gigio ha scritto:
BivioRosales ha scritto:
Con 180 posti a sedere sarebbe la composizione meno capiente degli ultimi decenni...
...D'altronde negli ultimi vent'anni la scelta delle Nord è sempre caduta su materiale a due piani, l'unico che consente di portare buone quantità di persone in 200 metri lineari.
In Germania per le linee S ci si è orientati su convogli ad un piano con ottime accelerazioni e veloce incarrozzamento. Vedi i vari 423, 424 e 425 molto simili al FLIRT.
Certo bisognerebbe pensare ad un servizio S diverso da quello attuale.
Ciao
In effetti in Germania le grandi reti S-Bahn hanno materiale ad un piano molto simile al Flirt, gli ET Bombardier-Alstom 422-426, però non hanno i limiti strutturali che hanno le Nord. le composizioni di ET, in una rete come Monaco sono, normalmente, di due complessi da 5 pezzi accoppiate e con una frequenza base di 15-20 minuti per linea. Anche Goteborg utilizza i treni a un piano (i panciuti) ma vale lo stesso discorso di Monaco.
Introdurre su una rete come Le Nord treni ad un piano tipo Flirt imporrebbe una diversa organizzazione oraria, con frequenze più ravvicinate e saturazione delle tracce quindi addio diretti.
Il TSR, per quanto puo piacere o no, rappresenta attualmente quanto di meglio c'è in giro per servizi di questo tipo, con questa frequenza e con le banchine corte come quelle delle Nord.
ciao