerolo e Torino-Modane. Le destinazioni erano Pinerolo, dove abitavano dei parenti di mia mamma e Chiomonte, per far visita a dei conoscenti di mio papà in "villeggiatura".
I treni che prendevamo erano composti per la maggior parte da carrozze "centoporte" e "corbellini" con qualche rara carrozza a compartimenti (credo tipo 1921). I viaggi li facevamo in 2a classe e i sedili erano quasi sempre in legno, talvolta col poggiatesta "imbottito" (corbellini). Sovente un semplice biglietto di carta incollato sui vetri "promuoveva" di 2a le terze classi appena abolite.

La trazione su queste linee era elettrica trifase, con i locomotori che talvola "fumavano".
A Bussoleno c'era sempre una sosta piuttosto lunga e venivano aggiunte altre locomotive, di solito una in testa e l'altra in coda.
Alle partenza da Bussoleno e da Meana c'era poi sempre un "concerto" di fischi delle locomotive dei quali solo molti anni dopo ho scoperto il significato.

Una volta ci capitò una strana carrozza "centoporte", insolitamente più buia delle altre, con l'interno in legno verniciato a biacca color grigio chiaro, anzichè a flatting. Mio padre disse che era una carrozza "dell'altra guerra".
Altra particolarità che ricordo di questa carrozza era che, al posto della maniglia in ottone, per alzare e abbassare il finestrino c'era una specie di lingua in cuoio, che io non riuscivo a tirare!
A distanza di 55 anni credo di aver individuato lo schema di questa sul sito Rotaie.it:

Immagine

Un'altra volta ci capitò un'altra strana carrozza "centoporte", più corta delle altre e con meno posti.
Questa carrozza anzichè fare "tutun-tutun", faceva tututun-tututun: era infatti a tre assi, e, sempre sul sito Rotaie.it, credo possa corrispondere a quest'altra:

Immagine

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2013, 17:33 
Non connesso

tof63 ha scritto:
Non so fino a che punto possa interessante, i miei sono solo ricordi di fine anni 50 (io sono del 1952 e i miei ricordi più remoti credo possano iniziare dal 1957).
All'epoca per me i treni, locomotive a vapore a parte, erano tendenzialmente quasi tutti "marroni", un po' più sul rossiccio i merci. Qualche carrozza più nuova era grigia, ma la maggior parte erano in castano o castano/isabella. Non ricordo di aver mai visto in quell'epoca una carrozza verde.

I primi viaggi che ricordo erano sulla linea Torino-Pinerolo e Torino-Modane. Le destinazioni erano Pinerolo, dove abitavano dei parenti di mia mamma e Chiomonte, per far visita a dei conoscenti di mio papà in "villeggiatura".
I treni che prendevamo erano composti per la maggior parte da carrozze "centoporte" e "corbellini" con qualche rara carrozza a compartimenti (credo tipo 1921). I viaggi li facevamo in 2a classe e i sedili erano quasi sempre in legno, talvolta col poggiatesta "imbottito" (corbellini). Sovente un semplice biglietto di carta incollato sui vetri "promuoveva" di 2a le terze classi appena abolite.

La trazione su queste linee era elettrica trifase, con i locomotori che talvola "fumavano".
A Bussoleno c'era sempre una sosta piuttosto lunga e venivano aggiunte altre locomotive, di solito una in testa e l'altra in coda.
Alle partenza da Bussoleno e da Meana c'era poi sempre un "concerto" di fischi delle locomotive dei quali solo molti anni dopo ho scoperto il significato.

Una volta ci capitò una strana carrozza "centoporte", insolitamente più buia delle altre, con l'interno in legno verniciato a biacca color grigio chiaro, anzichè a flatting. Mio padre disse che era una carrozza "dell'altra guerra".
Altra particolarità che ricordo di questa carrozza era che, al posto della maniglia in ottone, per alzare e abbassare il finestrino c'era una specie di lingua in cuoio, che io non riuscivo a tirare!

Un'altra volta ci capitò un'altra strana carrozza "centoporte", più corta delle altre e con meno posti.
Questa carrozza anzichè fare "tutun-tutun", faceva tututun-tututun: era infatti a tre assi
Luigi Cartello

Grazie per aver condiviso i ricordi. Io sono molto giovane, ho solo 25 anni, e al massimo arrivo a ricordare UIC-X rosso fegato, Casaralta in livrea navetta, MDVC ed MDVE nei colori sgargianti di quegli anni e così via. Proprio per questo sono parecchio incuriosito da quel periodo che va dall'istituzione delle FS nel 1905 fin verso gli anni '20, da cui ho comunque materiale ed informazioni.

È possibile che la centoporte a tre assi sia una tipo 1931R?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2013, 17:45 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Sì-sì è lei, guardando sul tascabile di Cherubini "Carrozze FS 1983" le misure corrispondono.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2013, 8:06 
Non connesso

Oltre ai bollettini FIMF potresti provare a cercare il libro di Dino Salomone "L'evoluzione della carrozza ferroviaria sulle reti italiane" edizioni GIORS del 1980. Ogni tanto passa sulla baia anche a prezzi "accettabili".
Pochissimo testo ma un sacco di foto e disegni.

Buon lavoro, Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2013, 12:46 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
friulbahn ha scritto:
Oltre ai bollettini FIMF potresti provare a cercare il libro di Dino Salomone "L'evoluzione della carrozza ferroviaria sulle reti italiane" edizioni GIORS del 1980. Ogni tanto passa sulla baia anche a prezzi "accettabili".
Pochissimo testo ma un sacco di foto e disegni.

Buon lavoro, Ennio

Rispetto al libro di Dino Salomone che ho avuto in visione per qualche mese, preferisco il più recente libro di Evaristo Principe, più completo come testo e con molte più immagini dell'epoca, ovviamente integro tale testo con le copie degli articoli redatti da Pietro Merlo su vari bollettini fimf, che ho rilegato e che così sistemati sono un piacere per la consultazione, vista la minuziosa e precisa ricerca storica fatta!
paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2013, 16:50 
Non connesso

Confermo quanto dettosul librodi EvaristoPrincipe sulla storia delle carrozze italiane e aggiungo che gli articoli di Pietro Merlo sui bollettni FIMF (in realtà sono ben più di duenumeri) trattano egregiamente le carrozze e anche i carri postali e sucessivamente i carri merci derivati da esse oltre ad un copioso numero di disegni e qualche foto interessante per chi volese cientarsi nel realizzarle.
Mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 13:34 
Non connesso

Gli articoli di P. Merlo sui bollettini FIMF sono una quindicina per circa 130 pagine :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 20:36 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Dm ha scritto:
Gli articoli di P. Merlo sui bollettini FIMF sono una quindicina per circa 130 pagine :shock:

Infatti dopo averli scannerizzati li ho rilegati e ne è venuto fuori un libro.....

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 22:38 
Non connesso

e naturalmente non mancano errori ed imprecisioni! ( furono scritti nei primi anni 90..... e tanti altri documenti sono saltati fuori da allora)
Grazie comunque per la considerazione
pietro merlo
...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 19:17 
Non connesso

Salve.
Anche io sono da sempre interessato a conoscere quantitativi, tipi e matricole delle carrozze costruite prima degli anni '20. Molti articoli attirano la mia attenzione perché si parla delle centoporte, ma poi scopro che sono sempre quelle ricostruite. Proprio ultimamente ho scaricato i pdf di Treninscala ed ho potuto conoscere in parte i primi bagagliai delle FFSS.
Di Pietro Merlo ho solo alcuni articoli su qualche particolare carrozza (tipo quelle ex tedesche). Pertanto sarei interessato a ricevere i PDF relativi alle carrozze che ha pubblicati a puntate e raccolte da Paolo Bartolozzi. Grazie Giupel

giupel@inwind.it

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2013, 23:14 
Non connesso

Salve a tutti,
sono anch'io in possesso del libro "Carrozze FS 1983", se l'amico Luciano a bisogno di qualche dato mi contatti in PM.
Penso che Tof viaggiasse su questa:
http://www.museoferroviariopiemontese.c ... Y67400.asp
se entrambi vogliono dargli un'occhiata, anche all'interno.
Buon Natale se non avremo modo di sentirci prima

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2013, 0:26 
Non connesso

Segnalò un nuovissimo libro in uscita da parte dell'ing. Michele Mingari dal titolo " carrozze cento porte con cassa di legno" edizioni Pegaso. Ho avuto la possibilità in anteprima di sfogliarlo e ho trovato tra le sue 128 pagine un mondo di notizie e di fotografie che raccontano la storia di questa eterogenea famiglia di carrozze!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]