E 464 069 ha scritto:
vorrei sapere come fate durante le manovre con una loco elettrica a fare il cambio di cabina. mi spiego: se siete in cabina A abilitata con loco in presa e dovete poi fare una retrocessione, e andare in cabina B, per comandare la loco dalla cabina B, estraete la chiave dal banco di comando cabina A e isolate la condotta pneum. in cabina A per poi aprirla nell'altra cabina? scusate se magari sono banale ma vedo che passate da una cabina all'altra con rapidità e mi chiedevo come fate...
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Un esempio: materiale viaggiatori agganciato a locomotre bicabina che deve essere tagliato e ricoverato:
Procedura:
- a treno fermo passare in modalità manovra con SCMT;
- frenare col moderabile;
- invertitore a zero (se con E.645/6 staccare i ventilatori);
- aprire il REC ed estrarre la chiave, poi mettere a terra il circuito e dallo scambiatore estrarre la chiave a bracciale;
- attendere il manovratore e consegnargli la chiave a bracciale (di solito basta mostrargliela);
- il manovratore scollega la condotta REC;
- attendere che il manovratore chiuda i rubinetti di testata tra locomotre e materiale e scolleghi i flessibili;
- attendere che il manovratore apra il rubinetto di testata della CG della vettura e la relativa scarica d'aria dal materiale, che a quel punto sarà frenato;
- attendere che il manovratore sia visibile;
- invertitore indietro, sfrenare col moderabile e pressare i respingenti (ottenuta la compressione desiderata dei respingenti frenare a fondo col moderabile e andare a zero);
- invertitore a zero;
- attendere che il manovratore sganci il tenditore;
- invertitore avanti;
- sportarsi avanti di qualche metro;
- farsi riconsegnare la chiave a bracciale;
- frenare il locomotore col moderabile o col continuo (più corretto), e intercettare;
- posizionare il rubinetto del freno continuo in neutra e moderabile allentato;
- invertitore a zero;
- disinserire i GS;
- abbassare il pantografo;
- ruotare ed estrarre la chiave di banco (il SSB del SCMT si metterà in modalità "attesa");
- mentre ci si porta nell'altra cabina con leva di intercettazione del rubinetto del freno, la chiave di banco e la leva d'inversione (dipende dal tipo di macchina) riporre e ruotare la chiave a bracciale nello scambiatore senza però manovrarlo;
- giunti in cabina inserire la chiave di banco (il SSB del SCMT esce dalla modalità attesa);
- alzare un trolley;
- controllare se l'IR è rimasto chiuso e se il voltmetro di linea segna tensione (nel caso chiudere l'IR);
- inserire i GS;
- sfrenare;
- invertitore avanti;
- SCMT in modalità "manovra";
- manvorare (ad ogni retrocessione bisogna frenare, intercettare, disabilitare, cambiare cabina, riabilitare, sfrenare
(*));
- a termine manovra frenare col moderabile;
- inserire il freno di stazionamento;
- sfrenare col moderabile;
- provare l'efficienza del freno di stazionamento andando in trazione e subito a zero;
- frenare col continuo;
- intercettare;
- rubinetto del freno continuo in neutra e moderabile allentato;
- invertitore a zero;
- disinserire i GS;
- aprire l'IR;
- abbassare il trolley;
- ruotare la chiave di banco;
- spegnere il SSB del SCMT (inseritore pneumatico);
- chiudere il rubinetto della riserva d'aria;
- aprire il bipolare.
(*) Macchina senza SCMT o con CEA escluso permette di retrocedere lasciando il banco abilitato da una parte e spostandosi solo con l'invertitore e la leva d'intercettazione del freno. Pratica proibita ma fino a poco tempo fa utilizzata da moltissimi.
E 464 069 ha scritto:
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i banchi di guida possono essere abilitati in contemporanea?
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Assolutamente no, dato che la chiave di banco è una sola.
E 464 069 ha scritto:
... è possibile lasciare il pantografo in presa con IR aperto e andare a dare i comandi da una cabina all'altra?
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No, perchè per togliere la chiave di banco la macchina deve essere completamente disabilitata.