Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: a cosa servivano?
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 15:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:22
Messaggi: 209
Località: felizzano
....i due pannelli ,tra l'altro visti da vicino ,hanno una visiera con all'interno un piccolo portalampada,quindi si illuminavano,sono montati su una vecchia linea trifase.(si vedono sullo sfondo i vecchi attacchi doppi).

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 15:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1188
Località: trento
è il classico sostegno con illuminazione per segnali relativi all'esercizio elettrico: avviso abbassamento,abbassamento e innalzamento archetti(pantografi) ,inizio e fine tratto neutro e(tipico del trifase)fine di tratto neutro a separazione di tratti a fasi invertite
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 16:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 12:30
Messaggi: 484
Località: roma
Scusa dove l'hai fatta questa foto?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 17:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:22
Messaggi: 209
Località: felizzano
grazie merlo trento,ma la cosa curiosa e' che erano illuminati....di solito li vedi installati senza niente.
e' un raccordo privato sulla linea AL/acqui terme.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 22:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2008, 23:49
Messaggi: 80
Erano sicuramente i segnali di abbassamento degli archetti (si vede ancora la banda nera orizzontale); Se si trattava di una linea trifase, a causa della complicata tesatura degli scambi aerei, per evitare di strappare la linea tutte le locomotive avevano l'obbligo di abbassare i trolley. Molto probabilmente in fondo alla foto, erano presenti o era presente, un deviatoio. Ciao.
Andrea 402.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2008, 8:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Non dimenticare che in inverno alle 16.30 è buio, e durante tutte le manovre fatte dopo quell'ora - e in serata e/o di notte - tali segnali dovevano (e devono) essere visibili.
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2008, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:22
Messaggi: 209
Località: felizzano
in fondo a quella sterpaglia ,nascosti,ci sono i paraurti,penso che i due binari siano delle aste di manovra,poi subito dopo il palo con i cartelli e quello con le staffette doppie c'e' ne ancora uno piantato in mezzo tra i binari con ancora gli spezzoni di rame attaccati,forse delimitava la linea aerea.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl