Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2008, 18:07 
Non connesso

Fare la fine di Alitalia? Più o meno: nel senso che anche questa gloriosa e inaffondabile compagnia aerea verrà tenuta a galla con denaro pubblico, manterrà l'esclusiva su alcune rotte, e continuerà ad avere i biglietti più cari del mondo. Come Mer(d)idiana, che sulla Sardegna continua ad operare a condizioni di rapina. Ed è sempre stata privata.
Così sarà la tanto attesa liberalizzazione dei servizi passeggeri: biglietti carissimi, servizio sempre più scadente. Come in Inghilterra, la patria delle trovate bestiali, dove da quando British Railways è stata smembrata, l'unico aggiornamento avvenuto è quello sulle statistiche degli incidenti e dell'aumento esponenziale delle tariffe.
In compenso è aumentato enormemente il numero di autolinee, anche a lunga percorrenza.
Avete mai visto in questo paese una liberalizzazione che sia andata a buon fine per gli utenti? A cominciare da banche e assicurazioni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2008, 18:40 
Non connesso

G-master ha scritto:
Avete mai visto in questo paese una liberalizzazione che sia andata a buon fine per gli utenti? A cominciare da banche e assicurazioni...

Anche perchè in Italia abbiamo un concetto molto stravagante di liberalizzazione, tutto nostro.

Ultima modifica di tobruk il sabato 5 luglio 2008, 18:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2008, 18:41 
Non connesso

re-trenino ha scritto:

... poi se parliamo di Aereo, lo scorso anno andai a Roma con alitalia da Linate... andata 40 min ritardo... ritorno dopo un paio di voli cancellati... 2 ore

il problema e' l'Italia

... ma te le vai a cercare o ti capitano per caso? :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 1:11 
Non connesso

tobruk ha scritto:
G-master ha scritto:

Anche perchè in Italia abbiamo un concetto molto stravagante di liberalizzazione, tutto nostro.

Si infatti, alla fin fine perchè barcamenarsi, tanto per l'utente finale cambia poco o niente.

Anche dopo una privatizzazione molti degli ex enti statali di una stessa categoria si accordano tra di loro continuando a far sopravvivere una sorta di monopolio privato, con accordi cosiddetti di "cartello" finalizzati a stabilire un prezzario che vada bene a tutti. Quindi la libera concorrenza rimane più che altro un concetto sulla carta.

Bisogna però dire anche che queste SpA alla fine dell'anno devono dimostrare di sapersi reggere in piedi con le proprie gambe, quindi niente più aiuti statali ad enti in perdita come è successo per Alitalia.

L'unico che ci guadagna in questi casi è quasi sempre lo Stato che incassa un mare di soldi dalla vendita delle azioni. Soldi che dovrebbero servire a dare una boccata d'ossigeno alle casse statali e risanare il deficit pubblico ma che poi si rivelano sempre una goccia nel mare.

Saluti.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 21:13 
Non connesso

Ma quando mai... quei soldi servono per mantenere auto blu, assessorati e ministeri improbabili, stravaganti missioni militari all'estero, e a dare contributi a mille settori che non se li meriterebbero minimamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 21:26 
Non connesso

inutile arrabbiarsi... tanto non cambiera' mai nulla

con o senza linee ad alta velocita'... resta il fatto che a mio avviso 20 anni fa si viaggiava molto meglio e in minor tempo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2008, 9:04 
Non connesso

re-trenino ha scritto:
inutile arrabbiarsi... tanto non cambiera' mai nulla

con o senza linee ad alta velocita'... resta il fatto che a mio avviso 20 anni fa si viaggiava molto meglio e in minor tempo

si, ricordo quando da bambino la nonna mi portava al mare...
quelle belle carrozze 59 o X...grigie o rosse...
sentivi la loro puzza già quando il treno era a 1 km...
fuori non sepevi se erano grigie dallo sporco o se era proprio un colore di merda...
i sedili in finta pelle marrone unta...mmm...che spettacolo...
appena iniziavano i tunnel sui Giovi dovevi metterti i tappi nelle orecchie per via del rumore, soprattutto sulle '59...roba da mal di testa...
poi il caldo...e i finestrini incastrati...

beh...diciamo che non è cambiato nulla...

p.s. chiedi il rimborso biglietto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2008, 17:28 
Non connesso

certo.. gia' fatto !
mi hanno detto di attendere a casa... eh eh

Oggi ho visto un servizio al TG del nuovo gruppo privato che effettuera' servizi AV in italia si chiama NTV e acquistera' 24 AGV dalla Alstom... a capo del gruppo Luca Cordero di Montezemolo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2008, 19:27 
Non connesso

mah io credo che la mossa di Della Valle-Montezemolo sia un ottima iniziativa imprenditoriale.
arrivi al momento che l'AV è bella è completa,cosi se fai tardi perchè si guasta un treno puoi dare la colpa al concorrente che si è fermato in linea.
non hai i problemi dei pendolari a ingolfare i nodi,ecc.
Se trenitalia fallisce cambia poco per noi.arriveranno le DB e ci compreranno a due soldi,razionalizzando i servizi alla tedesca.
via gli espressoni,via gli intercity.
Io la vedo una cosa positiva.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2008, 22:52 
Non connesso

eurostar_italia ha scritto:
mah io credo che la mossa di Della Valle-Montezemolo sia un ottima iniziativa imprenditoriale.
arrivi al momento che l'AV è bella è completa,cosi se fai tardi perchè si guasta un treno puoi dare la colpa al concorrente che si è fermato in linea.
non hai i problemi dei pendolari a ingolfare i nodi,ecc.
Se trenitalia fallisce cambia poco per noi.arriveranno le DB e ci compreranno a due soldi,razionalizzando i servizi alla tedesca.
via gli espressoni,via gli intercity.
Io la vedo una cosa positiva.

si ma anche il prezzo sara quello dei tedeschi e poi vedremo cosa succederà a fine mese quando i conti per il trasporto non torneranno perche sara il doppio dell'attuale .. ahh quasi dimenticavo i tedeschi sono i tedeschi e gli italiani sono gli italiani!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 15:35 
Non connesso

E' la Germania il biafra dell'Europa e non l'italia! La Francia è andata al soccorso dei tedeschi perchè i lori ICE non andavano più e che dire delle loro carrozze cuccette! oddio quasi tutti i treni tedeschi come oddio certi tedeschi perchè vedono i treni italiani ma anche il popolo italiano come da terzo mondo. Mi dispiace a dirlo ma quello che dico è in gran parte vero. W i treni italiani!! Smettetella di idolatrare questi ****** Perchè bisogna sempre abbassare il treno ed il popolo italiano che è stato lui con i suoi immigrati in tutta europa a costruire le linee, dighe, case di Francia, svizzera, Germania ecc, ecc!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 21:18 
Non connesso

beh oggi ne ho sentiti parecchi osannare la germania dove tutti pagano il biglietto,dove tutto funziona e i treni sono puntuali.
io dico solo che ben vengano i tedeschi e i francesi che compreranno trenitalia che fallirà a breve.
e ben venga NTV che cancellerà la concorrenza e i disagi.
mi dispiace solo che qualcuno ci rimetterà il posto.io mi metterò a fare l'informatico magari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 11:16 
Non connesso

ma cos'e' successo ieri ad un ES che dal deposito doveva raggiungere Milano Cetrale ? ho sentito di '' SI E' ROTTO IN DUE'' al TG regionale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 12:32 
Non connesso

Continuo a sostenere che anche con la cosiddetta concorrenza, non solo i servizi non miglioreranno, ma saranno ulteriormente ridotti e il costo dei biglietti continuerà a schizzare verso "medie europee".
Mentre gli stipendi medi italiani sono fermi al 1984.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 12:52 
Non connesso

Ci aspettano tempi bui. Appalteranno il servizio regionale tramite gara europea. Benissimo.
Vincerà Deutsche Bundesbahn. Meglio di così. Treni sempre puliti, puntuali, controlleria precisa. Almeno sulla Venezia-Conegliano-Udine, o al massimo sulla Venezia-Castelfranco-Padova.
A Trenitalia, che per fare qualche corsetta ha dovuto prendere in subappalto a prezzi stracciati, rimangono le briciole. E per recuperare quattro soldi, dovranno fare anche loro controlleria. Solo che certa parte dell'utenza delle attuali bistrattate linee secondarie-terziarie, purtroppo ha fatto l'abitudine di NON fare il biglietto, tanto il venditore più vicino è a 600 metri e/o la domenica è chiuso, comunque non c'è l'obliteratrice, eppoi il capotreno non lo vedi mai, e via dicendo. Così, le fs possono chiudere il servizio in perdita assoluta (chiuderanno a prescindere visto che gli orari sono proprio tarati giusti per perdere clienti), e gli utenti andranno -con gioia dei comitati- a rimpolpare le silenziose ed ecologiche autocorse sostitutive (nel senso che al posto del treno, la corriera, in pianta stabile non come emergenza): qui però si sale a bordo solo ad abbonamento esibito, quindi toccherà perforza sborsare i soldi... per metterci anche il doppio di tempo. Intanto la linea ferroviaria vedrà anche sempre meno merci, finchè anche quello verrà abolito "sa, non ci sono clienti". e sulla linea cresceranno le erbacce, finchè un bravo sindaco smanioso di accattare voti non dirà "perchè no un bel palazzo?" o "una bella circonvallazione?"
Da parte mia spero di essere stato fin troppo catastrofista... In sostanza la vedo esattamente come GMaster. Meno servizi (alla faccia di Treviso-SanTrovaso-Preganziol-MoglianoVeneto-VeneziaMestreOspedale-VeneziaMestre-VeneziaPortoMarghera-VeneziaSantaLucia 7 fermate in appena 30 km), e pagati ben di più, con buona pace di quelli che ritengono il prezzo attuale troppo elevato -beati loro che vorrebbero la luna in regalo...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]