Ciao a tutti, aggiornamento sullo stato dei lavori:
inizialmente avevo deciso di lasciare il sotto coppa del motore tutto di un pezzo come da kit ( errato) anzichè farlo terminare a circa metà del motore lasciando esposta la parte finale della coppa del motore, questo perchè il pezzo clonato è pieno e quindi avrei dovuto scavare la parte posteriore lungo il bordo fino a portarlo ad uno spessore molto piccolo ,praticamente impossibile e poi del motore avrei dovuto fare anche la parte inferiore,però poi come si dice l appetito vien mangiando e ho deciso di rimettere mano al pezzo già fatto; per prima cosa ho scollato le travi di legno di sostegno del motore
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con del lamierino fatto il carter del sotto coppa sagomato e fissato inizialmente solo lungo il lato anteriore adiacente alla carenatura frontale del radiatore
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il lamierino è molto sottile perciò lo scalino è praticamente inesistente ma comunque con un martelletto ho ribattuto il bordo facendolo aderire, poi con un gira punte fatti i fori per la rivettatura e i cugni in cui si infilano i tubi dell olio
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i due tubi sono fatti con del filo telefonico a cui ho lasciato una rondella di guaina per fare la zinnetta a cui si innestano
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dipinto
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Ora la misura tra il monoblocco da me fatto ed il pezzo del kit è leggermente differente ( il monoblocco un pò più stretto) ma non è un problema dato che con la carenatura integrale del motore lo scalino tra i due verrà coperto, l unico punto nevralgico in cui si poteva vedere era nella parte posteriore all uscita del mozzo dell elica , ma nei macchi di prima serie a differerenza di quelli successivi , era carenata anche quella quindi ci sto dentro
l unica accortezza è stata verniciare coppa e mono blocco con la stessa miscela di colore metallico per coerenza...
Sul motore iniziato a dare il primo colore
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fatto e aggiunto il tubo dell acqua di mandata con i suoi colli d oca per permettere l alloggiamento dei collettori dei carburatori,e la canalina dei fili delle candele
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molle di richiamo delle valvole
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montate le molle con gli stabilizzatori di richiamo delle valvole e bilancieri
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Ciao alla prossima
Gianfranco