Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 4:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Proposta a TT: FS Sardegna
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2007, 12:29 
Non connesso

Ciao,
in questo periodo sono in botta per la Sardegna, chè sto preparando la vacanza ciclistica di quest'anno, che mi porterà sull'isola. A dire il vero, però, l'idea mi era venuta in mente già un po' di tempo fa, ma non avevo scritto nulla.
Le FS in Sardegna non sono mai state oggetto di grande attenzione da parte delle riviste; le FDS (e relative progenitrici) sono più affascinanti e ricche di spunti, più seguite anche solo a livello di news...
Sarebbe bello un bell'articolo sulle FS in Sardegna (magari in due puntate), che illustri come era strutturato il servizio nel passato, il materiale rotabile usato, gli attuali servizi e prospettive. Mi interesserebbe soprattutto sapere l'evoluzione del traffico sulle diverse linee negli anni compresi tra i cinquanta e gli ottanta, prima del crollo degli ultimi anni (riduzione dei servizi, "rete snella", tagli presso i porti. Ho letto che in passato il traffico merci era molto sviluppato, più che in continente.
Non parliamo poi delle foto degli impianti portuali, in particolare di Golfo Aranci e Olbia Isola Bianca...

Insomma, fare un po' il classico articolo "panoramico" su una linea, allargandolo però all'intera regione.
Fatemi sapere...
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2007, 15:38 
Non connesso

Ciao Roberto se mi vuoi contattare in privato diesel.elettrico@katamail.com
oppure 338/4859114. Se mi vuoi incontare ne possiamo parlare a quattrocchi di come abbiano volutamente portato allo sfascio la rete FS della Sardegna.
Paolo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 18:55 
Non connesso

Grazie, ti ho scritto.
Comunque spero che la mia proposta trovi ascolto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 21:26 
Non connesso

Mi associo alla proposta. E' affascinante l'idea di un'isola al centro del Mediterraneo con una piccola rete a scartamento normale che comunica con quella europea attraverso il traghetto.
La situazione più simile che mi viene in mente, escludendo la Scandinavia che è piena di traghetti ferroviari, è quella di Cuba, in cui fino al 1961 i carri frigo venivano traghettati in Florida: anzi, fu proprio questo servizio che convinse le FS della possibilità di traghettare convogli da e per il Continente.
Oggi il Civitavecchia-Golfo Aranci è il più lungo servizio di traghettamento ferroviario d'europa.
Il più lungo in assoluto è quello che collega l'Alaska al Canada, seguito dal collegamento via nave tra la sezione meridionale e quella settentrionale della rete peruviana.
Al di là delle navi, un altro aspetto affascinante della rete sarda è la storia dei suoi primi anni, dai tempi dell'impresario Piercy all'acquisizione da parte delle FS nei primi anni Venti.
E ovviamente il capitolo del mancato ammodernamento e di quei venti chilometri elettrificati da Cagliari a Sanluri Scalo.
Insomma, uno speciale Sardegna lo aspetto anch'io.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]