Oggi è lunedì 8 luglio 2024, 19:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 129  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2015, 16:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Von Ryan's Exp ha scritto:
Ah, ecco come era stato messo KO il complesso 2002, ricordavo solo vagamente quell'articolo.
Cercavo da tempo questa informazione, grazie mille! :D



Ne avevamo già parlato qui,

viewtopic.php?f=20&t=64192&start=210

...quasi tre anni fa, ma non ero a conoscenza di quell'articolo del Gazzettino...

Allegato:
ALn442 cerato TV.jpg
ALn442 cerato TV.jpg [ 37.47 KiB | Osservato 5977 volte ]


Allegato:
ALn 448.2002 Treviso.jpg
ALn 448.2002 Treviso.jpg [ 31.76 KiB | Osservato 5977 volte ]


Allegato:
ALn 442.2002 1979.12.01 Treviso DL Albè.jpg
ALn 442.2002 1979.12.01 Treviso DL Albè.jpg [ 107.97 KiB | Osservato 5977 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2015, 13:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Torniamo per un po' ai nostri giorni...

...una volta si diceva Noi siamo contro la vita comoda... ...e anche le nonnette si arrampicavano sui ripidi gradini delle centoporte...

...oggi invece i ragazzini sono handicappati ed hanno bisogno ...dei marciapiedi alti...

D'altra parte con il telefonino in mano ed i fisici da rachitici perché vegani, rischierebbero come minimo di sbattere il naso per terra... :mrgreen:


E Treviso C.le si adegua ai tempi...

Allegato:
2015.07.28 Treviso Centrale Mozzoni.jpg
2015.07.28 Treviso Centrale Mozzoni.jpg [ 169.48 KiB | Osservato 5915 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2015, 14:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
...però preferisco osservare le vestigia di un passato ormai sempre più lontano...

...come la colonna idraulica, muta testimone del tempo che fu... (anche se in realtà questa fu stranamente riposizionata dopo l'allungamento del marciapiede ...una ventina di anni fa... ...forse...)

Allegato:
2015.07.28 Treviso Centrale Mozzoni_170938.jpg
2015.07.28 Treviso Centrale Mozzoni_170938.jpg [ 223.08 KiB | Osservato 5904 volte ]


...o il vecchio magazzino merci... ...edificio molto elegante nelle finiture, nonostante la destinazione d'uso non proprio nobile, e con parte del binario coperto...

Allegato:
2015.07.28 Treviso Centrale Mozzoni_071004.jpg
2015.07.28 Treviso Centrale Mozzoni_071004.jpg [ 187.04 KiB | Osservato 5904 volte ]


Allegato:
2015.07.28 Treviso Centrale Mozzoni_071011.jpg
2015.07.28 Treviso Centrale Mozzoni_071011.jpg [ 180 KiB | Osservato 5904 volte ]


...ma una volta la prima parte dell'edificio aveva le falde del tetto più lunghe, ...si notano gli appoggi delle travi di sostegno.

Allegato:
2015.07.28 Treviso Centrale Mozzoni8_170938.jpg
2015.07.28 Treviso Centrale Mozzoni8_170938.jpg [ 179.93 KiB | Osservato 5904 volte ]



...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2015, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Sempre foto che ho fatto a fine luglio di quest'anno...
Treviso C.le



Dalle parte opposta esiste ancora il binario d'accesso al magazzino...
Allegato:
2015.07.28 Binario accesso pesa Mozzoni_171608.jpg
2015.07.28 Binario accesso pesa Mozzoni_171608.jpg [ 155.04 KiB | Osservato 5883 volte ]



...e addirittura il ponte della pesa... ...orfana però del casotto...

Allegato:
2015.08.28 Treviso Centrale Pesa Mozzoni 171545.jpg
2015.08.28 Treviso Centrale Pesa Mozzoni 171545.jpg [ 198 KiB | Osservato 5878 volte ]




Oggi manca il piano di carico, i relativi gradini d'accesso e la sagoma limite...

Allegato:
2015.08.28 Treviso Centrale Pesa Mozzoni_171554.jpg
2015.08.28 Treviso Centrale Pesa Mozzoni_171554.jpg [ 157.25 KiB | Osservato 5883 volte ]


...e soprattutto questa misteriosa pensilina:

Allegato:
20150728 Treviso Centrale  pensilina Mozzoni_071011.jpg
20150728 Treviso Centrale pensilina Mozzoni_071011.jpg [ 193.58 KiB | Osservato 5883 volte ]



Qualcuno se la ricorda? O magari meglio ancora, ha qualche foto???


Non mi sono inventato nulla... ...e non sono nemmeno ubriaco... ...ho un vago ricordo ...confermato però da questa foto di Maraviglia..., postata diverse pagine fa :wink: :wink:


Allegato:
Treviso 20 novembre 1983 Maraviglia.jpg
Treviso 20 novembre 1983 Maraviglia.jpg [ 169.76 KiB | Osservato 5883 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2015, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Treviso Centrale

2015.07.28

Questo è il regionale 5892 delle 17.18 per Montebelluna...


Allegato:
ALn 668.1223 2015.07.28 Treviso Centrale Mozzoni.jpg
ALn 668.1223 2015.07.28 Treviso Centrale Mozzoni.jpg [ 192.22 KiB | Osservato 5874 volte ]


...sul quale monteremo idealmente per vedere com'era Montebelluna negli anni sessanta con foto FS... ...ma non subito, prima bisogna trovare foto della pensilina misteriosa...!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2015, 21:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 agosto 2009, 22:02
Messaggi: 242
Vado un attimo off topic per chiedere a chiunque abbia delle foto storiche, tipo quelle pubblicate fin'ora, della linea bassano Camposampiero, se cortesemente mi può contattare in privato...

approfitto x ringraziare chi ha condiviso tutto questo ben di dio in 50 pagine di discussione. ..grazie. ..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2015, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
Messaggi: 587
Località: Dolomiti - NORD Italia
Con un po' di ritardo rispondo a chi chiede lumi su Castellavazzo, inteso sia come stazione che come cementificio.
L'attività del cementificio è terminata a fine anni '60, sostanzialmente a causa della vetustà degli impianti che non potevano essere rimpiazzati se non ricostruendo l'intero complesso, visto il passaggio dalla tecnologia "verticale" a quella "orizzontale".
Lo scalo ferroviario ha patito fin da subito la riduzione dell'attività del suo unico utilizzatore tanto che nel giro di pochi anni tutte le dotazioni hanno subito tagli e riduzioni.
Da quel che so i carri venivano presi in carico dal cementificio (merci raccoglitore-manovratore?) il quale aveva un addetto che si dedicava solamente alla movimentazione di quest'ultimi, che tra l'altro era una persona mia vicina di casa che ho conosciuto e che mi dicono operasse con un leverino...
La decauvile prossima ai binari, citata e rappresentata nelle planimetrie, permetteva attraverso un piano inclinato a giorno di portare il carbone all'interno del cementificio che è posto ad una quota più elevata, mentre per il prodotto finito si utilizzava un secondo piano inclinato completamente coperto e posto verso la radice nord, appena dopo la pesa.
Il sistema a servizio del cementificio era complesso e si diramava su tutto il territorio circostante, com'è possibile vedere nella seguente pagina del sito di Mauro Bottegal:

http://digilander.libero.it/maurobotteg ... avazzo.htm

Faccio presente che se il percorso della decauville sulla sx Piave è di facile individuazione e percorribilità, compreso il raggiungimento delle Cave Pascoli e Sosas (in cole), sconsiglio vivamente di addentrarsi nel cementificio vista la sua pericolosità nonché per il fatto che è luogo privato.
Molto bella da visitare è la cava-miniera di Cepe, raggiungibile da Casso (sopra Diga Vajont) e dove oltre alla stazione di partenza della funivia ci sono ancora le tramogge, in pozzo canadese, ecc. ecc.
In privato posso fornirvi altri dettagli se volete...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2015, 13:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
...un ringraziamento a magnoliagreen per l'approfondita ed esaustiva risposta...

...e poi, alcune curiosità ...osservando le planimetrie:


- la strada statale n° 51 di Alemagna attraversava la ferrovia, passando tra il tunnel e l'ex FV almeno fino al 1951

Allegato:
Str. St. Alemagna Castellavazzo 1951 agosto (2).jpg
Str. St. Alemagna Castellavazzo 1951 agosto (2).jpg [ 115.86 KiB | Osservato 5754 volte ]


- prima di costruire la variante stradale ci fu lo studio di un cavalcavia da costruire per sopprimere il P.L. Km 21 + 047

Allegato:
studio rilievi Castellavazzo 1926 febbraio rilievi.jpg
studio rilievi Castellavazzo 1926 febbraio rilievi.jpg [ 105.06 KiB | Osservato 5754 volte ]


- forse qualcuno aveva proposto/previsto la sostituzione dei deviatoi lato Calalzo con un triplo e un inglese?

Allegato:
triplo Castellavazzo 1951 agosto (3).jpg
triplo Castellavazzo 1951 agosto (3).jpg [ 121.97 KiB | Osservato 5754 volte ]


- chi sa se questi due cancelli sono mai esistiti?

Allegato:
cancelli Castellavazzo 1923 gennaio (3).jpg
cancelli Castellavazzo 1923 gennaio (3).jpg [ 183.26 KiB | Osservato 5754 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2015, 14:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
magnoliagreen ha scritto:

Il sistema a servizio del cementificio era complesso e si diramava su tutto il territorio circostante, com'è possibile vedere nella seguente pagina del sito di Mauro Bottegal:

http://digilander.libero.it/maurobotteg ... avazzo.htm



...dimenticavo...: veramente interessante la pagina che hai segnalato...

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2015, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
robbi663 ha scritto:
Vado un attimo off topic per chiedere a chiunque abbia delle foto storiche, tipo quelle pubblicate fin'ora, della linea bassano Camposampiero, se cortesemente mi può contattare in privato...

approfitto x ringraziare chi ha condiviso tutto questo ben di dio in 50 pagine di discussione. ..grazie. ..



Non ricordo di aver foto, ma solo qualche disegno su Camposampiero, comunque verificherò...

Ringrazio anch'io tutti quelli che hanno condiviso foto, commenti e informazioni, ...in particolar modo Andrea428 per l'immane lavoro di raccolta e archiviazione di foto e disegni...
...e non dimentichiamoci dei fantastici filmati Arnold Siegrist pubblicati mesi fa..., tipo:

http://www.youtube.com/watch?v=57MjjmOF9YA
:shock: :shock:

Sarebbe da riordinare il tutto e scrivere un libro... :wink:

...certo che quando, più di tre anni fa, ho pubblicato la prima foto della 740.056 con la rotonda del DL di Treviso sullo sfondo, non pensavo potesse venir fuori così tanta roba... ...e ...spero, non è finita!

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2015, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Girovagando nell'area dell'ex squadra rialzo, vedo che rispetto al marzo dell'anno scorso hanno eliminato un'altra piccola testimonianza: l'inglese semplice che generava il fascio binari...

Marzo 2014
Allegato:
Mozzoni TV 2014.03.13.jpg
Mozzoni TV 2014.03.13.jpg [ 163.41 KiB | Osservato 5669 volte ]


Luglio 2015
Allegato:
Mozzoni TV 2015.07.28.jpg
Mozzoni TV 2015.07.28.jpg [ 200.57 KiB | Osservato 5669 volte ]


Però è stato riparato il vetro della base ottagonale che qualche idiota aveva rotto... ...e aggiunto un'inferriata...


