Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricerca di appassionati per costituire nuova associazione
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2008, 16:53 
Non connesso

Ciao a tutti quanti,
sto cercando appassionati di ferrovie reali e in miniatura residenti ad Ostia Lido o Roma sud per cercare di creare una associazione culturale.

L'associazione parte da zero, va costituita, creata e modellata. Servono: spirito di avventura, voglia di divertirsi e di fare e rimboccarsi le maniche per avviare un'iniziativa pioneristica (da queste parti non c'è niente del genere che io sappia).
Scopo (sintetico) promuovere la cultura del mezzo ferroviario e delle ferrovie in miniatura.

Chiunque sia interessato può contattarmi al seguente indirizzo email:
wolf05@hotmail.it

Grazie a tutti
A presto

Luca Franchini

Profilo  

Oggetto del messaggio: associazione
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2008, 18:01 
Non connesso

A Roma c'è il GRAF ( Gruppo Romano Amici della Ferrovia )
www.graf.tv
graf@graf.tv

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:43 
Non connesso

Buona sera Marco,
ti ringrazio per l'indicazione del GRAF.
Il GRAF come anche il club "La Rotaia" e l'altra associazione coordinata anche da Davide Surini (mi pare) stanno tutte quante a Termini e sulla Nomentana. Non me ne voglia nessuna di queste associazione, ma io che sono di Ostia non ho proprio la possibilità di raggiungere questi luoghi in maniera costante e veloce. Di fatto quindi la necessità è proprio quella di creare un alternativa non tanto a queste associazione e a quanto fanno e hanno fatto ma soprattutto per dare la possibilità a chi come me non può raggiungere abbastanza semplicemente Termini di avere un punto di riferimento accessibile.
Ad Ostia e nelle zone limitrofe per quanto ho cercato non ho trovato niente. Magari verrò smentito da qualcuno di voi... ben venga!

Al Graf ci devo anche passare per prendere un libro sulla Roma-Lido se non lo hanno finito ed anche per parlare con un persona che ha fatto del materiale rotabile da inserire sul diorama che sto facendo della stazione San Paolo.
PS x G-Master e Antonello, prima o poi mi rifarò sentire per il discorso dello Stefer 05 :wink: . Non mi sono dimenticato....A presto.

Un saluto cordiale a tutti

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2008, 21:43 
Non connesso

Il mio nome corretto è Danilo Surini e l'associazione,che ha sede a Termini,si chiama Gmfr;comunque la Stazione Terminio è ad otto minuti di treno da Roma Trastevere che è,appunto,Roma Sud.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2008, 11:16 
Non connesso

Hai ragione Danilo, faccio pubblica ammenda per aver ricordato male il tuo nome.
Per il discorso di Roma sud intendendevo da tor di valle verso il mare.
Visto che stiamo parlando di queste cose, è stato mai provato di fare degli eventi comuni tra il Gmfr, il Graf, e La Rotoaia per fare venire più gente e promuovere nella maniera più ampia il nostro hobby?

Ciao

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2008, 11:57 
Non connesso

Figurati,Luca,nessun problema.
Ogni associazione ha le sue peculiarità,ad esempio gli amici del Graf sono indirizzati di più verso le ferrovie reali rispetto a noi che siamo più specializzati verso il modellismo ferroviario;in ogni caso ricordo delle visite ad impianti FS fatte con la partecipazione di iscritti ai due gruppi.
In futuro,chissà,si potrebbe fare anche dell'altro....
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2008, 15:08 
Non connesso

Si ,in effetti stiamo cercando di fare insieme qualcosa di caratterizzante.
Comunque il 29 Febbraio facciamo una visita all'Acc di Roma Termini e la sala regia dell'Alta Velocità ,se vuoi partecipare non fare complimenti.
Se vuoi maggiori info scrivimi a marco.minu@graf.tv

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2008, 15:16 
Non connesso

Marco,
grazie dell'invito.
Buono a sapersi, spero di potermi organizzare con il lavoro per venire anch'io.
A che ora sarebbe?

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2008, 15:19 
Non connesso

Alle 09.30 a via Marsala 75.
trovi il programma a
www.graf.tv

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2008, 17:07 
Non connesso

Marco,
ho visto sul sito del graf il programma previsto per il 2008 e mi sembra molto interessante.
Ad almeno tre o quattro mi piacerebbe venire.
Purtroppo non posso programmare cose a lungo termine quindi di volta in volta vedrò se, con il vostro consenso, posso aggregarmi alla visita.

Ciao

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 16:32 
Non connesso

Ciao Luca,

anch'io abito a sud di Roma, sono spesso ad Ostia e mi farebbe piacere frequentare di tanto in tanto altri modellisti, soprattuto per potersi scambiare de visu qualche dritta sulle tecniche per la costruzione o elaborazione di modelli.

Anche se non so quanto sia necessario una nuova associazione non frequentando (ancora) quelle già esistenti.

Tu hai una scala od un settore preferiti? Cosa ti aspetteresti da una associazione?

Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 20:52 
Non connesso

Buonasera Paolo,
innanzitutto grazie per l'indicazione del mehano e444 in n nella sezione cerco :wink:

Per quanto riguarda l'associazione mi piacerebbe che fosse un punto di aggregazione di persone e di riferimento culturale: organizzazione di viaggi, treni speciali/storici, visite museali, ecc. ed anche sufficientemente attiva nella promozione della storia della nostra linea di casa la Roma-Lido inaugurata nel agsto 1924 (quindi ultraottantenne!!). Dal punto di vista modellistico che fosse un punto d'ìncontro per condividere hobby, progetti e tecniche e prevedere anche la creazione di un plastico sociale modulare in modo da poterlo esporre presso eventi e manifestazioni modellistiche.
La scala non è un problema dalle micro alle macro (se fosse possibile permetterselo in termini di spazio e soldi).
Questo in sintesi.

Ad oggi siamo in tre, ma da quando ho inserito questo topic l'interesse è sicuramente aumentato. Vediamo cosa succede nel breve periodo e poi si deciderà se fare il grande passo...

Ciao

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 8:21 
Non connesso

Salve a tutti,
riporto semplicemente su il filetto per cercare qualche interessato.

Buona giornata

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 12:53 
Non connesso

Purtroppo non ho più la possibilità di essere frequentemente a Roma come fino all'anno scorso.
In ogni caso non si può mai dire, teniamoci in contatto.
Se fai un salto il 10 o l'11 per le Giornate, possiamo incontrarci.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2008, 5:50 
Non connesso

Buongiorno G-master,
ben trovato.
Quest'anno, putroppo, non ho la possibilità di venire su a Firenze per le giornate fiorentine. L'hanno scorso sono venuto con tutta la famiglia approfittando del ponte del 25 aprile. Un bel ricordo della magnifica Firenze ed una bellissima esperienza in treno storico e del museo scala n.

Mi farò sentire presto. Per il momento un cordialissimo saluto

Luca

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]