Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=64192 |
Pagina 54 di 129 |
Autore: | snajper [ sabato 5 settembre 2015, 10:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
cedro ha scritto: Ultime tre pagine... Allegato: 0006.JPG Allegato: 0007.JPG Allegato: 0008.JPG Impianto molto interessante, oltre alla diramazione per Motta aveva diversi binari di scalo ed un raccordo con relativi binari di presa per lo Zuccherificio Ligure Lombardo... (almeno dalla pianta del 1927 risulta si chiamasse così...) Ora farò un "fotomosaico", come per le foto che vengono dalle sonde spaziali... e vediamo cosa verrà fuori (spero di riuscire a "sbiancare" un po' lo sfondo...). ![]() |
Autore: | cedro [ lunedì 7 settembre 2015, 9:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Stazione di San Vito al Tagliamento Fabbricato Viaggiatori disegni del luglio 1924 Allegato: IMG_8150.JPG [ 97.91 KiB | Osservato 5482 volte ] Allegato: IMG_8151a.jpg [ 151.05 KiB | Osservato 5482 volte ] Allegato: IMG_8151b.jpg [ 138.16 KiB | Osservato 5482 volte ] |
Autore: | cedro [ lunedì 7 settembre 2015, 9:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Stazione di San Vito al Tagliamento Fabbricato Viaggiatori disegni del luglio 1924 Allegato: IMG_8152a.jpg [ 127.35 KiB | Osservato 5482 volte ] Allegato: IMG_8153a.jpg [ 105.42 KiB | Osservato 5482 volte ] Allegato: IMG_8155a.jpg [ 115.48 KiB | Osservato 5482 volte ] |
Autore: | cedro [ lunedì 7 settembre 2015, 9:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Stazione di San Vito al Tagliamento Il magazzino merci oggi... ...in disuso, ovviamente ![]() ![]() Da Wikipedia Allegato: San Vito Al Tagliamento Magazzino Merci Intonside.jpg [ 120.14 KiB | Osservato 5474 volte ] |
Autore: | cedro [ lunedì 7 settembre 2015, 14:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Da San Vito al Tagliamento, dopo questo scambio, Allegato: 0002 San Vito al Tagliamento scambio Km 26+124,56.jpg [ 140.67 KiB | Osservato 5446 volte ] Allegato: 0001 San Vito al Tagliamento (M. Figus, 2010) (2).jpg [ 59.23 KiB | Osservato 5446 volte ] ...la linea piegava leggermente verso destra per proseguire in direzione di Motta di Livenza. Allegato: 0004 S. Vito al Tagliamento.jpg [ 191.88 KiB | Osservato 5446 volte ] Allegato: 0003 San Vito al Tagliamento (M. Figus, 2010).jpg [ 56.94 KiB | Osservato 5446 volte ] Dopo circa sette kilometri si arrivava a Sesto al Reghena. Ciao |
Autore: | cedro [ lunedì 7 settembre 2015, 15:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
...ed eccoci a Sesto al Reghena Allegato: Sesto al Reghena.JPG [ 81.8 KiB | Osservato 5467 volte ] Allegato: Sesto al Reghena (2).JPG [ 117.66 KiB | Osservato 5467 volte ] Allegato: Sesto al Reghena (3).jpg [ 97.61 KiB | Osservato 5467 volte ] Allegato: Sesto al Reghena (4).jpg [ 79.12 KiB | Osservato 5467 volte ] ...i disegni sono del settembre del 1929 Ciao |
Autore: | cedro [ lunedì 7 settembre 2015, 17:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
La stazione era "lontanissima" dall'abitato, anzi era più vicina a Marignana..., ed aveva un piano binari ....curioso... Allegato: Sesto al Reghena 006.jpg [ 86.73 KiB | Osservato 5447 volte ] Allegato: Sesto al Reghena 005.jpg [ 102.56 KiB | Osservato 5447 volte ] |
Autore: | l.voltan [ lunedì 7 settembre 2015, 18:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Quella col punto di domanda è la pesa da 30 t. di portata.... |
Autore: | snajper [ lunedì 7 settembre 2015, 22:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Cioè la pesa era sul raddoppio? Interessante. O, vista la posizione, non si trattava di un raddoppio ma di uno scalo un po' più "nutrito" del normale, mentre la stazione non poteva fare incroci, dato che è indicata come "fermata". Avevo visto su Google Maps che la stazione sorgeva in mezzo al nulla (l'avevo anche scritto non sapendo quale fosse e mi era stato detto che era quella), per questo è ancora più curioso l'attrezzaggio per il servizio merci. |
Autore: | adria express [ martedì 8 settembre 2015, 7:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Esigenze militari? |
Autore: | cedro [ martedì 8 settembre 2015, 11:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Premesso che il binario con la pesa fa parte dello scalo (infatti le altre stazioni della linea hanno più o meno la stessa disposizione), trovo curiosa l’assenza, nei disegni, del binario di raddoppio… Piano generale della Fermata di Sesto al Reghena Luglio 1928 Aggiornamento 4 agosto 1928 Allegato: Sesto al Reghena 000.jpg [ 109.08 KiB | Osservato 5350 volte ] Allegato: Sesto al Reghena 001.jpg [ 85.57 KiB | Osservato 5350 volte ] Allegato: Sesto al Reghena 002.jpg [ 108.14 KiB | Osservato 5350 volte ] Allegato: Sesto al Reghena 003.jpg [ 93.69 KiB | Osservato 5350 volte ] Allegato: Sesto al Reghena 004.jpg [ 78.23 KiB | Osservato 5350 volte ] C’era o non c’era 'sto raddoppio??? Dal già citato libro di Vecchiet, risulta che tutte le stazione ad eccezione di Pravisdomini erano dotate di raddoppio (su Pravisdomini troveremo altre curiosità …) Sicuramente avrebbe potuto esserci anche a Sesto al Reghena…: la distanza del fabbricato viaggiatori dal primo (e unico) binario non lascia dubbi. Anche lo spazio totale e l’impostazione dell’impianto sembra poter accogliere agevolmente il raddoppio… E per finire, il marciapiede, disegnato a mano sui piani precedentemente postati, sembra diviso in due. Disegni sbagliati quindi? Non credo, visto che contengono degli appunti a mano anche sugli apparecchi di binario, …e chi li ha scritti si sarebbe accorto della mancanza del binario di raddoppio sul disegno… E se il secondo binario fosse stato tolto in un secondo tempo??? Ricordo che la stazione fu declassata e trasformata in fermata nel 1959…, quindi i disegni potrebbero essere stati aggiornati ad una situazione posteriore al 1959. La pianta planimetrica postata è del 1928, però spesso le modifiche venivano fatte direttamente sul disegno originale (lucido) e magari manca la data dell’ ultimo aggiornamento del disegno. Ma la cosa più strana è che osservando il sedime con le immagini satellitari sembra di intravedere il binario di raddoppio davanti al fabbricato viaggiatori… Infine questa foto del 2010 di Vecchiet: Allegato: 0106 sesto al reghena .jpg [ 84.61 KiB | Osservato 5350 volte ] ...i binari sono effettivamente due!!! Le solite apparenti ma affascinanti contraddizioni della ferrovia. ![]() |
Autore: | cedro [ martedì 8 settembre 2015, 15:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Fabbricato Viaggiatori di Sesto al Reghena Foto prese in rete, Wikipedia e ferrovieabbandonate Cinque anni fa: Allegato: 00101 Sesto al Reghena, (M. Figus, 2010).jpg [ 53.16 KiB | Osservato 5321 volte ] ...e poi è stata murata: Allegato: 00104 Sesto_Al_Reghena.jpg [ 68.77 KiB | Osservato 5321 volte ] Allegato: 00105 Sesto Al Reghena Particolare Intoinside.jpg [ 68.3 KiB | Osservato 5321 volte ] |
Autore: | Ghkkms [ martedì 8 settembre 2015, 16:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
Qualcuno ha foto del segnale ad ala di seconda categoria di Sesto al Reghena lato S.Vito al Tagliamento? Tempo fa l'ho visto che era ancora in buone condizioni. |
Autore: | snajper [ martedì 8 settembre 2015, 21:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
cedro ha scritto: La stazione era "lontanissima" dall'abitato, anzi era più vicina a Marignana..., ed aveva un piano binari ....curioso... Lo strano disegno della disposizione degli scambi nello scalo non credo fosse solo frutto di un esercizio grafico, visto quanto è stato postato dopo. Basta tirare una riga sugli spezzoni rettilinei e prolungarla fino al FV ed ecco che il secondo binario pare in posizione corretta per rispondere alla foto del 2010. Resterebbe da capire se nello scalo (dove allora i binari sarebbero stati tre) ci fosse stato uno scambio inglese lato FV o due semplici, come lascia suggerire il breve tratto rettilineo. Archeologia ferroviaria purissima! ![]() Secondo la mia ipotesi, diverrebbe un'idea interessante per una stazione con un discreto movimento merci, anche. ![]() ![]() |
Autore: | cedro [ martedì 8 settembre 2015, 22:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni |
snajper ha scritto: cedro ha scritto: La stazione era "lontanissima" dall'abitato, anzi era più vicina a Marignana..., ed aveva un piano binari ....curioso... Archeologia ferroviaria purissima! ![]() Secondo la mia ipotesi, diverrebbe un'idea interessante per una stazione con un discreto movimento merci, anche. ![]() ![]() Aspetta di vedere le planimetrie di Chions-Azzano Decimo, Pravisdomini e Annone Veneto... ![]() ![]() |
Pagina 54 di 129 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |