Il fatto che DB demolisca locomotive ancora "giovani" ha stupito anche me a suo tempo... ma le ragioni sono molteplici.
In televisione i politici di turno (tutto il mondo è paese) se la menano che si punta ad aumentare la percentuale di merci su ferro ma la verità è che in Europa (tutta) la percentuale sta calando anno dopo anno.
Poi c'è la concorrenza delle private, e in Germania sono veramente tante.
Oltre a questa ragioni ci sono le elettrificazioni delle linee e l'arrivo in massa di materiale nuovo (es br185... aspetta e spera che TI compra macchine nuove x la Cargo!

)
Riassumendo il tutto in poche parole in Europa allo stato attuale c'è un esubero di macchine sopratutto tra le compagnie ex statali e queste sono le conseguenze...
(ma nessuno si è accorto che in Italia hanno fatto fuori centinaia di E636 e che pur contando i 652 e 656 ricevuti da Reg e Pax i conti delle macchine Cargo cmq non tornano? E il bello è che nonostante tutto ci sono troppe macchine lostesso! E allora sotto con le E645/646!

)
Sinceramente xò mi lascia perplesso il fatto che vengano demolite macchine ancora buone come le 155 quando con tutte ste private il mercato dell'usato è florido + che mai.
Come ho gia detto aimè ci aspettano tempi duri, provate ad andare in Germania e vi accorgerete che se non fosse x le private il panorama sarebbe desolante. Oltre alle 155 stanno segando alla grande le 139/140 e tra un po alla testa dei merci Railion ci ritroveremo solo 185 & simili.
