Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 21:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che cosa indica...
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 23:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1394
Località: Bari
...l'adesivo che ho visto stamattina, alla stazione di Centrale di Bari, sulla porta di accesso alla cabina di un 656?
Si tratta di un rettangolo (ad occhio, di una trentina di centimetri di lunghezza) a fondo bianco e bordato nero al cui interno (a metà altezza) sono rappresentati 12 pallini neri e, più sotto, due linee parallele nere sovrastanti (ma un po' distanziate) una decina di triangoli neri con la punta rivolta verso su.
Mistero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2006, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:24
Messaggi: 136
Località: Milano
Nuova indicazione attrezzaggio sistemi di sicurezza,
indica che il rotabile è attrezzato con SCMT e può viaggiare su linee con BACC9 cod e/o SCMT.
Ripete in pratica la simbologia che c'è sui FL che indica l'attrezzaggio linea

se c'è una sola linea a tratto e punto: SSC
linea tratto-punto + pallini + trianglolini SSC+SCMT
pallini, triangolini, pallini sbarrati _ SCMT+ETCS
triangolini e pallini sbarrati: ETCS+Bacc ( temporanea)
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2006, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 8:30
Messaggi: 126
Località: Padova
...pareva brutto scrivere direttamente le sigle?

Dalla descrizione mi pare che la simbologia sia più complessa di ciò che si vuole indicare, sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2006, 20:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 21:50
Messaggi: 120
Località: Torino
E perchè? La simbologia adottata è già ben nota al personale, dal momento che è in uso in altri testi regolamentari di cui devono essere perfettamente a conoscenza (PGOS e FL innanzitutto).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2006, 22:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1394
Località: Bari
per 215:
... il fatto è che io non sono uno del personale ma semplicemente un appassionato che ha notato una cosa mai vista. Ergo cosa significhi, per me, resta un mistero. Puoi provarre a spiegarlo un po' come lo spiegheresti alla serva? Se poi la cosa è, effettivamente, troppo tecnica, allora puoi risparmiarmela.
Comunque, grazie ugualmente.
Gianfranco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: che significa
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2006, 19:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
beh in effetti non sono di immediata comprensione.
oggi ero in stazione e mi è capitato l'occhio su un paio di rotabili che avevano tale adesivo.
un etr 500 AV e una 444r.
oltre all'inusitato effetto estetico,sinceramente a colpo d'occhio era discretamente ermetico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2006, 21:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
a proposito di adesivi sui rotabili:io mi sono sempre chiesto a cosa servono gli adesivi di colore grigio,applicate in numero di due per fiancata (dx e sx)delle macchine pax,dove riporta il gruppo e il numero del rotabile in colore nero.le vedo sulle 402a,402b,444r,656,404.100,404.500,404.600.voi avete idea a cosa servono?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2006, 7:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:24
Messaggi: 136
Località: Milano
Servono per associare la foto dello strisciante alla macchina in transito eseguita dagli impianti di controllo automatico dei pantografi.
Gli adesivi sono messi sulle macchine pax atte a viaggiare a più di 160 km/h e sono posti in corrispondenza dell'asse di ciascun pantografo.
Quando ila videocamera del posto di controllo fa la foto dello strisciante, una seconda punta alla targhetta cosi che in caso di striscianti deformati od usurati è possibile risalire al "colpevole".
ciao
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2006, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 21:50
Messaggi: 120
Località: Torino
Gianfranco ha scritto:
per 215:
... il fatto è che io non sono uno del personale ma semplicemente un appassionato che ha notato una cosa mai vista.


La mia replica era per Rocco Paladino, che (si) chiedeva come mai, invece dei simboli, non viengono adottate altre diciture, più chiare ai profani.

Proprio qui sta il punto: ad essere chiari ai profani, i ferrovieri, non hanno alcun interesse!! I simboli che hai visto sono già usati in altri regolamenti, che il personale è tenuto a conoscere. E' logico che li usino tutto dove serve. Siamo noi, in quanto interessati alla materia, a doverci documentare.

Una rapida e succinta spiegazione l'ha già data Lirex; se desideri maggiori dettagli, puoi consultare il sito di RFI, sezione Quadro Normativo. In Disposizioni e Prescrizioni scegli Disposizioni e di qui, sotto la voce "(testi) Istruzioni", troverai la Prefazione Generale all'Orario di Servizio (PGOS), che riporta la legenda di tutti i simboli che si trovano sull'Orario di Servizio e sui Fascicoli Linea, oltre a molte altre interessanti notizie.

Buona lettura!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2006, 22:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1394
Località: Bari
Grazie delle informazioni, 215.
Gianfranco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Che cosa indica...
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 20:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Ecco l'elenco delle targhette ed il loro significato.
Queste targhette devono essere applicate su entrambe le fiancate esterne dei rotabili che hanno la cabina di guida (locomotive, mezzi leggeri, ETR e vetture pilota) attrezzata con la apparecchiature di Controllo della Marcia dei Treni (SCMT, ETCS) e di Supporto alla Condotta (SSC) Immagine. Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2007, 13:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:50
Messaggi: 223
Località: roma
Grazie Omnibus,sempre disponibilissimo! :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl