Marco_424 ha scritto:
Mentre andavo in vacanza, per motivi di traffico, mio padre è uscito dall'autostrada e siamo passati per Ala Avio proprio nel punto in cui è successo l'incidente (la locomotiva è ancora li, a pochi metri dalla ferrovia).
Volevo chiedere una cosa, scusate le mia ignoranza ferroviaria, ma perchè in quella tratta (per molti chilometri) ci sono segnali girati verso l'esterno, per non essere visibili, (sia nuovi che vecchi)? Ci sono poi matasse di filo attaccate ai pali della linea aerea, che mi fanno pensare ai lavori in corso? E' possibile che ci siano stati problemi legati proprio a questi lavori?
I segnali girati verso lì'esterno indicano sicuramente lavori al segnalamento laterale: vuol dire che sono o i vecchi in attesa di essere smantellati, oppure i nuovi in attesa di essere messi in esercizio. Ma comunque è impossibile che non ci fosse segnalameto laterale funzionante: gli altri 5 treni che erano "in coda" insieme a quello che non s'è fermato, hanno tutti regolarmente frenato, segno che il segnalamento era efficiente e funzionante. In più quel tratto è servito da ripetizione continua dei segnali, pare anch'essa funzionante IN LINEA (sul locomotore?).
Inoltre a lato della ferrovia ci sono pannelli distanziometrici dei segnali. Se al termine della sequenza prevista non si vede il segnale, poichè rimosso o non funzionante, il macchinista è tenuto a frenare.