Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 0:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CORSI DI FORMAZIONE NUOVI MACCHINISTI
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 16:55 
Non connesso

Ho avuto notizia da un utende del forum che nel tentativo di esser assunto da NORD CARGO per diventare macchinista gli è stato chiesto di pagare di tasca sua i corsi di formazione che avrebbe sostenuto.

ASSURDO... certo in un prossimo futuro quando la patente ci rimarrà in tasca anche cambiando società tutto ciò avrebbe maggior senso.

Ma dico io... come si può chiedere soldi ad un giovane che cerca lavoro, di pagarsi il corso necessario per lavorare?!

Certo il tapino ci metterà tutto l'impegno del mondo a non sfigurare agli esami. Ma l'esperienza sulla pelle mi ha insegnato che per quanto allo scritto tu bravo possa essere... all'orale è tutto "fumo" la legge "carta canta" oppure "nero su bianco" non vale perchè non c'è.

Insomma... chi gli garantisce di passar l'esame?!

Se non lo passasse... lo rimborsano almeno in parte?!

FERROVIE NORD CARGO... siete pazzi !?!?! non vi vergognate?!?
Mi auguro che il Sig. Orsi non ne sia immischiato... altrimenti comprendo la follia della richiesta.

Profilo  

Oggetto del messaggio: CORSI DI FORMAZIONE NUOVI MACCHINISTI
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 18:33 
Non connesso

Mio padre, quando andò a bottega di sarto per impare un mestiere, dovette pagare l'artigiano per gli insegnamenti che questi gli trasmetteva.
Era una regola che l'apprendista pagasse il mastro, in qualsiasi mestiere.
Probabilmente si sta ritornando a quella organizzazione del lavoro.
Sergius

Profilo  

Oggetto del messaggio: Risposta a Sergius
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2007, 12:19 
Non connesso

Certo la storia è la ns memoria... ben venga.

Ben venga anche corrispondere il 50% di un "x" stipendio a fronte dei costi sostenuti dalle IF per formare il personale.

Ma ho comunque 2 dubbi:

1°- ma le aziende spesso (se non sempre) non chiedono alla regione o allo stato i finanziamenti necessari alla formazione per incentivare le assunzioni? infondo un nuovo assunto è un nuovo contribuente che paga le tasse.

2°- ma la richiesta di pagare i corsi non nascerà per via che le IF non possano "tutelarsi" imponendo al dipendente un "patto di non concorrenza" con la richiesta di un indennizzo in caso di cambio società da parte del dipendente stesso?!?

Es: un assunto e formato in SBB dopo 2 anni scappa in Trenitalia, e nel 2006 ne son scappati 30. Una decina da FNC e qualcuno da Railione.

Per il 2° caso riporterei la vicenda di 10 ragazzi alle FNC a mio giudizio "ingannati" contrattualmente dalla stessa IF... chissà se poi pagarono quei 15.ooo€ ?!?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2007, 19:57 
Non connesso

avevo già sentito qualcosa del genere.. so che tutte le aziende cercano di tutelare se stesse dalla "fuga delle burbe" FNMC fa così..

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]