The Dark Master ha scritto:
Chiedo scusa a Celioth ma sono sincero confondevo il treno espresso notturno con quello diurno...quest'ultimo venne ricatalogato come interregionale, giusto?Ma io ripeto, magari continuando a sbagliare, ricordo di un treno che arrivava a Catanzaro Sala intorno alle 10:30/11 da Catanzaro Lido con in composizione una X 1982, una cuccetta e una X 1968. Visto l'orario da dove proveniva o che sezione era? Caro Non....se avessimo tutti la tua preparazione il forum sarebbe vuoto e se solo abbandonassi la tua saccenza e fossi leggermente più umile credo che saresti utile al forum.
Hai ragione a volte mi faccio prendere la mano e risulto un po' "duro", ma succede quando vedo risposte generiche e spesso confuse a domande specifiche e precise poste da alcuni appassionati col rischio che poi risultino quelle giuste. Comunque a me piacciono anche i tuoi ricordi di espressi (o diretti o anche Regionali/Locali)
diurni con sezioni notturne. Erano appunto il caso dei Lamezia-Catanzaro-Reggio Calabria che a Lamezia agganciavano proprio quelle carrozze che ricordi bene tu e che provenivano da Torino o da Milano. In genere erano una o due cuccette e una, due o tre carrozze con posti a sedere di seconda classe (stiamo parlando dei primi anni 90 e fino all'avvento degli ICN e delle X ristrutturate).
Dark, se mi dici l'anno preciso dei tuoi ricordi posso provare a ricostruire il o i treni che vedevi (stupidamente soppressi aggiungo io)