Quando entrai in ferrovia io (1974) non si faceva già più sulle linee affluenti a Padova, su altre linee della rete non ho notizie. Me lo raccontarono i miei "anziani" quando chiesi a cosa servivano i due orologi piombati in bacheca che dovevamo passarci in consegna in contraddittorio tra DM ad ogni cambio turno. Quei 2 orologi furono ritirati alla fine del 2005. Credo che si usasse fino al completo ripristino delle linee telefoniche e telegrafiche dopo la seconda guerra e, comunque, non oltre il 1963. La sincronizzazione avveniva tutti i giorni per due volte al giorno; un treno di andata al mattino e un treno di ritorno al pomeriggio. Anche il segnale orario con chiamata telefonica di gruppo avveniva due volte al giorno: alle 10 ed alle 16. E veniva trascritto come dispaccio sul registro della corrispondenza M100 con tanto di numero di controllo. Poi ogni stazione lo ritrasmetteva a tutti i posti di stazione e di linea dipendenti, trascrivendolo sul registro M100b. Ad un certo punto, ma non ricordo l'anno, non si trascrisse più, perché il DC faceva solo la chiamata senza dispaccio e più tardi ancora, mano a mano che gli orologi di stazione venivano gestiti e regolati dal posto centrale, cessò anche il segnale orario.
|