Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 4:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nostalgia della E646
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2007, 16:27 
Non connesso

Ricordo ancora con nostalgia il primo star set della lima che mi venne regalato alla meta degli anni 60. Conteneva un "simulacro" di una 625 con 4 carri merce un cerchio di binari e una alimentatore che funzionava con due pile piatte da 4,5 volt. Poi il plastico costruito per me da mio padre sul tavolo del soggiorno, due pannelli di compensato con un doppio ovale inchiodato, una striscia color grigio ad emulare la massicciata e le strade e tanto verde non sono proprio un plastico ma per un bambino di 8 anni era il massimo. Ricoro anche la promessa che se in colonia avessi fatto il bravo mi sarbbe stata regalata, al mio ritorno, la tanto sognata e646 Lima dal costo di ben 4500 lire. La colonia, manco a dirlo, dava sull'adriatica e dalla mattina alla sera era un continuo passar di treni nella monotonia del castano isabella, solo ogni tanto una macchia di colore: la E646 in grigio e verde magnolia.
Torno dalle colonia e, avendo fatto "il bravo" mi precipito dall'allora "al trenino" di corso di porta romana per l'acquisto. Delusione la e646 è esaurita e non si sa quando verrà riconsegnata forse per natale. Non posso aspettare ancora 4 mesi. Amareggiato ripiego sulla e645 e faccio buon viso a cattivo gioco.
Ho ancora quella e645 rimaneggiata e aggiuntivata per quello che è stato possibile.
E ora storia dei nostri giorni. Da poco sono anch'io pendolare e nonostante ritardi e malfunzionamenti amo viaggiare in treno. Tutti i giorni transito a lato di milano smistamento ed è come guardare un plastico che cambia in continuazione il materiale circolante (dove avranno collocato la stazione nascosta che contiene tutto questo ben di dio?). Qualche settimana fa poi salgo sul marciapiede n. 2 di lambrate e appena all'aria aperta mi si para sul binario 3 una E646 in livrea originale, con il segno degli anni sulla carrozzeria e i colori sbiaditi ma senza graffiti. E stato come rivedere una vecchia amica e la voglia di averla è riaffiorata in un baleno. Ho rimpianto per una volta che gli orari di trenitalia fossero rispettati e malinconicamento l'ho vista partire in spinta al regionale. Da allora non l'ho piu rivista ed è per questo che aspetto con ansia la sua uscita come modello della RR. Potrà anche essere fatta in cina ( non amo particolarmento cio che viene fatto in tal paese ma oramai.....) avere i colori difformi dall'originale e anche qualche altro difetto ma non avrà importanza la comprerò ugualmente, soddisfare un sogno d'infanzia non ha prezzo.
Buona serata a tutti
Stinky58

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2007, 17:35 
Non connesso

Nome: Maurizio
Per me la 646 è stata la prima in assoluto, peccato che avessi + o - 4 anni e di tutto quello che c'era si è salvata solo una Y di prima classe (che come torno in Italia cercherò di restaurare amorevolmente come posso).
L'ultimo ricordo della 646 era che ci giocavo sul pavimento, ma era già solo una semicassa....
Ma per fortuna quella è stata anche l'ULTIMA locomotiva distrutta, e tante altre sono poi state salvate dalla distruzione e rimesse in circolazione.
Il mio ricordo invece va al pendolino, avevo 6/7 anni quando papà mi portò a termini a vederlo dal vivo prima della partenza per Ancona....
Ti capisco benissimo...
ciao
Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2007, 18:25 
Non connesso

