Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 0:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 21:28 
Non connesso

Coccodrillo ha scritto:
Più o meno...se vuoi aggiungici Padova-Mestre, 30 km.

Ocio che la PD-VE è AV solo di nome (v max 220 km/h) che in 30 km devi
accelerare e decelerare. La cosa bellissima della linea è che è AC, finalmente ci sono 2 binari per andare diretti e 2 per il servizio "metropolitano". Ricordo per chi non lo sapesse, Padova, Venezia, Treviso, Castelfranco e Cittadella sono praticamente in continuità urbanistica. In particolare la statale tra PD e VE è quasi tutta soggetta a limitazione di velocità tipiche del percorso urbano.

Quanto alla Francia, diciamo diciamo, ma intanto loro da Parigi a Marsiglia ci vanno in AV, ed anche se oltre il TGV va come un normale treno, l'uso del treno per raggiungere la Costa Azzurra è proponibilissimo.

Peraltro la loro linea non fa penetrazione urbana (e non so se è un bene) a Digione ed Aix. Qui quando avremo la MI-BO e la BO-FI mi sa che ci beccheremo sempre Firenze SMN e roma Termini per un eventuale MI-NA.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 22:34 
Non connesso

saint ha scritto:
Coccodrillo ha scritto:

Ocio che la PD-VE è AV solo di nome (v max 220 km/h) che in 30 km devi accelerare e decelerare.

Non è AV ma si può considerare parte del previsto quadruplicamento semi-AV della MI-VE. Infatti per questo ho detto "se vuoi".

In Italia non c'è molto da star allegri, ma di sicuro, non si può dire che 600 km di linee nuove in un colpo solo non sono pochi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 22:41 
Non connesso

saint ha scritto:
Coccodrillo ha scritto:

..... e roma Termini per un eventuale MI-NA.

Questo non dovrebbe esserci perchè è in costruzione il raccordo dell'AV fra Tiburtina e Prenestina, proprio per instradare i treni provvenienti dalla linea di Firenze a quella per Napoli, senza doverli far passare per Termini. Tanto è vero che Tiburtina con Ostiense diverrà una delle stazioni principali di Roma.
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 22:52 
Non connesso

A proposito di corridoio 5, qualche anno fa si parlava di un traghettamento dei treni tra Italia e Albania (leggi Otranto) e di la verso i balcani Europa dell'est e Asia, chiaramente non si tratta di AV ma si è sentito più dire nulla in proposito?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 5:13 
Non connesso

E' il Coridoio 8, ma non prevede traghettamentto tra Italia e Albania, solo cotruzione di nuove linee al di là dell'Adriatico e potenziamento dei porti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]