Marzo 2014
Allegato:
base Mozzoni 2014.03.13.jpg
base Mozzoni 2014.03.13.jpg [ 94.91 KiB | Osservato 5669 volte ]




Luglio 2015
Allegato:
base Mozzoni 2015.07.28.jpg
base Mozzoni 2015.07.28.jpg [ 125.96 KiB | Osservato 5669 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2015, 13:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6407
Località: Regione FVG
So che le ultime S.685 e anche le ultime 691 avrebbero fatto servizio sulla Udine-Venezia (l'ultima S.685 finì l'attività a Udine): siccome questo servizio passa per Treviso, ci sono foto che testimoniano il loro impiego?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2015, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
snajper ha scritto:
So che le ultime S.685 e anche le ultime 691 avrebbero fatto servizio sulla Udine-Venezia (l'ultima S.685 finì l'attività a Udine): siccome questo servizio passa per Treviso, ci sono foto che testimoniano il loro impiego?


...e sì..., le 691 erano di casa a Treviso....

:oops: ...o meglio...,

...di passaggio :wink: !!!

Però nel 1957 il Deposito Locomotive di Treviso aveva assegnate ben tre 691... ...anche se forse risultavano già accantonate.
Erano la 001, poi demolita nel gennaio del 1963, la 013 e la 027, demolite nel febbraio del 1963...

Avevo (visto) una foto con almeno una 691 accantonata a Treviso, ma non la trovo più...

Le 691 che sicuramente hanno percorso la Venezia - Udine sono state la 006, la 009, la 019 e la 024 (tutte demolite tra il giugno e l'agosto del 1963)

Ora speriamo salti fuori qualche foto...


Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2015, 16:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
...andiamo verso il Lontano Ovest... ...il Far West... ...con le classiche tabelle appese che cigolano perché mosse dal vento...


Allegato:
insegna 001.jpg
insegna 001.jpg [ 82.58 KiB | Osservato 5635 volte ]


Allegato:
insegna 002.jpg
insegna 002.jpg [ 74.59 KiB | Osservato 5635 volte ]


Allegato:
insegna 003.jpg
insegna 003.jpg [ 76.27 KiB | Osservato 5635 volte ]



...insomma ...andiamo verso Vicenza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2015, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 740
cedro ha scritto:
snajper ha scritto:
So che le ultime S.685 e anche le ultime 691 avrebbero fatto servizio sulla Udine-Venezia (l'ultima S.685 finì l'attività a Udine): siccome questo servizio passa per Treviso, ci sono foto che testimoniano il loro impiego?


...e sì..., le 691 erano di casa a Treviso....

:oops: ...o meglio...,

...di passaggio :wink: !!!

Però nel 1957 il Deposito Locomotive di Treviso aveva assegnate ben tre 691... ...anche se forse risultavano già accantonate.
Erano la 001, poi demolita nel gennaio del 1963, la 013 e la 027, demolite nel febbraio del 1963...

Avevo (visto) una foto con almeno una 691 accantonata a Treviso, ma non la trovo più...

Le 691 che sicuramente hanno percorso la Venezia - Udine sono state la 006, la 009, la 019 e la 024 (tutte demolite tra il giugno e l'agosto del 1963)

Ora speriamo salti fuori qualche foto...


Ciao


Il verbale delle demolizioni delle 691 assegnate a mestre e treviso credo ci dia la situazione delle locomotive che sino al 1960 circolarono tra Venezia e Udine/Cervignano:

a Mestre risultavanio le 691:
002, 003, 004, 006, 009, 011, 012, 019, 021, 023, 024, 026, 028 e 033.

Le tre unità di Treviso temo vi fossero giunte solo per esservi accantonate; la 003 è confermata sulla Udine-Venezia dalla testimonianza di un collega che mi confessò di averla lanciata a 125 km/h nonostante si potesse andare solo a 120 coi treni di materiale ordinario.

Tuttavia, dal 1957 al 1960, credo che gran parte delle unità elencate abbiano fatto servizio effettivo dalle nostre parti......

LV

(notare le assegnazioni venete: la 001 e la 033, prima e ultima del gruppo; la 011 detentrice del record di velocità del gruppo, la 004 con la palpebra parafumo sperimentale attorno al fumaiolo, la 026 ex aerodinamica.....niente male....) :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 129  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl