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MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 20:10 
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Ragazzi la fonte è sicura e quello che è venuto via non ha nulla a che vedere col pantografo.....


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MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 18:03 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 15:48
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Località: Verona
il tetto della locomotiva e404 è composto di diverse parti, quella incriminata nell'incidente è una sorte di cofano ed è posizionato all’incirca sopra le porte di salita dei macchinisti.
tale copertura è posta sopra le torri di raffreddamento attraverso la quale queste ultime aspirano e espellono l’aria.
la copertura è fissata alla cassa con bulloni bloccati da piastrine fermaviti,
le rimanenti parti del tetto sono 2:
la prima dove alloggiano gli isolatori passanti, interruttori e palpatori e la seconda dove sono posti il sezionatore 3/25kv e i 2 pantografi.
l'incidente è stato provocato dalla copertura delle 2 torri di raffreddamento la quale per effetto della velocità è volata via cadendo sul binario opposto divenendo ostacolo per un treno che sopraggiungeva in senso opposto il quale ha violentemente impattato.
il dubbio che sorge è su come mai tale oggetto sia volato via nonostante esso debba essere fissato con bulloni fermati da una piastrina metallica che ne garantirebbe l'immobilità nel tempo.
Penso che una serie di dimenticanze associate allo scarso tempo a disposizione per la risoluzione di un guasto che ha presupposto la sostituzione completa di una delle due torri sia stata la causa di tale disastro.
In quanto l’unico modo per togliere le torri di raffreddamento è sfilarle dall’alto con una gru.


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MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 19:04 
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Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
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quella parte di imperiale e supportata da decine di bulloni e una zona che raramente si controlla se non su segnalazione per due motivi che piu di 30 viti si mollino e improbabile e se si allentano si sentirebbe sbattere ,secondo non c'e il camminamento e devi saltellare tra isolatori e cavi .. poi dipende da che tipo di manutenzione ha subito tipo se viene fatto in officine in service hai poco tempo per farlo e fatto di notte e a personale a cui e stata data un informazione scarna , mentre per le officine di appartenenza dovrebbe essere piu controllato come materiale visto che si fanno " tagliandi" piu approfonditi . poi bisogna vedere se il "tagliando" che e stato fatto precedentemente prevedeva anche andare a controllare il pantografo per cui magari e stato controllato una settimana prima e non c'era nulla. comunque almeno nella nostra officina non c'e stato detto niente di avere maggiore attenzione per quel particolare ... per togliere le torri di raffreddamento bisogna togliere il tetto completamente e comunque quella parte non la tocchi!


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MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 3:56 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 16:13
Messaggi: 24
Il pezzo di tetto volato via è quello sopra le torri di raffreddamento. Non c'entra nulla i pantografi o la parta alta tensione.

Non mescoliamo i fatti...


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MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 6:42 
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Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
EN363 ha scritto:
Il pezzo di tetto volato via è quello sopra le torri di raffreddamento. Non c'entra nulla i pantografi o la parta alta tensione.

Non mescoliamo i fatti...


si ma nei controlli effettuati da fiche di manutenzione si controlla il pantografo e isolatori il resto diciamo e solo da darci un occhiata anche perche come gia detto dopo gli isolatori e per arrivarci in quella zona devi montare sopra il tetto dove non c'e camminamento . se non c'e la vuisita al pantografo di conseguenza non si va sopra all'imperiale come succede con scadenza in MC dove si fa giro esterno e giro interno! per cui li e da vedere che tipo di manutenzione e stata fatta precedentemente se prevedeva quel controllo o no!


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