Zampa di Lepre ha scritto:
Secondo me ti vuoi costruire questa...
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Automotrice_A2n_001... puoi cercare anche le francesi semipilota di lima.
Esatto.
Siccome il plastichino dove andrei a usarla si suppone elettrificato a tensione tranviaria (e il treno-tram, pur un tempo prodotto, oggi è ormai un cult-model coi prezzi conseguenti), la soluzione più adatta per la prosecuzione su destinazioni più importanti ma con un'utenza limitata (dato che si tratta di una zona artigianale/industriale, si suppone dipendenti delle aziende non automuniti o cui dia problemi usare l'auto) è un mezzo termico.
Ho recuperato da un rottame di TGV la sua meccanica, avevo provato a fare da quella un'automotrice snodata trapiantando la meccanica nelle due vetture, ma alle prove meccaniche si è dimostrata poco gestibile, proprio perchè in due parti. Posso però ancora spostarla in un altro: seghetto, limette, calibro e colla sono già presenti...
Un mezzo avveniristico quale era quello al suo primo apparire, e forse ancora adesso, potrebbe andare anche meglio e si supporrebbe anche ancora oggi funzionante (più fortunato della vera). Date le differenze, ipotizzerei un al vero mai costruito secondo esemplare.
Le francesi hanno una parte "portellata" in mezzo, forse più adatta a ipotizzare lì la presenza del motore Diesel, ma non si trovano facilmente, le hanno fatte per poco tempo e le più saranno probabilmente finite in Francia: sappiamo che Lima era molto attenta al mercato francese, sarebbe più facile trovarle lì che qui. Mi pare che le teste non siano però state cambiate nel passaggio fra le due versioni del modello, vero? Forse si può incollare una testa italiana sul resto francese?
Perchè un ipotetico secondo esemplare? La vera A2n aveva le cabine più basse del resto, a differenza delle semipilota (lavorone) e non pare ci siano foto del tetto, non so dove la vera avesse lo scappamento e come fatto, devo andare a naso. Nè pare ci siano in giro foto dell'interno (che devo in parte coprire con tendine per nascondere la meccanica). Le "due piani" Lima sono anche abbastanza in scala, circa 1:90, ancora accettabili.