Salve a tutti.
Grazie per i contributi alla discussione.
Vorrei cercare di stabilire dei punti fermi.
1. la 122 originaria (cioè con le sue casse e avancorpi) aveva tutte le caratteristiche standard delle macchine del suo gruppo (terza serie, seconda sottoserie), e cioè: asole frontali sul telaio, sportelli frontali stretti sia anteriori che posteriori, coperchi con ricaschi standard sia anteriori che posteriori, e inoltre nelle foto che ho postato aveva anche: i pantografi FS42, gli accoppiatori per il moderabile, e il REC (tutto in base alla documentazione fotografica che ho raccolto).
Ho già postato la foto del lato anteriore della 122, ed ora per completezza anche la foto di quello posteriore:
Allegato:
E626.122 POSTERIORE DESTRO BARDONECCHIA 19.01.1971.JPG [ 149.73 KiB | Osservato 7280 volte ]
2. invece "l'altra" 122 di cui ho postato la foto del lato anteriore, cioè quella con tutte le caratteristiche di una macchina di quarta serie, ha le seguenti caratteristiche:
assenza di asole frontali sul telaio, sportelli frontali larghi, coperchi anteriori con ricaschi maggiorati di quarta serie, pantografi FS 32, assenza delle condotte del moderabile, assenza del REC.
Ora, se alcune modifiche erano facili da apportare, credo proprio quelle più pesanti siano da escludere; sono d'accordo con andrea.terzi che ha scritto: "le modifiche al telaio e agli avancorpi (sono) un poco troppo per una semplce riparazione, considerando che, gia negli anni 70 inoltrati queste macchine non venivano più modificate in occasione delle RG, risalendo tutte le trasformazioni, sia estetiche, sia funzionali (circuiti 4 serie senza combinatore motori) al periodo dal 1945 alla seconda metà anni 60'."
Quindi propendo per uno scambio di numerazione (e forse targhe) fra due macchine in sede di riparazione, fra la 122 e una macchina di quarta serie.
3.
Ora, per poter stabilire se l'altra macchina scambiata fosse la 412 o la 422, occorrerebbe avere delle foto datate prima dell'intervento.
Purtroppo della 412 e della 422 ho solo delle foto del lato posteriore, NON ANTERIORE.
Vi chiedo pertanto cortesemente, se avete delle foto del lato anteriore di queste macchine, di postarle, in modo da fare un confronto documentale.
Infine, della foto che ho postato della 122 di "quarta serie" (a fianco della tartaruga di serie, per intenderci), purtroppo non ho la data dello scatto, quindi tutto quello che posso dire è che la foto risale a non prima della fine degli anni '60 o agli inizi anni '70, cioè a quando furono consegnate le prime E444 di serie.
Resto in attesa delle vostre deduzioni e della documentazione fotografica del lato anteriore della 412 e della 422, per poter argomentare più precisamente.
maridibobo