milanes ha scritto:
Sicuramente ti consiglio un giro sulla Chicago, South Shore e South Bend da Chicago a South Bend in Indiana. E' l'ultimo "interurban" d'America, con ancora alcuni tratti in sede promiscua.
Davide
Diveritit ia Chicago, spero che il Science Musuem (ed il suo impianto, lo conosco solo dalle riviste) siano valsa la pena, A me era piaciuto molto.
La gitta a South bend uò essere una buona idea, ma informati a come tornare, il flusso dei treni può essere molto unidirezionale e solo nelle ore di punta, potresti trovarti 'appiedato' in periferia.
Altra possibilita (?):
A prendere la METRA in direzione SUD (parte da randolph street, vicino all 'Art museum' ) per alcune stazioni dovresti passare a lato della grande stazione smistamento della CN, ex illinois central, lungo il lago.
Potrebbe addiritura esserci una stazione (Kensigton?) proprio di fronte.
Magari informati dove vale la pena scendere per ritornare.
Però guarda che anche su una linea importante possono passare ore e ore prima che passi un solo treno, gli americani hanno delle radio con qui ascoltano la 'torre di controllo' della linea per sapere quando arriva il prossimo treno e non aspettar invano...
Purtroppo per definizione le aree lungo le ferrovie sono le meno sicure, e chicago (spec sud ) é , a quanto mi hanno detto, proprio non da raccomandare. Altrimenti detto: senza un'automobile e buone conoscenze della zona ti sconsiglierei di andare a caccia di treni in ambiente urbano. e per uscire dalla città devi fare 50-100km, auto indispensabile!
Inoltre dopo l'undici settembre la polizia delle linee ferroviarie é molto intollerante (paranoica?) con chiunque entra nelle proprietà della ferrovia o anche solo prende foto (ci sono stati vari casi di ferroamatori arrestati per aver fotografato treni dalle piattaforme della stazione; forse nel frattempo si é formata una 'giurisprudenza' e la cosa si é calmata un po).
Quindi non provare ad entrare in piazzali o lungo la linea.
sebastiano