Ciao a tutti , aggiornamenti:
fatti i sincronizzatori delle mitragliatrici e applicati i tubi dell aria compressa per il riarmodelle mitragliatrici , come sul gobbo le Safat 12,7 lo avevano servo assistito pneumaticamente
Allegato:
101_7808.JPG [ 96.79 KiB | Osservato 14333 volte ]
incollato il tutto al suo posto
Allegato:
101_7809.JPG [ 132.36 KiB | Osservato 14333 volte ]
aggiunte le aste per il riarmo manuale
Allegato:
101_7813.JPG [ 80.36 KiB | Osservato 14333 volte ]
collegati i sincronizzatori ai giunti provenienti dal motore
Allegato:
101_7814.JPG [ 107.18 KiB | Osservato 14333 volte ]
Allegato:
101_7815.JPG [ 110.16 KiB | Osservato 14333 volte ]
Allegato:
101_7816.JPG [ 113.3 KiB | Osservato 14333 volte ]
Allegato:
101_7817.JPG [ 101.08 KiB | Osservato 14333 volte ]
passiamo alla parte anteriore del motore ho deciso di prendere due piccioni con una fava ; usare questo CR 42 come donatore e con l occasione rimetterci mano per cercare di migliorarlo un po
Allegato:
101_8146.JPG [ 109.51 KiB | Osservato 14333 volte ]
lentamente cercando di non fare danni smantellato il motore nei suoi componenti
Allegato:
101_8147.JPG [ 129.94 KiB | Osservato 14333 volte ]
Allegato:
101_8148.JPG [ 129.61 KiB | Osservato 14333 volte ]
presentato sul Macchi ( i flabelli verranno smontati)
Allegato:
101_8149.JPG [ 120.58 KiB | Osservato 14333 volte ]
Scollata la corona degli scarichi ( che andrà modificata così non è corretta)
Allegato:
101_8151.JPG [ 133.11 KiB | Osservato 14333 volte ]
tolte le aste della distribuzione stampate sul motore e cercato di pulire il più possibile la zona cilindri per fare spazio perchè dovrò inserire anche i collettori di aspirazione...
Allegato:
101_8161.JPG [ 91.49 KiB | Osservato 14333 volte ]
fatto uno stampo in silicone e un clone della stella esterna che mi servirà ( dopo averla lavorata ) per inserirla nella naca del CR
Allegato:
101_8165.JPG [ 118.07 KiB | Osservato 14333 volte ]
E fin qui ci siamo però , c è un però ; infatti i due motori ( del Macchi e del CR) è vero che sono dei FIAT Ciclone ma sono due versioni diverse tra loro...il Macchi monta un A 74 RC 38 mentre il CR un A 74 C1R 38 che ha alcune differenze :la prima visiva, consiste nelle due stelle , infatti le stelle corrispettive dei due motori sono sfalzate di 27,5 ° tra loro , mi spiego se osservate la stella esterna del motore del CR ( A 74 R1C 38) il cilindro più in alto è verticale rispetto al terreno mentre nel motore del Macchi il cilindro in tale posizione è quello della stella interna...
Altra differenza sta nel fatto che quando venne progettato il CR si pensò di usare il motore A 74 CR 38 montato sul Macchi ma si notò che in picchiata il numero dei giri saliva troppo , così si variò il rapporto del riduttore dell elica denominando tale motore come A 71 poi nominato in A 74 R1C 38
Detto questo occorre riconvertire il motore del CR a quello del Macchi... nei prossimi post al più presto....(il lavoro è già stato fatto)
Ciao
Gianfranco