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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: domanda per i macchinisti..
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 20:07 
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Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
vorrei sapere come fate durante le manovre con una loco elettrica a fare il cambio di cabina. mi spiego: se siete in cabina A abilitata con loco in presa e dovete poi fare una retrocessione, e andare in cabina B, per comandare la loco dalla cabina B, estraete la chiave dal banco di comando cabina A e isolate la condotta pneum. in cabina A per poi aprirla nell'altra cabina? scusate se magari sono banale ma vedo che passate da una cabina all'altra con rapidità e mi chiedevo come fate..... i banchi di guida possono essere abilitati in contemporanea? è possibile lasciare il pantografo in presa con IR aperto e andare a dare i comandi da una cabina all'altra? curiosità da passione........ grazie a tutti!
ciao


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MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 17:38 
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Iscritto il: lunedì 30 giugno 2008, 17:20
Messaggi: 49
Località: Provincia di Milano
Non sono macchinista ma forse te lo posso spiegare.


Forse quello che intendi è come viene eseguito il cambio banco

Allora te lo spiego,
supponiamo che la macchina sia appena arrivata a milano C.le e, sia stata sganciata dal treno e debba retrocedere verso il deposito.
Allora le operazioni da effettuare per cambiare il banco sono queste:
1)Scarica completa della condotta generale.
2)Moderabile completamente allentato.
3)ruotare l'invertitore di marcia nella posizione 0.
4)Disinserire i gruppi statici, abbassare i pantografi.
5)Ruotare la chiave di banco in posizione di interuttori bloccati.
6)Disinserire il R.E.C.
7)Spegnere la ripetizione segnali.
8)Lasciare l'IR chiuso.
9)Lasciare le batterie inserite.

Dopo aver raggiunto l'altra cabina si ripetono le stesse operazioni nel senso inverso.



P.S.:se vuoi avere informazioni anche su come attivare una macchina stazionata dimmelo che te lo spiego.


Saluti cambiati di banco.


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MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 19:44 
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Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 19:38
Messaggi: 59
Località: Torino
Ci sono poi dei mezzi (precisamente E464 e Minuetti, sia TE che TD) che consentono il Parking, per un cambio banco più rapido e, soprattutto, che permette di lasciare accesi i servizi (luci, climatizzazione).
In questo caso i pantografi dei mezzi rimangono alzati entrambi durante la procedura di Parking...l'inserimento di tale funzione è individuabile dall'esterno per mezzo di una banda luminosa rossa sotto il parabrezza.
Con la E464, ovviamente, per cambio banco intendo il passaggio da cabina a vettura pilota.

PS: piccola presentazione...sono Nicola da Torino. 8)


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MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 20:40 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:15
Messaggi: 453
E 464 069 ha scritto:
vorrei sapere come fate durante le manovre con una loco elettrica a fare il cambio di cabina. mi spiego: se siete in cabina A abilitata con loco in presa e dovete poi fare una retrocessione, e andare in cabina B, per comandare la loco dalla cabina B, estraete la chiave dal banco di comando cabina A e isolate la condotta pneum. in cabina A per poi aprirla nell'altra cabina? scusate se magari sono banale ma vedo che passate da una cabina all'altra con rapidità e mi chiedevo come fate...
...

Un esempio: materiale viaggiatori agganciato a locomotre bicabina che deve essere tagliato e ricoverato:

Procedura:

- a treno fermo passare in modalità manovra con SCMT;
- frenare col moderabile;
- invertitore a zero (se con E.645/6 staccare i ventilatori);
- aprire il REC ed estrarre la chiave, poi mettere a terra il circuito e dallo scambiatore estrarre la chiave a bracciale;
- attendere il manovratore e consegnargli la chiave a bracciale (di solito basta mostrargliela);
- il manovratore scollega la condotta REC;
- attendere che il manovratore chiuda i rubinetti di testata tra locomotre e materiale e scolleghi i flessibili;
- attendere che il manovratore apra il rubinetto di testata della CG della vettura e la relativa scarica d'aria dal materiale, che a quel punto sarà frenato;
- attendere che il manovratore sia visibile;
- invertitore indietro, sfrenare col moderabile e pressare i respingenti (ottenuta la compressione desiderata dei respingenti frenare a fondo col moderabile e andare a zero);
- invertitore a zero;
- attendere che il manovratore sganci il tenditore;
- invertitore avanti;
- sportarsi avanti di qualche metro;
- farsi riconsegnare la chiave a bracciale;
- frenare il locomotore col moderabile o col continuo (più corretto), e intercettare;
- posizionare il rubinetto del freno continuo in neutra e moderabile allentato;
- invertitore a zero;
- disinserire i GS;
- abbassare il pantografo;
- ruotare ed estrarre la chiave di banco (il SSB del SCMT si metterà in modalità "attesa");
- mentre ci si porta nell'altra cabina con leva di intercettazione del rubinetto del freno, la chiave di banco e la leva d'inversione (dipende dal tipo di macchina) riporre e ruotare la chiave a bracciale nello scambiatore senza però manovrarlo;
- giunti in cabina inserire la chiave di banco (il SSB del SCMT esce dalla modalità attesa);
- alzare un trolley;
- controllare se l'IR è rimasto chiuso e se il voltmetro di linea segna tensione (nel caso chiudere l'IR);
- inserire i GS;
- sfrenare;
- invertitore avanti;
- SCMT in modalità "manovra";
- manvorare (ad ogni retrocessione bisogna frenare, intercettare, disabilitare, cambiare cabina, riabilitare, sfrenare (*));
- a termine manovra frenare col moderabile;
- inserire il freno di stazionamento;
- sfrenare col moderabile;
- provare l'efficienza del freno di stazionamento andando in trazione e subito a zero;
- frenare col continuo;
- intercettare;
- rubinetto del freno continuo in neutra e moderabile allentato;
- invertitore a zero;
- disinserire i GS;
- aprire l'IR;
- abbassare il trolley;
- ruotare la chiave di banco;
- spegnere il SSB del SCMT (inseritore pneumatico);
- chiudere il rubinetto della riserva d'aria;
- aprire il bipolare.


(*) Macchina senza SCMT o con CEA escluso permette di retrocedere lasciando il banco abilitato da una parte e spostandosi solo con l'invertitore e la leva d'intercettazione del freno. Pratica proibita ma fino a poco tempo fa utilizzata da moltissimi.





E 464 069 ha scritto:
...
i banchi di guida possono essere abilitati in contemporanea?
...

Assolutamente no, dato che la chiave di banco è una sola.



E 464 069 ha scritto:
... è possibile lasciare il pantografo in presa con IR aperto e andare a dare i comandi da una cabina all'altra?
...

No, perchè per togliere la chiave di banco la macchina deve essere completamente disabilitata.


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MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2008, 16:38 
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Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 17:46
Messaggi: 203
Beh se non fosse per l'scmt (E645-424-646 e simili) si può lasciare abilitato un banco e andare nell'altro con solo l'invertitore e rubinetto del freno


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MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2008, 17:40 
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Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!
è che tutte quelle cose le vedo fare in pochissimo tempo!!!! vabe' che lo fanno tutti i giorni..... io andrei in casino......ma non sono un macchinsta eh eh


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MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2008, 20:46 
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Iscritto il: venerdì 8 agosto 2008, 9:28
Messaggi: 10
Località: Alessandria
onestamente sulle macchine di trenitalia non rispondo perche non sono abilitato, ma la procedura sulle elettriche tipo e483 e' molto semplice, condotta a zero, continuo isolato, scmt in attesa marcia in "n" moderabile in sfrenatura, e freno a molla applicato, estrazione della chiave di banco e successiva operazione di abilitazione dall'altra cabina, sulle g2000 operazione semplicissima, estrazione chiave di abilitazione del banco e basta, la loco si frena inibisce la trazione, riabilitazione dall'altra cabina e successive operazione per la marcia, procedure per le 753 e de 520 semplicemente leva trazione a 0 frenatura a fondo e isilamento del continuo estrazione chiave banco e successiva riabilitazione dall'altra cabina, g1000 uguale alle g2000 .


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