Oggi è sabato 21 marzo 2026, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze cuccette ed espressi Nazionali
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 13:16 
Non connesso

Buondì a tutti,

in riferimento all'epoca IV (anni '80 - '90) e considerando le composizioni degli espressi che giornalmente percorrevano la penisola da nord a sud (Milano/Torino - RC - Palermo), è da tempo che mi chiedevo: ma le carrozze cuccette si potevano trovare in composizione ad espressi diurni in servizio "fisso"?
Ovviamente in "versione giorno".

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze cuccette ed espressi Nazionali
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 14:57 
Non connesso

Io ricordo quando abitavo a 40 metri dalla stazione di Catanzaro Sala che era frequente vedere cuccette in composizione ad espressi diurni. Se riesco a recuperare una diapositiva la pubblicherò.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 15:38 
Non connesso

Magari! Te ne sarei molto grato.

Purtroppo su internet una informazione così particolare non è facile trovarla!

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 23:35 
Non connesso

Ciao Celioth, The Dark eccetera non ha capito, o non sa, cosa sia un espresso diurno. Lui ha visto le cuccette con alcuni diretti/espressi Lamezia-Catanzaro che portavano sezioni dirette dal nord per Crotone, Roccella Jonica e Reggio Calabria via Jonica e ha realizzato che fossero diurni e invece erano solo le sezioni terminali degli espressi notturni. Invece ti rispondo io: mi è capitato da ragazzo, di viaggiare sull'espresso diurno Milano-Udine che, per mancanza di carrozze, ebbe in composizione delle cuccette tipi 1957/1959 ristrutturate negli anni 80 e anche qualche X.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 15:44 
Non connesso

noboibend ha scritto:
Ciao Celioth, The Dark eccetera non ha capito, o non sa, cosa sia un espresso diurno. Lui ha visto le cuccette con alcuni diretti/espressi Lamezia-Catanzaro che portavano sezioni dirette dal nord per Crotone, Roccella Jonica e Reggio Calabria via Jonica e ha realizzato che fossero diurni e invece erano solo le sezioni terminali degli espressi notturni. Invece ti rispondo io: mi è capitato da ragazzo, di viaggiare sull'espresso diurno Milano-Udine che, per mancanza di carrozze, ebbe in composizione delle cuccette tipi 1957/1959 ristrutturate negli anni 80 e anche qualche X.

Come dice noboibend:
Ce' stato un periodo in quegli anni che per ragioni tecniche ( vetture in squadra rialzo per riparazioni ) capitava che per mancanza di vetture per la composizione dei treni venivano messe in composizione alcune vetture a cucette per il servizio diurno viaggiatori del treno.Capitava anche in certe composizioni per treni vicinali MD venivano messe in composizione assieme alle MD le vetture slipeerette

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 16:24 
Non connesso

Mi avete delucidato!

Diciamo che era un evento "straordinario" ma poteva capitare! = D

Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 20:12 
Non connesso

Nome: Massimo Malatesta
Ciao.
A completamento di quanto sopra ti segnalo che in quegli anni per un certo periodo (almeno un paio di mesi...) ricordo che alla sera quando prendevo il diretto da Genova PP per Bologna per tornare a casa a Rapallo trovavo una Bc tipo X del 1968 ovviamente. In versione giorno.
Buona serata
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 0:56 
Non connesso

Massimo Malatesta ha scritto:
Ciao.
A completamento di quanto sopra ti segnalo che in quegli anni per un certo periodo (almeno un paio di mesi...) ricordo che alla sera quando prendevo il diretto da Genova PP per Bologna per tornare a casa a Rapallo trovavo una Bc tipo X del 1968 ovviamente. In versione giorno.
Buona serata
Massimo

Grazie Massimo!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 8:09 
Non connesso

Chiedo scusa a Celioth ma sono sincero confondevo il treno espresso notturno con quello diurno...quest'ultimo venne ricatalogato come interregionale, giusto?Ma io ripeto, magari continuando a sbagliare, ricordo di un treno che arrivava a Catanzaro Sala intorno alle 10:30/11 da Catanzaro Lido con in composizione una X 1982, una cuccetta e una X 1968. Visto l'orario da dove proveniva o che sezione era? Caro Non....se avessimo tutti la tua preparazione il forum sarebbe vuoto e se solo abbandonassi la tua saccenza e fossi leggermente più umile credo che saresti utile al forum.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 9:46 
Non connesso

noboibend ha scritto:
Invece ti rispondo io: mi è capitato da ragazzo, di viaggiare sull'espresso diurno Milano-Udine che, per mancanza di carrozze, ebbe in composizione delle cuccette tipi 1957/1959 ristrutturate negli anni 80 e anche qualche X.

Aggiungo altri casi di carrozze cuccette utilizzate in posizione giorno intorno per usi "strani" diurni intorno a Roma a fine anni '90-inizio anni 2000:

- IC Roma-Pescara, per diverso tempo con una coppia di cuccette X e un paio di X Giubileo.
- Regionali Roma-Avezzano, con carrozze tipo 1959 AcBc e X cuccette in posizione giorno.
- sezione posti a sedere Chiusi-Roma del tuttoletti da Milano, carrozze agganciate nell'ultima sezione del percorso: X con posti a sedere e tipo 1959 in posizione giorno (caso interessante: sezione giorno di un treno notte effettuato con cuccette usate solo alla luce del sole!).
- straordinari militari diurni.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 17:13 
Non connesso

The Dark Master ha scritto:
Chiedo scusa a Celioth ma sono sincero confondevo il treno espresso notturno con quello diurno...quest'ultimo venne ricatalogato come interregionale, giusto?Ma io ripeto, magari continuando a sbagliare, ricordo di un treno che arrivava a Catanzaro Sala intorno alle 10:30/11 da Catanzaro Lido con in composizione una X 1982, una cuccetta e una X 1968. Visto l'orario da dove proveniva o che sezione era? Caro Non....se avessimo tutti la tua preparazione il forum sarebbe vuoto e se solo abbandonassi la tua saccenza e fossi leggermente più umile credo che saresti utile al forum.

Hai ragione a volte mi faccio prendere la mano e risulto un po' "duro", ma succede quando vedo risposte generiche e spesso confuse a domande specifiche e precise poste da alcuni appassionati col rischio che poi risultino quelle giuste. Comunque a me piacciono anche i tuoi ricordi di espressi (o diretti o anche Regionali/Locali) diurni con sezioni notturne. Erano appunto il caso dei Lamezia-Catanzaro-Reggio Calabria che a Lamezia agganciavano proprio quelle carrozze che ricordi bene tu e che provenivano da Torino o da Milano. In genere erano una o due cuccette e una, due o tre carrozze con posti a sedere di seconda classe (stiamo parlando dei primi anni 90 e fino all'avvento degli ICN e delle X ristrutturate).
Dark, se mi dici l'anno preciso dei tuoi ricordi posso provare a ricostruire il o i treni che vedevi (stupidamente soppressi aggiungo io)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 20:49 
Non connesso

noboibend ha scritto:
The Dark Master ha scritto:

Hai ragione a volte mi faccio prendere la mano e risulto un po' "duro", ma succede quando vedo risposte generiche e spesso confuse a domande specifiche e precise poste da alcuni appassionati col rischio che poi risultino quelle giuste. Comunque a me piacciono anche i tuoi ricordi di espressi (o diretti o anche Regionali/Locali) diurni con sezioni notturne. Erano appunto il caso dei Lamezia-Catanzaro-Reggio Calabria che a Lamezia agganciavano proprio quelle carrozze che ricordi bene tu e che provenivano da Torino o da Milano. In genere erano una o due cuccette e una, due o tre carrozze con posti a sedere di seconda classe (stiamo parlando dei primi anni 90 e fino all'avvento degli ICN e delle X ristrutturate).
Dark, se mi dici l'anno preciso dei tuoi ricordi posso provare a ricostruire il o i treni che vedevi (stupidamente soppressi aggiungo io)

Beh...mi lasci senza parole e ne approfitto. Ho abitato a Catanzaro Sala dal 1984 al 1995 (nel fiore della sua attività). Ricordo di questo treno che arrivava la sera a Catanzaro Sala da Catanzaro Lido (parliamo del 1992/1993) con due D445 poste in trazione simmetrica, diverse cuccette e uno/due carri DDm. Un treno simile ma di dimensioni ridotte arrivava il pomeriggio sempre da Lido ma al posto del DDm si aveva molto spesso in composizione un bagagliaio. Avevo 13 anni i ricordi sono l'unica fotografia di quei momenti.

Saluti

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2014, 18:23 
Non connesso

Dark ho consultato l'orario 92/93 e rilevo svariati treni che transitavano di sera a Catanzaro (Sala) ma nessuno di essi portava anche auto al seguito. Comunque ti dò gli orari di tutti i treni cosiddetti a "lunga percorrenza" da Cz Sala direzione Nord:
- EXPR 1982: dal 24 luglio al 1° agosto e dal 16 al 31 agosto. Era un Roccella J.-Milano formato esclusivamente di carrozze Cuccette. Portava anche una sezione da Crotone agganciata a Cz Lido. Da CZ ore 16.35
- EXPR 1800: circolava solo dal 16 al 31 agosto. Solo carrozze con posti a sedere da Roccella Torino. Da Cz ore 18.16
- DIR 3760: giornaliero. Era un Reggio C-Torino con carrozze con posti a sedere e cuccette con una sezione da Roccella che però viaggiava chiusa da Reggio e poi veniva "aperta" da Roccella. C'era anche una sezione da Crotone agganciata a Cz Lido. A Cz passava ore 19.18
- DIR 3762: giornaliero. Era un Reggio-Milano con carrozze con posti a sedere e cuccette con una sezione da Roccella che però viaggiava chiusa da Reggio e poi veniva "aperta" da Roccella. C'era anche una sezione da Crotone agganciata a Cz Lido. A Cz passava ore 20.30
- Regionale/Diretto 3764: giornaliero. Ecco! Questo, essendo un DIURNO Reggio-Cz Lido-Lamezia con sezioni da Crotone e Roccella per Roma Ostiense potrebbe assomigliare a quel collegamento che tu citavi. Però era comunque un treno notturno perché poi le sezioni principali proseguivano da Lamezia per Roma con altro treno (espresso 872 Reggio-Roma).
Dunque almeno in quell'anno nessun trasporto auto al seguito.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Carrozze cuccette ed espressi Nazionali
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2014, 18:29 
Non connesso

Ma infatti mi sembra abbastanza improbabile che a catanzaro sala ci fossero carri per trasporto auto: i terminal in calabria erano a villa san giovanni e a lamezia terme.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2014, 18:47 
Non connesso

Grazie Noi...
Fantastica documentazione. Ti faccio un'altra domanda. Ricordo anche un treno navetta composto da vetture MDVC e una D445. Molte volte capitava che quest'ultima ritornava in coda al treno e tornava verso Catanzaro Lido. Non ricordo l'anno ma sono sicuro che arrivasse nel pomeriggio.

Grazie infinite.

Luigi

Ps: chiedo scusa per l'OT creato ma posto tutto in una sezione dedicata.

Ultima modifica di The Dark Master il lunedì 1 settembre 2014, 19:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]