Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Ritenete "lecito" ritoccare digitalmente le vostre foto?
No! Se fai una buona foto o meno, tutto si decide al momento dello scatto. 33%  33%  [ 17 ]
Ni. Ok per le correzione minori (colori, cropping, sharpness), assolutamente no la manipolazione (rimozione di dettagli eccetera). 35%  35%  [ 18 ]
Sì! Per migliorare una foto tutto è lecito. 31%  31%  [ 16 ]
Voti totali : 51
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 12:23 
Non connesso

Complimenti Taiga! Soprattutto per quel 214, se lo meritava! :wink:
Ma cosa usi? E poi, hai una tecnica particolare? Ci vuole molto tempo? Immagino di sì... a meno che non ci sia qualche software particolarmente indicato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 13:02 
Non connesso

Solo photoshop (lo strumento clonestamp).
E' una cosa del tutto manuale e richiede un po' di tempo, ma è divertente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 20:21 
Non connesso

Bravo Taiga, dici bene: solo Photoshop. Dici Poco!!!
Non so quanti lo conoscano e quanti lo sappiano utilizzare appieno, ma hai menzionato il migliore dei programmi per fotoritocco.
Complimenti per i risultati, sia ben chiaro che come ho già detto sono contrario a tali lavori, ma quando ci vuole ci vuole. BRAVO!!! :lol:
PS: utilizzi un mac con Phoposhop? oppure un volgare PC win?

Saluti.
Danilo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 10:15 
Non connesso

Adesso ti faccio arrabbiare... ^_______^
Non solo uso un PC Dell, ma di recente ho fatto un lavoro per un cliente per cui servivano 9 PC. Lui mi ha consegnato 9 MacBook qualcosa col doppio sistema operativo, e adesso lavorano con Windows!!!
A parte gli scherzi e le finte guerre di religione, uso photoshop all'1% delle sue possibilità, ma c'è mia moglie che è piuttosto esperta - lei è illustratrice, io programmatore.
Sul discorso della contrarietà a questi lavori, il fatto è solo che mi diverte giocare col fotoritocco, e che non mi sognerei mai di "vendere" per non ritoccata una foto che lo è.
Comunque il piccolo 214 non ne è uscito perfetto: la griglia sull'avancorpo (è giusto chiamarlo avancorpo?) è venuta male, ma d'altro canto era quasi tutta coperta dal graffito e non c'erano porzioni sufficienti di griglia pulita da clonare per ricostruire il resto.
Ciao :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 12:29 
Non connesso

Scommetto che conosci anche Illustrator di Adobe, o meglio tua moglie forse lo adopera pure, che sono i due programmi top dell'elaborazione grafica... anche io lo uso forse al 1% delle sue possibilità, se non meno.
Ma per favore non parlatemi di PC win. Ho preso un mac alcuni anni fa e ne sono talmente contento... che per me il sistema Win potrebbe anche sparire :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque, scherzi a parte: occorre convivere con entrambi perchè ci sono cose che l'uno fa e l'altro no e viceversa, quindi per il momento è così, tant'è che anche io ho (purtroppo) un PC win. :roll:

Per quanto riguarda il fotoritocco: sono d'accordo con quello che dici a riguaurado del "vendere" una foto ritocca per non. Se lo si fa per uso e consumo personale, ogniuno ne fa ciò che crede, ma se la si mostra o vende, ecc. è giusto segnalarlo. Anche se continuo a pensare che sia meglio accettare la realtà per quello che purtoppo è, con i suoi graffiti, le sue sconcerie ecc. (da buon purista della dia... :o )
De gustibus...

Ps. se qualcuno può insegnarmi come postare delle foto, ne sarei contento e ve ne farei vedere delle belle... :shock:
Poichè non sono uno smanettone della rete, vi prego: aiutatemi :lol: :lol:

Saluti dal mare e buon fine settimana.
8) Danilo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 13:21 
Non connesso

Guarda qui: http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?t=1401

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2007, 11:46 
Non connesso

Personalmente ho votato no assoluto al fotoritocco,non si è mai fatto e una delle abilità del vero fotografo è sempre stata quella di saper sempre scattare nel modo giusto,con l'inquadratura giusta e di buon gusto,la pellicola giusta,esposizione adatta allo scatto,diaframma più o meno aperto ecc ecc

No al tarocco quindi :!:

Approvo invece pienamente i programmi di modifica delle foto e dei filmati per i preziosi lavori di restauro dei fammenti di storia ferroviaria e non solo,settore in qui operano autentici maestri del restauro digitale in grado di resuscitare autentici pezzi di passato che si credevano perduti per sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2007, 16:05 
Non connesso

Incul ai graffittarii di mmmmierd!!
Tiè stronzetti, beccatevi questo!!!

Immagine

Vi schioppassero le bombolette nelle gengive! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]