E652 Matteo ha scritto:
Dopo la grande repressione a seguito dei fatti di Catania, sono state fatte delle leggi che comprendono il divieto di utilizzare i treni per le trasferte dei gruppi organizzati.
I treni speciali non si effettuano più da almeno otto anni, salvo deroghe, deroghette e deroghine.
Mi è obbligo spezzare una lancia in favore dei colleghi di curva (che frequento assiduamente da 17 anni dal Campionato Interregionale fino ai fasti della serie A e qualcosa, quindi, io, posso dire): non commettete l'errore di assimilare la più parte di chi affolla gli stadi (e le curve stesse) con la fezza che infesta solo una parte di essa e che NON corrisponde automaticamente ai gruppi organizzati. Anche nei gruppi organizzati, come in tutti gli insiemi di persone, ci sono individui socialmente pericolosi e altri del tutto "regolari". Ho preso parte a spedizioni fino a 10 mila persone, anche in treno, ed è ovvio senza che lo sottolinei, ma lo sottolineo lo stesso, che non è tutta teppaglia come possa dire la nostra spettacolare disinformazione, sempre a caccia dell'italiano medio davanti alla tv...
Ciò posto, ovviamente condanno gli atti di vandalismo, ma che gente perbene che va in trasferta debba usare i peggiori treni (o addirittura i carri bestiame, leggo), mi sembra un concetto da stigmatizzare, senza ulteriori polemiche e in tutta serenità.
Per abitudine non esprimo mai giudizi su fenomeni di cui non ho conoscenza diretta ed è una regola che in tanti secondo me dovrebbe sforzarsi di seguire.
pace e bene