Oggi è mercoledì 3 luglio 2024, 9:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57 ... 129  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2015, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6407
Località: Regione FVG
cedro ha scritto:
Ultime tre pagine...

Allegato:
0006.JPG



Allegato:
0007.JPG



Allegato:
0008.JPG


Impianto molto interessante, oltre alla diramazione per Motta aveva diversi binari di scalo ed un raccordo con relativi binari di presa per lo Zuccherificio Ligure Lombardo... (almeno dalla pianta del 1927 risulta si chiamasse così...)

Ora farò un "fotomosaico", come per le foto che vengono dalle sonde spaziali... e vediamo cosa verrà fuori (spero di riuscire a "sbiancare" un po' lo sfondo...). :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 9:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Stazione di San Vito al Tagliamento

Fabbricato Viaggiatori

disegni del luglio 1924

Allegato:
IMG_8150.JPG
IMG_8150.JPG [ 97.91 KiB | Osservato 5478 volte ]


Allegato:
IMG_8151a.jpg
IMG_8151a.jpg [ 151.05 KiB | Osservato 5478 volte ]


Allegato:
IMG_8151b.jpg
IMG_8151b.jpg [ 138.16 KiB | Osservato 5478 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 9:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Stazione di San Vito al Tagliamento

Fabbricato Viaggiatori

disegni del luglio 1924

Allegato:
IMG_8152a.jpg
IMG_8152a.jpg [ 127.35 KiB | Osservato 5478 volte ]


Allegato:
IMG_8153a.jpg
IMG_8153a.jpg [ 105.42 KiB | Osservato 5478 volte ]


Allegato:
IMG_8155a.jpg
IMG_8155a.jpg [ 115.48 KiB | Osservato 5478 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Stazione di San Vito al Tagliamento

Il magazzino merci oggi...
...in disuso, ovviamente :evil: , ma con tetto rifatto e non amputato :shock: ...

Da Wikipedia

Allegato:
San Vito Al Tagliamento Magazzino Merci Intonside.jpg
San Vito Al Tagliamento Magazzino Merci Intonside.jpg [ 120.14 KiB | Osservato 5470 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Da San Vito al Tagliamento, dopo questo scambio,

Allegato:
0002 San Vito al Tagliamento scambio Km 26+124,56.jpg
0002 San Vito al Tagliamento scambio Km 26+124,56.jpg [ 140.67 KiB | Osservato 5442 volte ]


Allegato:
0001 San Vito al Tagliamento (M. Figus, 2010) (2).jpg
0001 San Vito al Tagliamento (M. Figus, 2010) (2).jpg [ 59.23 KiB | Osservato 5442 volte ]



...la linea piegava leggermente verso destra per proseguire in direzione di Motta di Livenza.

Allegato:
0004 S. Vito al Tagliamento.jpg
0004 S. Vito al Tagliamento.jpg [ 191.88 KiB | Osservato 5442 volte ]


Allegato:
0003 San Vito al Tagliamento (M. Figus, 2010).jpg
0003 San Vito al Tagliamento (M. Figus, 2010).jpg [ 56.94 KiB | Osservato 5442 volte ]



Dopo circa sette kilometri si arrivava a Sesto al Reghena.


Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
...ed eccoci a Sesto al Reghena

Allegato:
Sesto al Reghena.JPG
Sesto al Reghena.JPG [ 81.8 KiB | Osservato 5463 volte ]


Allegato:
Sesto al Reghena (2).JPG
Sesto al Reghena (2).JPG [ 117.66 KiB | Osservato 5463 volte ]


Allegato:
Sesto al Reghena (3).jpg
Sesto al Reghena (3).jpg [ 97.61 KiB | Osservato 5463 volte ]


Allegato:
Sesto al Reghena (4).jpg
Sesto al Reghena (4).jpg [ 79.12 KiB | Osservato 5463 volte ]


...i disegni sono del settembre del 1929

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
La stazione era "lontanissima" dall'abitato, anzi era più vicina a Marignana..., ed aveva un piano binari ....curioso...

Allegato:
Sesto al Reghena 006.jpg
Sesto al Reghena 006.jpg [ 86.73 KiB | Osservato 5443 volte ]


Allegato:
Sesto al Reghena 005.jpg
Sesto al Reghena 005.jpg [ 102.56 KiB | Osservato 5443 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 18:39 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 739
Quella col punto di domanda è la pesa da 30 t. di portata....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 22:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6407
Località: Regione FVG
Cioè la pesa era sul raddoppio? Interessante. O, vista la posizione, non si trattava di un raddoppio ma di uno scalo un po' più "nutrito" del normale, mentre la stazione non poteva fare incroci, dato che è indicata come "fermata".
Avevo visto su Google Maps che la stazione sorgeva in mezzo al nulla (l'avevo anche scritto non sapendo quale fosse e mi era stato detto che era quella), per questo è ancora più curioso l'attrezzaggio per il servizio merci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 7:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
Esigenze militari?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 11:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Premesso che il binario con la pesa fa parte dello scalo (infatti le altre stazioni della linea hanno più o meno la stessa disposizione), trovo curiosa l’assenza, nei disegni, del binario di raddoppio…


Piano generale della Fermata di Sesto al Reghena
Luglio 1928
Aggiornamento 4 agosto 1928

Allegato:
Sesto al Reghena 000.jpg
Sesto al Reghena 000.jpg [ 109.08 KiB | Osservato 5346 volte ]


Allegato:
Sesto al Reghena 001.jpg
Sesto al Reghena 001.jpg [ 85.57 KiB | Osservato 5346 volte ]


Allegato:
Sesto al Reghena 002.jpg
Sesto al Reghena 002.jpg [ 108.14 KiB | Osservato 5346 volte ]


Allegato:
Sesto al Reghena 003.jpg
Sesto al Reghena 003.jpg [ 93.69 KiB | Osservato 5346 volte ]


Allegato:
Sesto al Reghena 004.jpg
Sesto al Reghena 004.jpg [ 78.23 KiB | Osservato 5346 volte ]



C’era o non c’era 'sto raddoppio???

Dal già citato libro di Vecchiet, risulta che tutte le stazione ad eccezione di Pravisdomini erano dotate di raddoppio (su Pravisdomini troveremo altre curiosità…)

Sicuramente avrebbe potuto esserci anche a Sesto al Reghena…: la distanza del fabbricato viaggiatori dal primo (e unico) binario non lascia dubbi.
Anche lo spazio totale e l’impostazione dell’impianto sembra poter accogliere agevolmente il raddoppio…
E per finire, il marciapiede, disegnato a mano sui piani precedentemente postati, sembra diviso in due.

Disegni sbagliati quindi? Non credo, visto che contengono degli appunti a mano anche sugli apparecchi di binario, …e chi li ha scritti si sarebbe accorto della mancanza del binario di raddoppio sul disegno…



E se il secondo binario fosse stato tolto in un secondo tempo???
Ricordo che la stazione fu declassata e trasformata in fermata nel 1959…, quindi i disegni potrebbero essere stati aggiornati ad una situazione posteriore al 1959.
La pianta planimetrica postata è del 1928, però spesso le modifiche venivano fatte direttamente sul disegno originale (lucido) e magari manca la data dell’ ultimo aggiornamento del disegno.


Ma la cosa più strana è che osservando il sedime con le immagini satellitari sembra di intravedere il binario di raddoppio davanti al fabbricato viaggiatori…
Infine questa foto del 2010 di Vecchiet:

Allegato:
0106 sesto al reghena .jpg
0106 sesto al reghena .jpg [ 84.61 KiB | Osservato 5346 volte ]


...i binari sono effettivamente due!!!

Le solite apparenti ma affascinanti contraddizioni della ferrovia. 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 15:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Fabbricato Viaggiatori di Sesto al Reghena
Foto prese in rete, Wikipedia e ferrovieabbandonate

Cinque anni fa:

Allegato:
00101 Sesto al Reghena, (M. Figus, 2010).jpg
00101 Sesto al Reghena, (M. Figus, 2010).jpg [ 53.16 KiB | Osservato 5317 volte ]


...e poi è stata murata:

Allegato:
00104 Sesto_Al_Reghena.jpg
00104 Sesto_Al_Reghena.jpg [ 68.77 KiB | Osservato 5317 volte ]


Allegato:
00105 Sesto Al Reghena Particolare Intoinside.jpg
00105 Sesto Al Reghena Particolare Intoinside.jpg [ 68.3 KiB | Osservato 5317 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 16:17
Messaggi: 85
Qualcuno ha foto del segnale ad ala di seconda categoria
di Sesto al Reghena lato S.Vito al Tagliamento? Tempo fa
l'ho visto che era ancora in buone condizioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 21:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6407
Località: Regione FVG
cedro ha scritto:
La stazione era "lontanissima" dall'abitato, anzi era più vicina a Marignana..., ed aveva un piano binari ....curioso...


Lo strano disegno della disposizione degli scambi nello scalo non credo fosse solo frutto di un esercizio grafico, visto quanto è stato postato dopo. Basta tirare una riga sugli spezzoni rettilinei e prolungarla fino al FV ed ecco che il secondo binario pare in posizione corretta per rispondere alla foto del 2010.
Resterebbe da capire se nello scalo (dove allora i binari sarebbero stati tre) ci fosse stato uno scambio inglese lato FV o due semplici, come lascia suggerire il breve tratto rettilineo.

Archeologia ferroviaria purissima! :wink:

Secondo la mia ipotesi, diverrebbe un'idea interessante per una stazione con un discreto movimento merci, anche. :wink: :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 22:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
snajper ha scritto:
cedro ha scritto:
La stazione era "lontanissima" dall'abitato, anzi era più vicina a Marignana..., ed aveva un piano binari ....curioso...



Archeologia ferroviaria purissima! :wink:

Secondo la mia ipotesi, diverrebbe un'idea interessante per una stazione con un discreto movimento merci, anche. :wink: :wink:



Aspetta di vedere le planimetrie di Chions-Azzano Decimo, Pravisdomini e Annone Veneto... :wink: :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57 ... 129  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl