|
[quote="Ale Sasso"]Il Capotreno serve a "dirigere" la marcia del treno (scusa se sono approssimativo), non a dare informazioni, controllare i biglietti, dirimere diatribe e mantenere l'ordine pubblico.
Certamente... sacre parole! analizzo allora le varie parti di questa affermazione:
...non a dare informazioni:
un viaggiatore (pagante e pertanto avente diritto ad una certa qualità del servizio) che ha bisogno di una qualunque informazione relativa al viaggio, visto che del capotreno non ne vede nemmeno l'ombra, si vede costretto a chiedere al macumba seduto vicino, il quale gli spiegherà tutto per filo e per segno... peccato che il treno stia andando nel senso opposto!
...controllare i biglietti:
il solito viaggiatore (pagante ecc...) si vede obbligato a viaggiare, magari in 1° classe, dopo averla regolarmente pagata, attorniato da orde di macumba i quali, oltre a non avere neanche la fotocopia di un biglietto scaduto di 2° classe, allietano il viaggio con urla, versi e gesti scimmieschi, nonchè saturano l'aria con vari fetori nauseabondi... ma d'altronde al capotreno non interessa, non è mica lui il responsabile, o meglio, il capo, del treno!
...dirimere diatribe e mantenere l'ordine pubblico:
anche qui, il solito viaggiatore onesto, magari anche anziano, sta viaggiando di notte... treno semideserto. Deve fare soltanto i primi 10 minuti di viaggio ma purtroppo (è sfigato poverino!) nel frattempo gli piglia un coccolone oppure, più verosimilmente, il solito macumba di turno gli fa "un cesto così" per derubarlo dei 10 euro che ha in tasca o della catenina placcata oro... e cosa succede? Succede che, una volta arrivato a destinazione, dopo due ore di viaggio, il macchinista, andando in coda a stazionare il locomotore, si accorge di un vecchietto... si, è lui, il famoso vecchietto che doveva scendere dopo 10 minuti... è rimasto addormentato... si... magari! Ma questo è capitato perchè ovviamente al capotreno non spetta controllare il buon andamento del viaggio ecc... al capotreno spetta solo starsene seduto in 1° classe e leggere quel libro che tanto gli piace e che, a causa di tutti quei (pochi) viaggiatori che pagano e rompono le scatole, non è ancora riuscito a finire!
MA PER FAVORE! Ma vi siete mai chiesti perchè il capotreno viene soprannominato BAULE ?!?!?
- Uno che, vedendo l'avviso disposto a luce gialla lampeggiante, ti dice: ecco, ci piglia col verde-verde...!
- Uno che ti dice: "maestro, frena che stiamo andando sull'altro binario senza moduli!" per forza: non ha ancora capito che differenza c'è tra linea a doppio binario e linea banalizzata...!
- Uno che dorme e non ti ripete i segnali quando stai andando ad agente unico... e magari c'è anche nebbia... ma tanto secondo lui che è il capotreno, mica gli spetta fare funzione da secondo agente!
- Uno che ti dice: la prova freno con la 464 spetta a te perchè se vai ad agente unico vuol dire è un mezzo leggero...!
- Uno che si siede dietro e ti lascia da solo perchè "se sei ad agente unico vuol dire che devi andare da solo, tanto la linea ha l'SCMT"... peccato... ammesso e non concesso che con l'SCMT si possa andare da soli (si chiamerebbe però "agente solo"), dovrei prima riuscire a trovare l'apparecchiatura sull' ALn663!
- Uno che ti licenzia perchè giustamente vede il segnale di sinistra a vela tonda diventare verde... peccato, per una volta che ci azzeccava il segnale di partenza invece è a destra e quindi è a vela quadra...!
MA PER FAVORE... SMETTETELA DI FARE LE VITTIME, I MERCI VIAGGIANO LO STESSO... E SENZA BAULE!
|