Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 8:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2007, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 225
Località: Lecce
Ho l'impressione che il porto di Genova ormai non possa crescere più di tanto.
Il grosso dei traffici extraeuropei ora e sempre più in futuro sarà via nave con i paesi dell'estremo oriente, che sbarcano i container a Gioia Tauro e Taranto per farli proseguire in ferrovia senza ulteriori rotture di carico verso il Nord Europa. E a queste direttrici interessano il Gottardo, il Brennero ecc. ma non certo il Frejus.
Nessuna nave portacontainer dalla Cina attraccherà mai a Genova o a Trieste, perchè il trasporto impiegherebbe almeno almeno due giorni di viaggio in più.
La Torino-Lione riguarda traffici intereuropei che non c'entrano niente con Genova, a meno che qualcuno in vena di battute non preveda di trasferire le merci su nave a Barcellona o Marsiglia per ricaricarle su treno a Genova!
E ricordiamoci che questi traffici saranno sempre più bidirezionali, cioè non è solo la Spagna in grande crescita, ma soprattutto i paesi dell'est europeo.
ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2007, 14:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 225
Località: Lecce
Non ne ho visto, nè sentito, più parlare.
Riporto perciò questo intervento sul tanto sbandierato rischio amianto e uranio:
http://www.transpadana.org/images/pdf-s ... .05.06.pdf

Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2007, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 8:49
Messaggi: 1038
Località: All'ombra del Pratomagno
CORTIANTONIO-UTENTEACIDO ha scritto:
Cita:
quoto
Bene!
Per il momento un pò alla volta le cifre le sgranocchio io!
Allora i finanziamenti dellla comunità europea sono 8 mld di euro
il costo dell'opera (stimato, quindi per difetto) 94 mld di euro)

Questa è solo una parte piccolissima di quello che può servire per fare un po' di conti.
Quante imprese ci guadagneranno?
Quanto ci gudagneranno?
Quanti vantaggi strategici per l'economia e il commercio ci saranno?
Il corridoio 5 è una via verso oriente, quanto e come influenzerà il commercio da e per i paesi orientali?
Sono sicuramente solo una piccola parte delle domade che possono esserci su questo argomento,
chi di noi può rispondere a queste domande?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Appoggio dgmax
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2007, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 15:29
Messaggi: 92
Località: Calolziocorte LC
dgmax: ho letto il link da te riportato, vermente interessante.

Rischio aminto, rischio uranio... ma ammesso che ci fosse in quale quantità sarà ?!?

Di amianto siamo ancora oggi circondati, e son balle quando si dice che non c'è ne più. Se ne fà un uso differente, questo si.

Come da tutti i medici è stato evidenziato e sottolineato, il pericolo dell'amianto stà nelle sue polveri e microparticelle.

Ogni domenica vediamo gli idoli della F1 in pista, ma cosa diavolo credete che indossino ?!? fra gli strati int/ext c'è una microfibra di amianto. Altrimenti già l'amico Berger a suo tempo avrebbe fatto la fine del buon vecchio Niki.
Cmq, amianto o no, se c'è si potra smaltire? si potrà usarlo in maniera intelligente?

E l'uranio... a parte che se lo vendiamo a Bin Laden quello cambia religione, ma l'uranio è spesso usato nella ricerca del campo medico. Diamine con tutte le università nel mondo, pur che lo si dona, se lo smazzeranno ?!? Le centrali atomiche... ce ne sarà una a cui servirà ?!?
Miseria ladra... finiamola di dipendere dagli altri paesi per l'energia ed apriamoci una bella centrale, l'uranio c'è.... tanto se esplode quella oltreconfine sempre nella M....A saremmo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 19:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
edivad80 ha scritto:
Oggi Vetroni a Torino ha detto: l'ambientalismo italiano non deve essere quello del No assurdo all'Alta Velocità e agli inceneritori...
Lapidario sì all'alta velocità....
In fondo me lo sarei aspettato... La banda bassotti è sempre la stessa, anche se ha cambiato nome!
Rubagalline e ladri di polli crescono, sembra davvero il punto di partenza ideale per le nuove scorrerie...
Ma anche questa non è una novità...Non ci si poteva illudere... No?
Sarà Durissima... Come prima...
Saluti No tav!



