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 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2015, 17:51 
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...se il ponte era già uno solo e l'altro fuori esercizio, difficile dire verso dove fosse diretta l'automotrice....anzi, non esistendo al tempo impianti elettromeccanici "veloci" in quella stazione, quindi presupponendo che l'ala a via libera si possa disporre nuovamente a via impedita solo dopo un tempo un pochino diverso da quello dei moderni impianti ACE-ACEI, viene quasi da pensare che l'ALn stia arrivando in stazione e non partendo.

Ma se anche mi sbagliassi, rimane difficile stabilire se il treno (sembra una ALn 772....) sia inoltrato verso Portogruaro o San Vito senza almeno un'ala disposta a via libera...
...addirittura potrebbe essere solo in manovra sul tronchino di sicurezza per cambiare binario di partenza o ricovero....

Bellissima immagine, comunque...mette nostalgia....

Una puntualizzazione regolamentare: assodato che tutti i binari convergano per un chilometro circa su un'unica linea per poi separarsi verso Porto e verso S.Vito, e che il segnale protegga, come ovvio data la sua conformazione, il bivio in piena linea, ma considerato ancora stazione, tutti i treni pertenti per quelle direzioni dovevano partire e non superare i 30 km/h sino a dopo lo scambio della diramazione, essendo entrambe le ali ubicate alla stessa altezza (ali basse).
Superato lo scambio, il convoglio poteva raggiungere la velocità ammessa dalla linea.


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 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2015, 17:56 
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...e comunque nemmeno a Motta di Livenza mancavano le bici...



Motta di Livenza
1964
foto FS


Allegato:
IMG_8215a bici Motta di Livenza 1964.00.00.JPG
IMG_8215a bici Motta di Livenza 1964.00.00.JPG [ 85.84 KiB | Osservato 6529 volte ]


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 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2015, 18:06 
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cedro ha scritto:
Mi sembra che i disegni suscitino meno interesse delle foto...

Nel mio caso l'interesse è più per i disegni... :wink:
Sui ponti di Motta, ricordo di aver visto su una rivista concorrente una foto di un ponte a doppio binario seguito da uno a binario semplice e si diceva solo dove fosse ma non perchè fosse così.

tr27 ha scritto:
Personalmente non conoscendo molto la linea mi sarei aspettato di trovare circa lo stesso piano di stazione di Chions e Pravisdomini e non addirittura tre binari. Se non ci fossero i disegni, credo sarebbe quasi impossibile conoscere oggi le planimetrie delle stazioni.
Guardando le foto provo dispiacere per tutto questo patrimonio andato perduto per sempre che invece, con la tecnologia di oggi, si potrebbe gestire "in economia"

Occhio che a me non viene dispiacere, viene altro, per cui ho sempre un caricatore di parolacce pronto all'uso... :evil: :wink:
E, guardando gli orari dell'ultimo esercizio, provate a farvela con l'auto e vedete se davvero ci si mette di meno... :?

cedro ha scritto:
Infatti la cosa è curiosa, ma evidentemente, nonostante la brevità della linea e la vicinanza delle stazioni, ognuna era nata per esigenze ben specifiche. Strano infatti che Annone Veneto, diciamo la più importante per il piano binari, non avesse un binario a raso nello scalo merci...
Ciao

Chions - Azzano Decimo parrebbe averlo avuto (io almeno lo immaginerò così nell'ipotetica sopravvivenza... 160 volte più piccola), ma era la sola. Forse i movimenti lì erano davvero più consistenti, mentre ad Annone era più facile che ci fossero incroci frequenti e soste.

cedro ha scritto:
...e comunque nemmeno a Motta di Livenza mancavano le bici...

Ma sapete che grazie alle bici potete ricavarvi la grandezza di qualche oggetto lì presente e che non conoscete. Di solito quelle bici sono circa tutte uguali, hanno sul metro e 70 cm fra i due punti più estremi. Diverse volte la presenza di una bicicletta mi ha risolto il problema.


Ultima modifica di snajper il giovedì 24 settembre 2015, 18:16, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2015, 18:15 
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l.voltan ha scritto:
...se il ponte era già uno solo e l'altro fuori esercizio, difficile dire verso dove fosse diretta l'automotrice....anzi, non esistendo al tempo impianti elettromeccanici "veloci" in quella stazione, quindi presupponendo che l'ala a via libera si possa disporre nuovamente a via impedita solo dopo un tempo un pochino diverso da quello dei moderni impianti ACE-ACEI, viene quasi da pensare che l'ALn stia arrivando in stazione e non partendo.

Ma se anche mi sbagliassi, rimane difficile stabilire se il treno (sembra una ALn 772....) sia inoltrato verso Portogruaro o San Vito senza almeno un'ala disposta a via libera...
...addirittura potrebbe essere solo in manovra sul tronchino di sicurezza per cambiare binario di partenza o ricovero....

Bellissima immagine, comunque...mette nostalgia....

Una puntualizzazione regolamentare: assodato che tutti i binari convergano per un chilometro circa su un'unica linea per poi separarsi verso Porto e verso S.Vito, e che il segnale protegga, come ovvio data la sua conformazione, il bivio in piena linea, ma considerato ancora stazione, tutti i treni pertenti per quelle direzioni dovevano partire e non superare i 30 km/h sino a dopo lo scambio della diramazione, essendo entrambe le ali ubicate alla stessa altezza (ali basse).
Superato lo scambio, il convoglio poteva raggiungere la velocità ammessa dalla linea.




Grazie Luigi,
sempre molto chiaro...

L'ALn in partenza dovrebbe essere questa:

Motta di Livenza
1964
foto FS

Allegato:
IMG_8215 ALn Motta di Livenza 1964.00.00.jpg
IMG_8215 ALn Motta di Livenza 1964.00.00.jpg [ 84.97 KiB | Osservato 6527 volte ]



...e va verso Casarsa perché su un'altra foto si legge la tabella di percorrenza..


...ma una cosa che non si vedrà mai più è questa:

Allegato:
IMG_8215 uomo Motta di Livenza 1964.00.00.jpg
IMG_8215 uomo Motta di Livenza 1964.00.00.jpg [ 90.8 KiB | Osservato 6527 volte ]


:shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2015, 18:18 
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Un uomo sul palo del telefono? Immaginatevi oggi gli enti di prevenzione infortuni come urlerebbero... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2015, 18:50 
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Bene Cedro, per la direzione del treno alzo le mani..... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2015, 11:39 
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Più avanti magari posterò il piano completo, ma qua è interessante vedere la cancellazione della doppia comunicazione tra le due linee Motta - San Vito e Motta - Portogruaro in uscita dalla stazione di Motta di Livenza.

Il disegno è aggiornato al 1943, e la correzione è stata fatta a mano dopo la seconda guerra, perchè i ponti risultavano danneggiati.
Si è ritenuto quindi più economico e opportuno unire le due linee fino al casello al km 38 della Treviso - Portogruaro e istituire il nuovo "Bivio Livenza"...

Allegato:
Motta di Livenza 1943.jpg
Motta di Livenza 1943.jpg [ 232.58 KiB | Osservato 6039 volte ]



Si nota anche la presenza del segnale (di protezione?) a candeliere di seconda categoria...

Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2015, 12:12 
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Da cosa deduci che si tratta di un segnale di seconda categoria?


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 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2015, 12:21 
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c'è scritto....semafori di 2 ........


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 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2015, 14:34 
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cedro ha scritto:

Si nota anche la presenza del segnale (di protezione?) a candeliere di seconda categoria...

Andrea


Omnibus ha scritto:
Da cosa deduci che si tratta di un segnale di seconda categoria?


adria express ha scritto:
c'è scritto....semafori di 2 ........



Esatto!!!


Però devo ammettere che... :oops: ...che ho fatto lo gnorri..., era per favorire e stimolare la discussione... ...io di quel segnale so tutto!!! 8) 8)


...l'ho letto qua :wink: :

Allegato:
circolare 1937 XV E.F..jpg
circolare 1937 XV E.F..jpg [ 199.07 KiB | Osservato 6023 volte ]



...secondo me sono molto interessanti anche queste circolari... ...o no?



A NOI


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 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2015, 17:06 
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Oh sì!


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 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2015, 17:44 
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Ho capito!!! Vi piacciono i QUISSS!!!

(Nel caso NON si dia risposta visto che non è un gioco ma una cosa seria, verrete semplicemente fucilati..., )



Secondo voi, quale stazione era dotata di tutte queste infrastrutture???




Leggete le note prima di rispondere!!!

...le note della foto però!


Allegato:
Note.jpg
Note.jpg [ 97.27 KiB | Osservato 6008 volte ]





Ma siccome non ho voglia di aspettare che qualcuno indovini... ...e nemmeno ho voglia di darvi aiuti... ...ve lo dico io:

Motta di Livenza .


Voi, se ritenete che avreste indovinato, bevetevi un'ombra per festeggiarVI...







Già, ...Motta di Livenza...

...probabilmente tali infrastrutture sono divenute superflue dopo che la linea da Motta è stata prolungata verso Portogruaro e verso San Vito...

Sinceramente prima di poter visionare tutto questo materiale, non immaginavo che Motta di Livenza fosse così ..."acrocchiata"...

Allegato:
Note rimessa Motta.jpg
Note rimessa Motta.jpg [ 137.46 KiB | Osservato 6008 volte ]


Credo che oggi a Motta di Livenza di rimesse, di fosse e di piattaforme non esista nemmeno più traccia...


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 Oggetto del messaggio: Re: R: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2015, 19:59 
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Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 14:45
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Quasi... ombra di alcuni alberi tra la SR 53 e i nuovi binari della ferrovia. Per il quiz è senza dubbio fondamentale visionare la distanza da FV. Che è giusto il pezzo che manca tra i ponti e la piattaforma .:)


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MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2015, 14:59 
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Ne abbiamo postato (semi-scherzosamente) sul filetto della OsKar: in N la piattaforma annunciata e mai prodotta poteva starci con qualche compromesso.
Vedo la presenza di binari "ausiliari" che si irradiano dalla piattaforma: possibile uso della stessa per girare macchine a tender separato dividendo i due elementi?


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MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2015, 21:00 
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Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 16:17
Messaggi: 85
Era da un po' che non seguivo il post, e vedo
che "la lezione" è andata avanti con sempre bei disegni
e interessanti circolari compartimentali.
Come sempre grazie per tutto questo!!


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