Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 0:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2007, 9:06 
Non connesso

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 13:31
Messaggi: 363
saint ha scritto:
Qualcuno mi sa dire per quale magia non mi e` mai capitato di trovare un ferroviere che non fosse disponibile ? Ho per caso qualche superpotere ?


Se mi attengo alla mia personale esperienza, devo dire che (quasi) sempre ho trovato Capitreno disponibili.

In particolare, sui treni Regionali i miei capitreno sono assai simpatici e cortesi, ci si saluta, ormai quasi ci si conosce ... 4 chiacchiere non guastano mai e spesso ci passa anche qualche "discussione" molto civile sullo stato di degrado di certi treni.

Nella Passeggeri (treni intercity) purtroppo non ho una esperienza "piacevole", spesso (molto spesso) trovo personale che si atteggia un po' troppo e fornisce risposte evasive e da presa per il culo ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2007, 13:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
Ho esperienze sostanzialmente analoghe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 21:26 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2172
Località: Ventimiglia
8) Ma era necessario coniare il nuovo termine "Front end"? Un po' come Customer care, che credo pochi ne capiscano il significato...

Ciao Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 8:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 13:31
Messaggi: 363
Funkytarro ha scritto:
8) Ma era necessario coniare il nuovo termine "Front end"? Un po' come Customer care, che credo pochi ne capiscano il significato...

Ciao Ciao!


Si chiama MARKETING ... ed è noto che il marketing non sappia una beata cippa lippa di come si manda avanti un'azienda (una qualsiasi azienda), perché manca di senso pratico.

Lo dimostra quell'esperto di COMUNICAZIONE (che non è molto distante dal MARKETING) che ha scritto nelle vetture di Trenitalia: "il capotreno se non è nelle vetture è nella pilota". Una logica davvero ferrea. Infatti se non lo avessero scritto pensavo di cercarlo nel bagno di casa mia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 19:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
[quote="Ale Sasso"]Il Capotreno serve a "dirigere" la marcia del treno (scusa se sono approssimativo), non a dare informazioni, controllare i biglietti, dirimere diatribe e mantenere l'ordine pubblico.

Certamente... sacre parole! analizzo allora le varie parti di questa affermazione:

...non a dare informazioni:
un viaggiatore (pagante e pertanto avente diritto ad una certa qualità del servizio) che ha bisogno di una qualunque informazione relativa al viaggio, visto che del capotreno non ne vede nemmeno l'ombra, si vede costretto a chiedere al macumba seduto vicino, il quale gli spiegherà tutto per filo e per segno... peccato che il treno stia andando nel senso opposto!

...controllare i biglietti:
il solito viaggiatore (pagante ecc...) si vede obbligato a viaggiare, magari in 1° classe, dopo averla regolarmente pagata, attorniato da orde di macumba i quali, oltre a non avere neanche la fotocopia di un biglietto scaduto di 2° classe, allietano il viaggio con urla, versi e gesti scimmieschi, nonchè saturano l'aria con vari fetori nauseabondi... ma d'altronde al capotreno non interessa, non è mica lui il responsabile, o meglio, il capo, del treno!

...dirimere diatribe e mantenere l'ordine pubblico:
anche qui, il solito viaggiatore onesto, magari anche anziano, sta viaggiando di notte... treno semideserto. Deve fare soltanto i primi 10 minuti di viaggio ma purtroppo (è sfigato poverino!) nel frattempo gli piglia un coccolone oppure, più verosimilmente, il solito macumba di turno gli fa "un cesto così" per derubarlo dei 10 euro che ha in tasca o della catenina placcata oro... e cosa succede? Succede che, una volta arrivato a destinazione, dopo due ore di viaggio, il macchinista, andando in coda a stazionare il locomotore, si accorge di un vecchietto... si, è lui, il famoso vecchietto che doveva scendere dopo 10 minuti... è rimasto addormentato... si... magari! Ma questo è capitato perchè ovviamente al capotreno non spetta controllare il buon andamento del viaggio ecc... al capotreno spetta solo starsene seduto in 1° classe e leggere quel libro che tanto gli piace e che, a causa di tutti quei (pochi) viaggiatori che pagano e rompono le scatole, non è ancora riuscito a finire!

MA PER FAVORE! Ma vi siete mai chiesti perchè il capotreno viene soprannominato BAULE ?!?!?

- Uno che, vedendo l'avviso disposto a luce gialla lampeggiante, ti dice: ecco, ci piglia col verde-verde...!
- Uno che ti dice: "maestro, frena che stiamo andando sull'altro binario senza moduli!" per forza: non ha ancora capito che differenza c'è tra linea a doppio binario e linea banalizzata...!
- Uno che dorme e non ti ripete i segnali quando stai andando ad agente unico... e magari c'è anche nebbia... ma tanto secondo lui che è il capotreno, mica gli spetta fare funzione da secondo agente!
- Uno che ti dice: la prova freno con la 464 spetta a te perchè se vai ad agente unico vuol dire è un mezzo leggero...!
- Uno che si siede dietro e ti lascia da solo perchè "se sei ad agente unico vuol dire che devi andare da solo, tanto la linea ha l'SCMT"... peccato... ammesso e non concesso che con l'SCMT si possa andare da soli (si chiamerebbe però "agente solo"), dovrei prima riuscire a trovare l'apparecchiatura sull' ALn663!
- Uno che ti licenzia perchè giustamente vede il segnale di sinistra a vela tonda diventare verde... peccato, per una volta che ci azzeccava il segnale di partenza invece è a destra e quindi è a vela quadra...!

MA PER FAVORE... SMETTETELA DI FARE LE VITTIME, I MERCI VIAGGIANO LO STESSO... E SENZA BAULE!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2007, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
No non avete capito!
Kapò treni e kontrollori servono solo per vessare i passeggeri, quindi se qualcuno programma una protesta tipo lo scipero del biglietto, alè ci mettono anche i netturbini da stazione a controllare i biglietti, che fanno poi il servizio inkazzati con gli utenti perchè gli tocca lavorare. Normalmente sui treni i ferrovieri giocano a nascondino, tranne i pochi volenterosi, che effettivamente si danno molto da fare per aiutarti.
Altrimenti fai capire che sei un drogato che mena tutti quelli che hanno la divisa e allora fai quello che ti pare e non ti caca nemmeno la polfer.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
Ma forumisti normali non ce ne sono più?
Di quelli che ci si conosce e quando periodicamente ci si incontra si va a bere una cosa assieme... qui sembra uno zoo!

Vabbé, scusate.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl