Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Genova filobus
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 0:04 
Non connesso

Ho avuto la fortuna di passare lo scorso fine settimana a Genova per un corso di specializzazione. Orbene, alloggiavo vicino a Piazza De Ferrari, e dalle quattro di mattina non sono riuscito a chiudere occhio per colpa degli autobus del 30 che passavano proprio lì sotto.
Ho notato che il bifilare è abbastanza esteso, eppure nella giornata di sabato 14 ho notato ben DUE filobus in tutto.
La domanda è questa, ma sono operative le linee filoviarie?
Per il resto, splendida città che mi ha fatto fare profonde meditazioni sull'opportunità di continuare a stare a Firenze...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 0:13 
Non connesso

La linea filoviaria è tuttora interrotta perché due anni fa in via Balbi (che fu ristrutturata) fu istituito il senso unico, quindi il bifilare in direzione levante deve essere spostato nella parallela via Gramsci. Ad oggi, di spostamento nemmeno l'ombra...
Il filobus che hai visto era il 30/, linea di un tre km scarsi con due tabelle al giorno che escono da lunedì al sabato solo per far girare le vetture ed evitare che arrugginiscano in deposito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 0:29 
Non connesso

'na vera vergogna.. però avete letto? hanno iniziato i lavori di talpaggio della metropolitana fino a brignole:
io faccio una previsione sulle date: anno 2817

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 8:26 
A' proposito di FILOBUS: chi mi sà dire perchè ,mentre il tram gli basta UN SOLO FILO, il filobus glie nè servono DUE ?!?!?!?
Guardate che la mia non è ignioranza : la risposta là sò ,questo è un QUIZ.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 9:10 
Non connesso

azz... domandone è
Penso che neanche Amadeus poteva pensarne una simile :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 10:11 
Non connesso

E464XMPR ha scritto:
A' proposito di FILOBUS: chi mi sà dire perchè ,mentre il tram gli basta UN SOLO FILO, il filobus glie nè servono DUE ?!?!?!?

Perche' il tram e' piu' bello e dunque il mago zurli haveva piaciuto di piu il trams, quindi il trams puo' funzionare anche ha un filo sollo, mentre il filobus deve handare con due.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 11:31 
Non connesso

E464XMPR ha scritto:
Guardate che la mia non è ignioranza

AH NO? :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 13:39 
Non connesso

Dio mio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 14:12 
Non connesso

E464XMPR ha scritto:

Visto che tu sei così colto e che noi non sappiamo darti questa difficilisssssima (... :roll: ) risposta, diccelo un po' tu...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 15:36 
Non connesso

Il tram ha un filo solo perche' prende corrente dal filo ed utlizza le rotaie per scaricare a terra .
In pratica trattandosi di CC(vale lo stesso per la CA) il filo e' il positivo ,mentre le rotaie sono il negativo .
poi nel tram esiste un dispositivo ,che puo' fare girare gli scambi dall'interno della vettura stessa ,togliendo corrente ai motori e "deviandola" direttamente sulle rotaie ,ed a seconda se viene deviata sulla ruota Dx o SX gira lo scambio a DX o SX
Invece il filobus essendo isolato da terra per via dei pneumatici ,utilizza il secondo filo per il ritorno del negativo .
8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 16:52 
Non connesso

E464XMPR ha scritto:

Mica tanto vero:

http://www.ferrovie.ch/img/details.php?image_id=159&sessionid=a065d8354490bff979ffba8020394977

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 17:56 
Non connesso

Il tram della foto era trifase ecco perche' i due fili .
:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 18:48 
Non connesso

No, appunto, è il filobus che è bifase...
Il tram invece è monofase (tranne l'eccezione della foto), a meno che non siano i binari a portare le fasi e la linea aerea il neutro, nel qual caso si parla altresì di tranvia bifase...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Lasciando perdere ste amenità e tornando a bomba, anche se la filovia è interrotta lì dove abbiamo detto, è stata comunque installata la linea aerea nel quartiere di Sampierdarena, realizzando il prolungamento progettato. Se non ricordo male, però, il bifilare da via Buranello gira direttamente in piazza Montano e torna subito indietro per via Cantore. Qualcuno ha idea dove piazzeranno il capolinea? Poiché sulla carta dovrebbero far girare vetture da 18 metri, e non riesco a capire dove vogliano farle fermare con quel percorso lì.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 19:01 
Non connesso

Misteri genovesi... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 20:21 
Non connesso

Fax ha scritto:
No, appunto, è il filobus che è bifase...
Il tram invece è monofase (tranne l'eccezione della foto), a meno che non siano i binari a portare le fasi e la linea aerea il neutro, nel qual caso si parla altresì di tranvia bifase...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Lasciando perdere ste amenità e tornando a bomba, anche se la filovia è interrotta lì dove abbiamo detto, è stata comunque installata la linea aerea nel quartiere di Sampierdarena, realizzando il prolungamento progettato. Se non ricordo male, però, il bifilare da via Buranello gira direttamente in piazza Montano e torna subito indietro per via Cantore. Qualcuno ha idea dove piazzeranno il capolinea? Poiché sulla carta dovrebbero far girare vetture da 18 metri, e non riesco a capire dove vogliano farle fermare con quel percorso lì.

Effettivamente il bifilare a sampierdarena (gira nella piazza che non so come si chiama, davanti al teatro Modena e passa sotto la ferrovia)... boh?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]