Ciao a tutti vediamo il circuito idraulico del sistema di ipersostentazione;
allora il 79 aveva un sistema molto avanzato pèr l epoca , infatti oltre alle alette freno ( flap) sul bordo d uscita della l ala aveva anche della elette Handley page sul bordo d entrata che ne aumentavano la superficie e ne modificavano il profilo aumentandone la portanza.
alette HP e alette freno agivano in concomitanza ( e anche con gli alettoni ma questo lo affronto al momento giusto nel wip dell I MAGO)
Tali alette( HP e freno) avevano due posizioni ; bloccate o libere in posizione libere erano completamente aperte fino ad una velocità di 145 Km/h poi man mano che la velocità aumentava per effetti dell aria su di loro si chiudevano fino a chiudersi completamente alla velocità di 210Km/h
In posizione bloccata rimanevano chiuse anche a velocità inferiori ai 210 m/h; a monte di tutto questo funzionamento c era un sistema idraulico che ora spiego
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Nello schema che ho fatto vediamo i componenti del circuito, la barra che attraverso dei leveraggi muove le HP e le alette freno è collegata ad un martinetto a doppio effetto (A) che nella sua parte superiore è caricato ad una pressione di circa 3 atm essendo collegato ad un serbatoio di accumolo (B) che si trova a tale pressione; a queste condizioni le alette sono libere e completamente aperte, la pressione dell aria all aumentare della velocità sarà sufficiente a vincere la pressione all interno della parte bassa del martinetto facendole chiudere.
La parte inferiore del martinetto è collegata ad una pompa a mano(D) ( quella che nel wip ho fatto e posto nella cabina piloti tra i due sedili dei piloti) che azionata avanti e in dietro pesca del liquido idraulico da un altro serbatoio non stagno ma a pressione atmosferica (C) facendo aumentare la pressione nella parte bassa del martinetto che sale e chiude le alette con una pressione molto maggiore delle 3atm presenti nella parte alta e tali alette rimarranno chiuse finchè con una piccola levetta presente sulla pompa a mano , tirandola attraverso un collegamento meccanico ( quello segnato in rosso) si bypassano i due stantuffi della pompa a mano che permettono il defluire del liquido dalla parte bassa del martinetto nuovamente verso il serbatoio C ristabilendo le condizioni iniziali
Nel disegno sono presenti anche delle valvole E di ritegno che permette il flusso del liquido solo nella direzione dal serbatoio C verso il martinetto A e la valvola F che è una valvola di sicurezza che in caso di eccessivo carico del martinetto per mezzo della pompa a mano ,si apre e impedisce il sovraccarico.
Bene dopo la descrizione vado a fare i pezzi per il modello:
fatto il martinetto con del filo elettrico , i serbatoi di accumolo ( quello subito alla destra del martinetto guardando il modello da davanti ) e quello di carico a pressione atmosferica tutto a sinistra fatti con dei tondini di legno tubi di collegamento ( come dal vero ) marroni con bande bianche a indicare che sono da alta pressione, con capillari di rame, la parte della pompa a mano situata sotto il pavimento della cabina piloti subito sutto i sedili con del plasticard
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Ciao
Gianfranco