Tradotta ha scritto:
1) ABOLIRE I REGIONALI delle fasce di morbida per favorire i merci
FOLLIA!!!! voi siete al delirio. E avete ancora il coraggio di definirvi "appassionati e sostenitori del treno"? gente che ti viene a dire meno treni+ autoservizi??
Sinceramente a me fa pietà vedere dei treni VUOTI nelle fasce di scarso traffico.
Piuttosto si mette appunto un autobus sostitutivo in questi periodi, eliminando una miriade di TIR dall'autostrada: la ferrovia sarebbe più sfruttata, caro Tradotta, e al massimo delle sue potenzialità.
Poi i treni devono esser messi in linea quando ce n'è bisogno.
E' inutile che, appunto, in certi orari, vengano effettuati convogli senza senso. Così si logora inutilmente il materiale rotabile, già poco mantenuto di suo.
E poi ci venite a dire che una locomotiva di più sui merci costa tanto?
Ma per favore!!!
Tradotta ha scritto:
2) tra i vari interventi anti-tav non avete citato che la vecchia linea soffre di pendenze indegne per un servizio ferroviario merci. Ma implicitamente blaterate di triple, quadruple trazioni, intercalate, in spinta, in testa, in coda, in mezzo
Scusa, Tradotta, a quanto pare l'ignorantone sei tu.
Hai mai visto lo splendido filmato sulla Linea del Brennero edito dalla Duegi?
Hai visto i coccodrilli in doppia in testa e uno in coda, in Austria?
Eppure è una linea che ha delle belle livellette...
Infatti qualcuno ha intenzione di fare un buco anche sotto quelle montagne.
C'è da dire una cosa, però: in Austria le ferrovie (le OBB) funzionano cento volte meglio che qui in Italia!!!
Vatti ad istruire, Tradotta!