Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

Carri merci coperti di servizio Va
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=86211
Pagina 1 di 1

Autore:  E652FS [ giovedì 7 gennaio 2016, 14:46 ]
Oggetto del messaggio:  Carri merci coperti di servizio Va

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo nuovo sul sito, ma ferramatore dalla nascita, in particolare carrista.

Avrei una richiesta da fare a chi possiede o conosce in particolare l'oggetto della mia richiesta.

Nel tentativo di conoscere la quantità di veicoli immatricolati dalle FS come Va, cioè carri coperti ad uso di servizio, e credo derivati da carri ex serie F, mi sono imbattuto in tre differenti marcature, riporto in elenco i numeri dei quali conosco l'esistenza:
Va 30/40 83 950 0 217,424,499
Va 40 83 950 9 103-1
Va 40 83 951 0 131,132,143,157,180,205,500,656

Qualora qualcuno sapesse qualche particolare riguardo al totale unità o il perchè di tre diverse marcature, ringrazio anticipatamente!

Qualora ci fossero altri carristi o appassionati ferramatori che desiderano scambiare informazioni, non esitate a contattarmi!

Autore:  carrista [ venerdì 8 gennaio 2016, 16:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carri merci coperti di servizio Va

Ciao E652FS
I carri Va avevano svariate marcature numeriche e utilizzi (Officina, Dormitorio, Cucina, Mensa e combinazioni di queste). Credo, ma non posso dirlo con certezza, che le varie numerazioni dipendessero dal periodo e dalla tipologia di carro utilizzato. Vado a memoria in quanto non ho la documentazione a portata di mano, ma i carri FF erano abbastanza raggruppati, almeno quelli a cassa metallica delle ultime trasformazioni. Inoltre ricordo gli ex UF e UFF (ricavati da F e FF del dopoguerra) che quando sono passati ad uso interno avevano ricevuto numerazioni consecutive.
Posso confermarti che in epoche passate man mano che i carri coperti (F, G, FF ecc.) perdevano le caratteristiche che li rendevano appetibili per scopi commerciali, venivano in parte passati alla serie Va secondo esigenze e necessità dei vari Servizi Lavori. Anche alcuni prototipi hanno finito la loro esistenza come Va (esempio il G moderno dotato di saracinesca ad una estremità della fiancata per favorire il carico delle merci pallettizzate finito come carro appoggio alla Gruz di Firenze).
saluti
Carrista

Autore:  E652FS [ venerdì 8 gennaio 2016, 18:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carri merci coperti di servizio Va

Grazie mille per le informazioni fornitemi -carrista-.
E652FS

Nel qual caso qualcun altro volesse aggiungere particolari siamo beni lieti di conoscerli!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice