Ciao, un paio di info...il quadrato dovrebbe essere quello di "Berna" (non mi chiedete l'origine del nome perchè non la sò...

) ed è lo spazio minimo per garantire la sicurezza durante l'aggancio di due rotabili; la procedura giusta dovrebbe essere: il macchinista esegue la "messa a terra" delle prese R.E.C., estrae la chiave a bracciale che
dovrebbe essere consegnata al manovratore il quale esegue il distacco della condotta. Quando la condotta è sganciata il manovratore ridà la chiave al macchinista che sistema la chiave al suo posto e ripristina l'assetto delle prese.
In SBB Cargo (per le 474 che sono usate con le Ro.La.) la situazione è diversa, se non hai la chiave in mano non puoi "aprire" la femmina del R.E.C. perchè chiusa a chiave (le 2 chiavi sono attaccate insieme...) ma soprattutto il R.E.C. e il circuito di trazione (che sono un unico "circuito" di corrente diversamente da quanto succede in FS) sono entrambi da mettere a terra...quindi non si può estrarre la chiave se non con l'IR aperto ed i pantografi abbassati...
Ciao
Teo

[/i]