La 646 con modanature mi è sempre piaciuta,da ragazzo ,attraversando l'atrio della stazione di FI SMN (cosa usuale per i fiorentini ,è la via piu breve per attraversare la piazza)ce ne era sempre qualcuna ai terminali arrivata in testa a qualche treno importante,ancora oggi qui ce ne sono in testa ai regionali e l'interesse negli ultimi anni affievolito verso di esse, si è riacceso adesso in virtu del loro vicino accantonamento .
Modellisticamente non l'ho mai avuta,ai tempi dell'1/80 RR avevo la poliedrica e la 645 in scatola di montaggio (costava meno ). Adesso in 1/87 ho una poliedrica ed una navetta arancio e viola ,però ..chi sà ...stinky... se sei del 58 io sono del 55 , i ricordi sono dello stesso periodo ...un pensierino cel'avevo fatto anche io alla versione d'origine...e mi sa che stavolta me la compro !!
un saluto Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 19:03 
Non connesso

battuti, io sono del 54 e sono partito con il 424143 in confezione con
1ciwl e 2 tipo 1946 accorciate 1\100(complice l'influenza binari montati
sopra le coperte mentre ero a letto e treno spostato con l' indice
sull imperiale)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2007, 7:55 
Non connesso

beh oltre alla E646 della Lima, c'era quella della Rivarossi, che non avevo resistito ad acquistarla, anno 70 per 140.- Franchi svizzeri, nel dettaglio. questa era fatta in modo piu accurato e molto piu precisa in scala, accanto a quella Lima.
Qui a Zurigo era pero meno conosciuta perche si usavano mezzi SBB, che imprestai a diversi amici perche piacque, sopratutto per la doppia cassa e Bo Bo Bo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2007, 8:36 
Non connesso

Veramente è stata comunque la Lima (pur con le approssimazioni che aveva) ad essere in scala, non la Rivarossi........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2007, 13:18 
Non connesso

ecco la E646, guardate che capolavoro:
http://images.google.ch/imgres?imgurl=h ... meo%2520(5).jpg&imgrefurl=http://www.trenomania.org/fotogallery/thumbnails.php%3Falbum%3D15%26page%3D1%26sort%3Dda&h=75&w=100&sz=3&hl=de&start=37&um=1&tbnid=sANKgPMSfxl3iM:&tbnh=62&tbnw=82&prev=/images%3Fq%3DE%2B646%2BRIVAROSSI%26start%3D36%26ndsp%3D18%26svnum%3D10%26um%3D1%26hl%3Dde%26sa%3DN

un megalink... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2007, 14:00 
Non connesso

direttisssimo ha scritto:
ecco la E646, guardate che capolavoro:
http://images.google.ch/imgres?imgurl=h ... meo%2520(5).jpg&imgrefurl=http://www.trenomania.org/fotogallery/thumbnails.php%3Falbum%3D15%26page%3D1%26sort%3Dda&h=75&w=100&sz=3&hl=de&start=37&um=1&tbnid=sANKgPMSfxl3iM:&tbnh=62&tbnw=82&prev=/images%3Fq%3DE%2B646%2BRIVAROSSI%26start%3D36%26ndsp%3D18%26svnum%3D10%26um%3D1%26hl%3Dde%26sa%3DN

un megalink... :D

a me non si apre niente! :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2007, 18:49 
Non connesso

Neanche a me non si apre nulla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2007, 19:11 
Non connesso

neanche così si apre:
http://www.trenomania.org/fotogallery/a ... lomeo%2520

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 13:53 
Non connesso

ragazzi;esco dal forum,pensando alla E.646 mi scendono le lacrime.ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 17:37 
Non connesso

così si apre :wink: http://www.trenomania.org/fotogallery/displayimage.php?album=15&pos=55

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 21:43 
Non connesso

Ma si parla del modello (mi pare di capire sia così) o della 646 vera?
Se è del modello, forse sarebbe opportuno far spostare la discussione in "modellismo".
Anch'io avevo una 646. Siccome io in casa ho un caos "da archivi della NASA" (ricordate le registrazioni di Apollo 11 sparite?), non so dove sia finita, l'ho vista l'ultima volta nel 1987 :shock: So solo che in casa c'è ancora... Ricordo di quando facevo H0.
Era quella Lima, era in scala pressochè esatta e la avevo raffinata facendole i vetri a filo in acetato e alcune piccole aggiunte. Per la cronaca, la avevo in grigio e verde.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]