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 Oggetto del messaggio: Ferrovia di Bagdad
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 22:44 
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Su History Channel (SKY) c'è un documentario sulla ferrovia irachena
Buona visione
Marco


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MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 22:49 
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Avere la parabola...


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MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2007, 9:54 
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Hmmm, dalle notizie storiche raccolte dalla consorte (studentessa di Arabo e Turco) risulta che ci fu in passato un progetto ferroviario nell'impero ottomano che doveva permettere di connettere i territori russi al Golfo Persico. Per impedire definitivamente la cosa gli inglesi crearono ad arte il q8...


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 Oggetto del messaggio: Ferrovia di Bagdad
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2007, 10:00 
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Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 22:22
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E' così, la ferrovia doveva terminare a Bassora.
Comunque ho visto immagini storiche davvero interessanti oltre alle ricostruzioi degli eventi.


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 Oggetto del messaggio: Ferrovia di Bagdad
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2007, 10:02 
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Saint ha scritto

saint ha scritto:
Hmmm, dalle notizie storiche raccolte dalla consorte (studentessa di Arabo e Turco) risulta che ci fu in passato un progetto ferroviario nell'impero ottomano che doveva permettere di connettere i territori russi al Golfo Persico. Per impedire definitivamente la cosa gli inglesi crearono ad arte il q8...


Sai che novità!
A contare quante volte ciò è avvenuto ed avviene, si perde il conto.

Saluti Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia di Bagdad
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2007, 10:13 
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Marco Minù ha scritto:
E' così, la ferrovia doveva terminare a Bassora.
Comunque ho visto immagini storiche davvero interessanti oltre alle ricostruzioi degli eventi.


Della stessa rete facevano parte quei tratti di linea devastati da El Orens, il colonnello Lawrence, tra i quali la Amman-Akaba che da non moltissimo e` tornata operativa...

Se fossero posti un po' piu` tranquilli... Ho a casa un documentario tedesco (ahem, e da chi se la facevano costruire gli Ottomani la ferrovia, eh ?:)) ed ho visto certe foto... Peccato che ora come ora occorra una LIBLI SR rinforzata con al seguito un paio di carri a pianale con necessaria dotazione di Stinger e Patriot per viaggiare un tantin tranquilli... :)


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MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2007, 15:00 
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...tutto inutile, basta sbullonare qualche metro di binario e siamo come prima. Comunque è un dato di fatto che fino al 1947 si poteva andare in treno da Istambul al Cairo (magari col "Taurus Express") e ancora fino al 1973 da Beirut si inviavano carri per l'europa.
Sarà un caso, ma alla metà degli anni Settanta si stava lavorando per unire la rete europea a quella asiatica. Due i progetti, uno per dotare l'Afghanistan (all'epoca noto soprattutto ai fricchettoni che andavano lì a sfarsi di canne...) di una rete ferroviaria in congiunzione con quella persiana e cinese, l'altro per unire sempre la rete persiana a quella del subcontinente indiano via Zahedan-Karachi con cambio di scartamento.
Quest'ultimo progetto, se non lo fermano le bombe, dovrebbe andare a buon fine entro pochi anni, quello della rete afghana resterà lettera morta ancora per i decenni a venire.
Intorno al 1977 il sogno della rete euroasiatica sembrava vicino, guardacaso nel 1979 la rivoluzione in Iran e quella in Afghanistan bloccarono tutto.
La ferrovia di Baghdad? In teoria funziona ancora: gli angloamericani si sono molto adoperati per ripristinare subito la rete irachena, che negli anni di Saddam era stata molto trascurata nonostante periodici acquisti di locomotori diesel e qualche riconversione di scartamento delle vecchie linee coloniali. Fino al 2003 c'era perfino una carrozza diretta Istambul-Baghdad (servizio ripristinato nel 2001), adesso non credo proprio.
Più che altro agli americani interessa il servizio merci per rifornire le loro basi, il che avviene attraverso il valico con la Turchia e dal porto di Um-Kasr sul Golfo Persico.
Qualche dato a questo sito:
http://www.ajg41.clara.co.uk/iraqrailways.html


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MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2007, 19:15 
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Fra poco le reti europea e della Turchia asiatica dovrebbero essere rinuite...forse per la prima volta?

http://en.wikipedia.org/wiki/Marmaray


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MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2007, 19:19 
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Prevedo affari d'oro per vendere biglietti per Istanbul ai [censurabili contestatori]... :)


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MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2007, 20:42 
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Infatti. Il bello è che il ponte sul Corno d'Oro fu realizzato con contributi e progettazione italiani, ma è un ponte solo stradale.
A me i tunnel sotto il mare non stanno simpatici, ma se si riesce a renderli sicuri...


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MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2007, 22:59 
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G-master ha scritto:
A me i tunnel sotto il mare non stanno simpatici, ma se si riesce a renderli sicuri...


Beh, di 13 km, solo due saranno sotto il mare...però in un tubo immerso!

PRima di questo c'erano, o ci sono ancora, traghetti ferroviari? O le due reti turche sono completamente separate?


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MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 15:47 
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Dovrebbe esserci un servizio di traghettamento, anche perché la rete TCDD che si sviluppa sul versante europeo è minima rispetto al versante asiatico. E, essendo una rete su cui si svolge un importante traffico merci, è importante inoltrare e ricevere carri dall'europa.


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MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 15:48 
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Un servizio di traghettamento c'è, anche perché la rete TCDD che si sviluppa sul versante europeo è minima rispetto al versante asiatico. E, essendo una rete su cui si svolge un importante traffico merci, è importante inoltrare e ricevere carri dall'europa. E pensare che fino agli anni Settanta si inoltravano carri Interfrigo dal nostro paese fino a Teheran... altri tempi!


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