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vedrai che basterà qualcuno che mette 50€ nella tasca di quel tirapiedi di Agnoletto e anche lui cambierà idea :D :D :D :D :D :D :D

Solo che evidentemente si ritiene persino più costoso degli altri :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Mmmmh di che bella gente che vi fidate...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 21:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2834
Soprattutto cambiare la testa a quelli come te !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 21:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 19:21
Messaggi: 128
Località: Copparo FE
Tz ha scritto:
Soprattutto cambiare la testa a quelli come te !

Non sarebbe possibile non quotarti! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2007, 0:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:52
Messaggi: 191
Località: Hogwarts 9¾
edivad80 ha scritto:
Tanto varrebbe candidare Paris Hilton...

micamale come idea, :P ora poi che l'hanno sgabbiata ha incidentalmente conseguito lo "status" necessario per essere un(a) discreto politicante, almeno qui da noi: stà sicuro, davidino80ino , che avrebbe senza dubbio un seguito più numeroso del V., del P., del d'A. ... :twisted:

Lascia stare la politica e la TAV e mangiati una bella fetta di cocomero, piuttosto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2007, 0:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:48
Messaggi: 870
Località: Regno di Trevi (PG)
Raggiungere i limiti estremi del masochismo è dura, ma qui siamo ben oltre...

Davide, toglimi una curiosità (ti prego di rispondere e di essere onesto): Chi te lo fa fare di stare qui a prendere insulti dalla gente quando sai benissimo che, ne tu, ne noi cambieremo mai idea ma la rafforzeremo soltanto...???

Non è un invito ad allontanarti, è solo curiosità... (lo "stare qui" è inteso in senso figurato di stare esposto ai suddetti insulti e non inteso come "stare qui" fisicamente nel forum)

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

PS: ultima cosa (consiglio salutista): Se la TAV si farà o no questo lo deciderà qualcunaltro (ne voi, ne noi) perciò non ti ci avvelenare il sangue più di tanto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2007, 8:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 8:49
Messaggi: 1038
Località: All'ombra del Pratomagno
E' spiacevole, ma sono sbalordito da tanta taratura mentale di chi evidentemente si staglia solo contro la sigla TAV
e non riesce a cercare di apprendere null'altro nonostante le innumerevoli spiegazioni sul corridoio 5.
Einstein diceva che solo gli idioti (i privi di intelletto) non cambiano mai idea,
possibile che sia cosi facilmente applicabile questa "legge fisica"?
Se si ritiene che i politici sono star come gli attori del cinema bisogna mettere in conto
che anche i politici valsusini appartengono alla categoria.
Inoltre è veramente brutto e inutile gettare benzina sul fuoco riesumando problemi quali discussioni
sulla presenza dell'uranio e dell'amianto che sono legate al vecchio e ormai, a quanto sembra, abbandonato
progetto alquanto assurdo del tunnel di 50km.

Saluti sconsolati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2007, 9:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
Cinese ha scritto:
a quanto sembra, abbandonato
progetto alquanto assurdo del tunnel di 50km


Vero. Il tunnel è passato da 53 a 49 km. O giù di li.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2007, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 8:49
Messaggi: 1038
Località: All'ombra del Pratomagno
L'articolo di inizio topic al quale mi riferisco titola "addio al supertunnel..." riporatndo la bocciatura
del percorso contestato e, di conseguenza, del tunnel da 52 km di Venaus.
Accenna all'ipotesi di percorso alternativo in Val Sangone ma effettivamente non riporta notizie
di tunnel e relative lunghezze su questo percorso.
Ulteriori notizie o dettagli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2007, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
La galleria di base resterebbe, solo che invece che a Venaus il portale sarebbe 5 km scarsi più a sud. Quindi, se non di 53 km, sarebbe poco più corto. E servirebbero comunque un paio di altre gallerie di 10-20 km.

Ma non è per nulla chiaro.

Anzi, direi che si è tornati al punto di partenza, non c'è più neanche un'idea chiara di eprcorso, figurati un progetto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl