Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 12:43 
Non connesso

ecco associazioni e musei ferroviari di tutto il mondo: chi manca si iscriva...

http://www.railserve.com/Historical/North_America/

http://www.railserve.com/Historical/World/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 14:04 
Non connesso

Sicuramente ti consiglio un giro sulla Chicago, South Shore e South Bend da Chicago a South Bend in Indiana. E' l'ultimo "interurban" d'America, con ancora alcuni tratti in sede promiscua.

Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 16:09 
Non connesso

milanes ha scritto:
Sicuramente ti consiglio un giro sulla Chicago, South Shore e South Bend da Chicago a South Bend in Indiana. E' l'ultimo "interurban" d'America, con ancora alcuni tratti in sede promiscua.

Davide

Diveritit ia Chicago, spero che il Science Musuem (ed il suo impianto, lo conosco solo dalle riviste) siano valsa la pena, A me era piaciuto molto.

La gitta a South bend uò essere una buona idea, ma informati a come tornare, il flusso dei treni può essere molto unidirezionale e solo nelle ore di punta, potresti trovarti 'appiedato' in periferia.

Altra possibilita (?):
A prendere la METRA in direzione SUD (parte da randolph street, vicino all 'Art museum' ) per alcune stazioni dovresti passare a lato della grande stazione smistamento della CN, ex illinois central, lungo il lago.
Potrebbe addiritura esserci una stazione (Kensigton?) proprio di fronte.
Magari informati dove vale la pena scendere per ritornare.

Però guarda che anche su una linea importante possono passare ore e ore prima che passi un solo treno, gli americani hanno delle radio con qui ascoltano la 'torre di controllo' della linea per sapere quando arriva il prossimo treno e non aspettar invano...

Purtroppo per definizione le aree lungo le ferrovie sono le meno sicure, e chicago (spec sud ) é , a quanto mi hanno detto, proprio non da raccomandare. Altrimenti detto: senza un'automobile e buone conoscenze della zona ti sconsiglierei di andare a caccia di treni in ambiente urbano. e per uscire dalla città devi fare 50-100km, auto indispensabile!

Inoltre dopo l'undici settembre la polizia delle linee ferroviarie é molto intollerante (paranoica?) con chiunque entra nelle proprietà della ferrovia o anche solo prende foto (ci sono stati vari casi di ferroamatori arrestati per aver fotografato treni dalle piattaforme della stazione; forse nel frattempo si é formata una 'giurisprudenza' e la cosa si é calmata un po).

Quindi non provare ad entrare in piazzali o lungo la linea.

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 0:28 
Non connesso

grazie a tutti per le informazioni e spero che le foto vi siano piaciute...

Purtroppo sempre per lavoro devo spostarmi da Chicago a New York,
quindi il mio tempo a disposizione si riduce ulteriormente.

Riguardo allo smistamento, deve essere quello che vedo dalla finestra
del mio ufficio, ci saranno una trentina di binari, cosi' ad occhio...
Forse sono anche di piu', ma ora siamo gia' al buio, domani guardo meglio.

Per Saint: si, e' proprio la 999 :)

Il plastico del museo e' veramente molto bello, nonostante io non sia
proprio un amante dell'americano mi e' piaciuto molto :)

Se riesco a trovare il tempo di fare qualche altra foto, le mettero' sul sito
delle foto.

vado a cena, a poi.

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 8:58 
Non connesso

Bella sventola la 999, passava le 100 miglia orarie ed aveva l'estetica curata nel dettaglio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 17:25 
Non connesso

Sono in questo momento ad aspettare il volo per New York, c'e' un ritardo
di due ore e mezza, non mi e' mai capitato di aspettare cosi' tanto per un
volo... Che palle.

Scusate lo sfogo, ma mi ci voleva.

saluti
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2008, 14:51 
Non connesso

Cita:
Sono in questo momento ad aspettare il volo per New York, c'e' un ritardo
di due ore e mezza, non mi e' mai capitato di aspettare cosi' tanto per un
volo...

He he... la prossima volta prendi il treno!
:P :P :P

Grazie per il reportage e buon rientro.
Ciao
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2008, 19:27 
Non connesso

In treno ci vogliono 18 ore da NY a Chicago...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2008, 19:57 
Non connesso

Circa 1271 km... Più o meno come Vittorio Veneto-Reggio Calabria. Quanto ci mettono le amate FS?

A proposito, notare la stronzata: da Vittorio ti mandano a Stazione per l'Alpago, qui attendi 45' per prendere il Calalzo-Venezia con, prossima fermata Vittorio Veneto. uauauauauahhahahahaha! non stavano prima a farmi partire direttamente alle 20:22 da Vittorio, eh.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2008, 1:01 
Non connesso

Ho fatto qualche altra foto al Loop col telefonino, meglio che niente..
Appena riesco a scaricarle le metto su.

ciao,
Alessandro

PS: Voglio tornare in Svizzera. Non ce la faccio piu' ad andare avanti ad
hamburger.... RIDATEMI IL BRATWURST!!!! RIVOGLIO IL ROESTI!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2008, 8:08 
Non connesso

Il plastico che c'è in quel museo è F-A-V-O-L-O-S-O!

A New York ti consiglio di dare un'occhiata alla Grand Central Station, 42 binari su 2 livelli, la stazione più grande del mondo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2008, 16:21 
Non connesso

Non so se di recente glo orari AMTRAK siano cambiati ma da quello dell'estate 2007, che ho qui sotto gli occhi (orario cartaceo) mi risulta che il treno 48 LAKE SHORE LIMITED - giornaliero - che collega Chicago con New York, è più o meno il vecchio percorso della NYC, parte da Chicago Union Station alle 10.00P (22.00) in punto e arrivi a New York alle 6.45P (18.45) del giorno dopo per cui sono 20.45 ore di viaggio. Questo per fare 959 miglia pari a circa 1550 kilometri, ad una media di 75 km/h scarsi.
Ciò è anche dovuto alla modesta velocità offerta dalle linee ferroviarie americane, dove i treni sono prevalentemente merci. Ma è noto che soltanto il trasporto merci riesce a dare un utile al vettore (Italia esclusa, ovviamente).
Ma solo chi a tempo da perdere si può permettere di prendere il treno! Sicuramente c'è utenza perchè altrimenti lo avrebbero limitato a 2/3 volte alla settimana oppure sarebbe stato soppresso. Non si può pretendere di avere dei servizi dove l'utenza non c'è o ha altre possibilità.
Tornando al LSL, ho si la possibilità di ammirare il panorama da Cleveland (O.) a New York, tratto in gran parte percorso di giorno, ma non mi va bene di certo se devo fare un viaggio di lavoro, magari dovendo rientrare in sede nella stessa giornata.
Ben vengano i treni, ma dove possono veramente svolgere un servizio utile per i bisogni del pubblico.
Aspetto vostre repliche.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2008, 17:54 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
In treno ci vogliono 18 ore da NY a Chicago...

mallet ha scritto:
mi risulta che il treno 48 LAKE SHORE LIMITED - giornaliero - che collega Chicago con New York, è più o meno il vecchio percorso della NYC, parte da Chicago Union Station alle 10.00P (22.00) in punto e arrivi a New York alle 6.45P (18.45) del giorno dopo per cui sono 20.45 ore di viaggio. Questo per fare 959 miglia pari a circa 1550 kilometri, ad una media di 75 km/h scarsi.
(...)
Ben vengano i treni, ma dove possono veramente svolgere un servizio utile per i bisogni del pubblico.
Aspetto vostre repliche.

Ma insomma! Ovvio che scherzavo... ho anche messo tre faccine con la pernacchietta! :P :P :P

Ciao a tutti
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2008, 19:50 
Non connesso

Scusate, ma nel mio precedente messaggio ho commesso un piccolo errore. Mi sono dimenticato della differenza di fuso orario.
Il treno LSL parte da Chicago alle 10.00P (22.00), ma sono Central Time, pari alle 11.00P (23.00) Eastern Time, ovvero dell'ora di New York.
Di conseguenza l treno impiega 19.45 e non 20.45.
In compenso ho trovato un errore anche sull'orario ufficiale dell'AMTRAK.
E' indicato che il treno 48 - LAKE SHORE LIMITED - arriva a Toledo (Ohio) alle 7.20A (7.20) e riparte alle 4.05A (4.05). Invece l'ora di arrivo è 3.20A (3.20) dopo 50 minuti di viaggio da Bryan (Ohio) e 54 miglia di distanza, a poco più di 80km/h.
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]